La mancanza di desiderio sessuale

La mancanza di desiderio sessuale

Le cause della mancanza di desiderio sessuale in una coppia.

Una coppia, per essere ritenuta sana sotto tutti i punti di vista, deve poter essere anche caratterizzata da un desiderio sessuale.

Come la maggior parte di noi saprà, il desiderio sessuale può essere influenzato da molti fattori che possono inibirlo e limitare allo stesso tempo la coppia e la sua salute in generale, anche quella relazionale.

Di che fattori parliamo? Continua a leggere per saperne di più.

Cos’è il desiderio sessuale?

Come abbiamo accennato poc’anzi, il desiderio sessuale gioca un ruolo molto importante se si parla di una coppia.

Eppure, può accedere che due partner arrivino a sperimentare un calo del desiderio: le motivazioni che possono limitare il desiderio sessuale possono essere di vario tipo, organiche, psicologiche e sociali. Ma prima di vedere nello specifico quali sono, cerchiamo di vedere cos’è il desiderio sessuale: in sessuologia, è quella tendenza a raggiungere il piacere, ed è il risultato dell’interazione di vari processi.

Parlare di desiderio significa, dunque, parlare di piacere o libido: ecco perché quando questo risulta limitato può creare dispiacere poiché vissuto come come un disagio. Il desiderio sessuale è, inoltre, personale proprio perché ognuno di noi lo vive in modo diverso, per diversi motivi ed è definito essere un bisogno secondario, poiché non di vitale importanza per la nostra sopravvivenza.

Ma veniamo alla domanda cruciale che ci interessa: quali sono i fattori che possono determinare l’assenza di stimolo e quindi una mancanza di desiderio sessuale?

Motivi della mancanza di desiderio sessuale

Sicuramente alla base ci sono i nostri ritmi di vita che possono portarci ad accumulare tanta stanchezza.

Stanchezza

Ecco che una prima motivazione della mancanza di desiderio sessuale può essere proprio la stanchezza, sia fisica che mentale.Questa influenza le nostre decisioni, le nostre sensazioni e quindi anche la nostra capacità di provare piacere. Ciò si evince da alcuni studi che mettono in evidenza come la stanchezza e lo stress siano i principali fattori che limitano il desiderio sessuale in una coppia.

Coppia e problemi interni ad essa

Tra gli altri fattori alla base di una perdita del desiderio nell’uomo o nella donna, abbiamo sicuramente il rapporto di coppia e l’insoddisfazione che questa può sperimentare a causa di conflitti, problemi di comunicazione, insicurezza: tutto questo può avere ripercussioni sulla coppia a livello sessuale e quindi sull’intimità della stessa perché rabbia e discussioni possono inibire il desiderio sessuale.

Altri fattori

Tra gli altri fattori alla base della diminuzione del desiderio sessuale abbiamo sicuramente l’uso di farmaci, come gli antidepressivi, la pillola anticoncezionale o quelli che abbassano i livelli di dopamina. Anche problemi di ansia o l’aver vissuto delle esperienze negative possono portare a questa conseguenza, soprattutto se si prova vergogna e paura. Se vogliamo far riferimento anche ai fattori sociali, non meno importanti sono l’educazione sessuale ricevuta, che se repressiva, può portare a questo.

Gravidanza 

E che dire della gravidanza: alcune donne, per esempio, possono manifestare un maggior desiderio in questa fase delicata, altre invece proprio perché non ne sentono la necessità, riducono la frequenza dei rapporti: questo è sicuramente da associare a variazioni ormonali. Nella donna, inoltre, il calo del desiderio si può evidenziare anche in conseguenza a dispareunie (rapporti dolorosi) e vaginismi che possono rendere difficoltosa la penetrazione.

Altre Cause organiche e alcol

Il poco desiderio sessuale maschile e femminile può dipendere anche da malattie croniche come uremia, insufficienza epatica e vari tumori. Non solo, anche da un abuso di alcol e droghe e dei social. Ebbene si, sembra che la tecnologia riesca a influenzare in maniera negativa la vita di coppia. Da alcune recenti indagini è stato evidenziato una quasi totale assenza di rapporti sessuali nella coppia proprio a causa di un abuso dei social. La coppia “tecnostressata” insomma si astiene: secondo i dati di alcuni studi condotti negli Stati Uniti, il 16% degli uomini non ha stimoli sessuali nei confronti della propria partner a causa di un utilizzo intenso dei social.

La mancanza di desiderio sessuale può avere quindi ripercussioni sulla sfera psicologica e sul rapporto di coppia e può colpire sia uomini che donne, a causa di condizioni patologiche, ma anche psicologiche. A volte si parla di una situazione momentanea, altre volte può essere il sintomo di vere e proprie patologie, dunque occorre intervenire.

Un breve cenno sui rimedi per la mancanza di desiderio sessuale

Bisogna prima di tutto affrontare il problema, parlare e discutere della situazione con il partner soprattutto se le difficoltà sono difficoltà relazionali. Siccome abbiamo visto esserci diverse motivazioni e potrebbero esserci anche problemi fisiologici è meglio rivolgersi al ginecologo o all’andrologo o al proprio medico, poiché deciderà la terapia in base al vostro caso specifico.

Se alla base della carenza di desiderio vi possono essere anche difficoltà a livello psicologico, è opportuno un percorso psicologico (trova lo psicologo online più adatto), anche di coppia. Al contrario, se si parla di una condizione fisiologica, valuterà lui stesso le cure più adatte.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento