ARTICOLI ED APPROFONDIMENTI

A cura degli psicologi online

 

Quando si parla della propria sessualità e della rivelazione di quest’ultima ai propri genitori si tocca sicuramente un tema caldo che è importante, però, approfondire. Sicuramente anche questo fa parte del percorso di crescita di un figlio, ma quando si tratta di rivelare la propria omosessualità ai propri genitori si intraprende una strada che può far davvero paura.

Quando si parla di disturbi mentali e di personalità, c’è sempre molta confusione e spesso si rischia di cadere in trappola e nei vari pregiudizi esistenti che vedono non solo i disturbi mentali come un qualcosa di “estremamente pericoloso”, ma anche le persone che ne soffrono come pericolose, da emarginare, “strane” e non in grado di essere o di comportarsi normalmente.

Nella vita capita a tutti noi di doverci rimboccare le maniche ed affrontare delle situazioni dolorose, indesiderate e che spesso arrivano senza preavviso. Quando ci capita di dover affrontare un dolore, non sempre siamo preparati: ci chiediamo perché proprio a noi, perché proprio in quel momento... ma una risposta non la troviamo quasi mai.