giovanna-cimei

Dott.ssa Giovanna Cimei

Psicologo a L\'Aquila

Numero di iscrizione all'albo: 17802 - Lazio

Aree di intervento:

Autostima,Disturbi di ansia,Disturbi di umore

La vita esige d'essere sempre riconquistata da capo. Carl Gustav Jung, Opere vol.8

Descrizione attività

Sono psicologa iscritta all’Albo degli psicologi del Lazio. Psicodiagnosta, allieva analista junghiana, istruttore Mindful Eating. Laureata con lode presso l’Università La Sapienza di Roma. In seguito alla laurea ho fatto esperienza nella selezione del personale e valutazione delle attitudini lavorative. Ho poi maturato esperienza nel privato sociale: nell'area della psichiatria come operatore di comunità terapeutica lavorando con pazienti psichiatrici e con i familiari per un supporto psicologico, e nell'ambito della psicologia gerontologica mediante interventi di assistenza e sostegno agli anziani. Ho conseguito formazione biennale in psicodiagnostica clinica approfondendo la conoscenza dei principali test mentali ed in particolare della metodologia Rorschach e successivamente un master annuale in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense mi ha fornito competenze come consulente tecnico. Ho approfondito la psicologia dell'invecchiamento e gli strumenti neuropsicologici per le valutazioni delle problematiche legate al decadimento cognitivo degli anziani.
La formazione analitica caratterizzata dalla lunga analisi personale e didattica, nonché la frequenza della scuola di specializzazione ad orientamento analitico junghiano mi ha consentito e mi consente tutt'ora un continuo confronto ed integrazione tra le competenze professionali e la personale evoluzione in quanto essere umano. L'interesse per la psicologia in generale mi spinge continuamente ad esplorare i vari orientamenti della disciplina approfondendo gli apporti che possono venire dal confronto con altre scuole di pensiero.
Con curiosa apertura mi sono avvicinata alla Mindfulness, la cui pratica è diventata nel tempo parte integrante della mia esistenza. Questa, la si può descrivere come un approccio alla vita per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento che facilita una maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali. E ho conseguito la formazione quale istruttore di protocolli di Mindful Eating (alimentazione consapevole), appunto, percorsi di Mindfulness applicati all'alimentazione.

Nella nostra individualità siamo unici e irripetibili, e penso che il disagio psicologico e la sofferenza psichica sia una modalità che denota la ricchezza interiore dell'essere umano da accogliere e comprendere per quanto possibile, al fine di consentire quel processo trasformativo che conduce il raggiungimento di un proprio personale modo di stare al mondo. E credo che sia proprio il trovare quel personale modo di stare al mondo che consenta il benessere psico-fisico.
Lo scopo della consulenza è quello di fornire un accompagnamento verso una presa di coscienza trasformativa al fine di dare espressione alle personali specificità e oltrepassare le conflittualità che generano sofferenza e disagio. Può inoltre aiutare a chiarire dubbi e favorire la decisione per un potenziale percorso di crescita personale. Oltre alla tradizionale modalità di incontro di persona presso lo studio a più di un secolo dalle geniali intuizioni dei padri fondatori della "cura delle parole”, le nuove tecnologie ci consentono di andare oltre il setting classico e di oltrepassare confini prima impensabili. In tal senso la consultazione online credo possa rappresentare un dispositivo prezioso per un supporto a distanza per coloro che per le più svariate motivazioni non si rivolgono ai canali classici.

All’interno delle aree di competenza, le tematiche prevalentemente trattate sono: difficoltà e disagio sociale, difficoltà nelle relazioni affettive, fasi difficili di vita, disturbi dell'umore, disturbi d'ansia, disturbi depressivi, gestione di conflitti personali/interpersonali, autostima, assertività, comunicazione efficace, gestione dello stress, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, gestione delle emozioni, valutazione e trattamento dell'insonnia psicofisiologica, elaborazione del lutto, perdita, separazioni; autostima; assertività; alimentazione consapevole attraverso protocolli di Mindfulness; trattamento dell'insonnia psicofisiologica protocollo cbt-Insonnia.

Approccio

Analitico,Cognitivo,Mindfulness

Interventi di crescita personale

Gestione dei conflitti,Gestione delle emozioni,Scelte e cambiamento

Contatti di Studio

via Degli Alpini, 395 - Carsoli (L'Aquila)
L\'Aquila

Costo delle consulenze

In Studio: € 50

Online: € 40

Come raggiungere lo Studio

In auto: A24 Roma-L'aquila uscita Carsoli/Oricola, a circa 4 km. In treno: Linea Roma-Pescara. Stazione Carsoli circa 700 m a piedi

Ultimi articoli di Giovanna

Foto dello Studio