Qual è il vero significato di felicità?

Uno degli obiettivi che molti di noi si pongono durante il corso della propria vita è quello della felicità o di vivere una vita che possa essere definita felice. Ed è proprio la felicità un’emozione che, probabilmente, ispira molti di noi nel compiere certe azioni e nel fare certe scelte; tutto ciò che viene fatto ha come scopo ultimo quello della propria felicità o della felicità di chi ci sta accanto. Tutti parlano di felicità e tutti desiderano ottenerla nella propria vita ma pochi si domandano cosa sia, effettivamente, questa felicità di cui tutti parlano e che tutti sognano.

Quindi cos’è la felicità? Qual è il suo reale significato?

Non si tratta di una domanda sciocca o a cui dare risposta in modo semplice in quanto, in realtà, da anni molti filosofi e pensatori si sono interrogati proprio su questo concetto astratto ma così importante per la nostra vita e il nostro benessere generale.

Felicità: qual è la sua definizione?

Quando parliamo di felicità, ognuno di noi immagina qualcosa di diverso; nonostante questa diversità, però, possiamo notare come ogni immagine mentale di felicità abbia un minimo comune denominatore ossia si tratta sempre e comunque di qualcosa di positivo e desiderabile. Non esiste idea di felicità che includa qualcosa di negativo o di non desiderabile in quanto, per astrazione, ognuno di noi immagina la felicità come lo stato massimo a cui arrivare e come la cosa più preziosa che si possa ottenere.

Se, però, ci poniamo un obiettivo chiaro ossia di definire il significato di felicità, spesso possiamo sperimentare difficoltà in quanto la felicità non è così semplice da definire. Insomma tutti noi desideriamo e pensiamo alla felicità ma spesso non riusciamo a definirla in modo preciso.

Una definizione che viene data di felicità è: “Insieme di emozioni e sensazioni del corpo e dell’intelletto che procurano benessere e gioia in un momento più o meno lungo della nostra vita.” 

Appare chiaro come, effettivamente, il significato di felicità sia collegato al benessere psicologico e fisico e come essa sia anche il presupposto alla base del soddisfacimento personale, dell’appagamento e dell’autostima. Insomma una persona felice è quella che è soddisfatta e che vive un momento di benessere e gioia. Questo ci aiuta a comprendere anche il perché tutti, effettivamente, desiderino la felicità e dunque raggiungerla.

Il vero significato della felicità: qual è?

La definizione di felicità, però, pone in essere una serie di altri quesiti. Ad esempio possiamo chiederci: cosa, effettivamente, procura benessere e gioia? Quali sono queste emozioni e sensazioni che ci fanno star bene per un periodo più o meno lungo?

Sicuramente la risposta sarà diversa e dipenderà anche da che persone siamo. Molti, infatti, vivono una felicità che è associata a gratificazioni materiali e da elementi esterni della propria vita come una ricompensa in ambito lavorativo o anche una serie di supporti e gratificazioni che provengono da una persona esterna che gli sta accanto. Tutto ciò, inevitabilmente, incide positivamente sul proprio benessere e sono sicuramente dei fattori che possono incidere con la felicità; ci si può sentire felici sapendo che qualcun altro ci apprezza o che ciò che abbiamo fatto a lavoro, sia stato apprezzato e ricompensato.

Una domanda che però bisogna anche porsi è: quanto dura questo benessere?

Probabilmente tutti noi abbiamo sperimentato queste esperienze di gratificazione personale e di soddisfazione. Ad esempio se abbiamo raggiunto un obiettivo a lavoro, probabilmente ci siamo sentiti forti e felici perché la sensazione è stata quella di vittoria personale. Allo stesso tempo, però, quello che si osserva è che questo stato di benessere dura relativamente poco; la famosa frase per cui “non è importante la vittoria ma il percorso” sembra essere vera.

Ed eccoci qui alla nostra risposta: la felicità ha un altro valore ossia quello di vivere una vita significativa e di valore e che ci renda soddisfatti a prescindere da condizioni esterne e materiali. Non è un caso, infatti, che chi ha tutto spesso è infelice e non ne conosce il motivo.

La felicità, quindi, diviene anche una scelta consapevole che si attua ogni giorno; è felice chi decide in base alle proprie esigenze, ai propri bisogni e ai propri valori. Solo in questo modo, quindi, si riuscirà ad essere felici anche quando apprezzamenti esterni non arrivano o quando la persona che ci è sempre stata accanto viene meno. Importante è custodire la felicità dentro di Sé e decidere di essere felice ogni giorno, mettendo in primo piano sempre e solo Sé stessi.

Non è forse questa la vera strada verso la felicità?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento