Perché si ostenta la propria relazione online?
La nostra società può essere definita come una società iperconnessa; tutti noi siamo costantemente connessi con gli altri ma anche col mondo esterno, anche quello che è più lontano da noi.
Sicuramente tutto ciò ha risvolti positivi e ci permette di essere costantemente aggiornati riguardo ciò che accade nel Mondo ma anche riguardo a ciò che accade a chi ci è più vicino; inoltre ci permette di vivere vicino, anche se digitalmente, a persone che non vediamo spesso e quindi potremmo anche definire il mondo virtuale come un mondo parallelo in cui le nostre relazioni online aumentano e, spesso, sono anche più semplici rispetto a quelle della vita reale.
Il mondo virtuale, fatto di social come Instagram, Facebook o TikTok è sicuramente un mondo in cui tutti noi ci sentiamo protetti in quanto possiamo controllare ciò che ci accade e ciò che mostriamo agli altri. Un fenomeno che è strettamente legato a ciò è proprio quello riguardante ciò che si posta e che si mostra agli altri; al giorno d’oggi ci sentiamo sempre in dovere di mostrarci, di mostrare ciò che ci accade e anche le nostre emozioni. Questo accade per ogni evento della nostra vita: ogni viaggio viene documentato, ogni cena condivisa anche con gli amici “virtuali” e ogni relazione ostentata e urlata a chi fa parte, anche solo di passaggio, nel nostro mondo virtuale.
Una domanda che spesso ci si pone rispetto a ciò è: perché ostentare tutto, sempre, tra cui anche la propria relazione amorosa? Cosa ci spinge ad essere così attivi socialmente e a mostrare anche ciò che, forse, dovrebbe restare privato? Si tratta di domande che molti si sono posti e a cui la psicologia ha cercato di rispondere.
Essere sempre connessi sui social: è un pro o un contro?
Internet sicuramente è entrato a far parte della nostra vita e ha stravolto il nostro modo di comunicare ma anche di vivere, forzandoci a stare in relazione online. Se fino a qualche tempo fa si era connessi agli altri fisicamente e si decideva, in modo più o meno coscienzioso, di mostrare agli altri parti del nostro Sé, oggi sicuramente ciò è venuto meno in quanto internet e i vari social network rendono queste operazioni estremamente facili.
Siamo sempre connessi e attivi; sentiamo sempre gli altri, ci relazioniamo facilmente online e possiamo dire la nostra opinione in qualsiasi momento solo tramite un click.
La relazione online ha sicuramente dei lati vantaggiosi perché, ad esempio, grazie ad internet sappiamo sempre ciò che accade e possiamo anche sentirci vicini a persone che, inevitabilmente, abbiamo lontano. Inoltre il mondo virtuale può essere un vero e proprio luogo di conoscenza e permette anche di mostrarsi senza filtri o senza bugie. Inoltre, nella relazione online tutti possono essere ciò che vogliono e, quindi, questo può anche dare fiducia a chi, nella vita reale, non ne ha.
Se pensiamo a tutto questo, non possiamo non ringraziare l’evoluzione tecnologica che ci ha permesso di vivere queste opportunità prima del tutto sconosciute. Ma come ogni rivoluzione, anche questa ha dei lati negativi. Si finisce col perdersi il bello di ciò che è del mondo offline e, spesso, non si riesce neanche più a vivere il momento se non tramite un dispositivo.
Altro fenomeno è quello di dover sempre postare contenuti e sentirsi perfetti; insomma ci si sente come in costante valutazione in un mondo in cui non è ammesso sbagliare. Ed ecco che i social network e internet iniziano a diventare fonte di malessere o anche di frustrazione.
Perché ostentare la propria relazione online?
Un fenomeno alquanto diffuso è proprio quello dell’ostentazione della propria relazione online amorosa sui social network e nel mondo online. Spesso i nostri social sono invasi da foto e video di coppie che dichiarano il loro amore eterno a tutto il Mondo e che mostrano quanto la loro relazione sia felice e perfetta.
Una domanda legittima che ci si pone è: perché si fa? Insomma perché ostentare?
Sicuramente uno dei motivi si deve ritrovare proprio nell’ostentazione della propria relazione online che si ha sempre e comunque sui social. Ogni utente si sente in dovere di postare, di condividere la propria vita e soprattutto di sentirsi all’altezza di ciò che postano gli altri. Ecco che diviene importante mostrare a tutti la propria relazione per sentirsi parte di una community e per sentirsi all’altezza.
Altro motivo è da rintracciare nell’insicurezza del rapporto o personale. Molte persone, infatti, si sentono molto insicure sia di ciò che vivono sia del loro modo di essere; postare la propria relazione online, invece, permette di sentirsi bene con sé stessi perché si può postare solo ciò che va bene e si può fingere di essere felici davvero. È come se il mondo online si sostituisse a quello offline.
Altra spiegazione è da rintracciare nel voler necessariamente essere apprezzati o ammirati dagli altri; postare la propria relazione online felice alimenta la sensazione di essere perfetti e porta a credere che gli altri siano invidiosi. Il bisogno di attenzioni e apprezzamento, quindi, alimenta questo atteggiamento di ostentazione che, quindi, può essere anche eccessivo.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento