Paura del volo: rimedi per gestirla

Paura del volo: rimedi per gestirla

Quando pensiamo all’aereo e al volo, spesso proviamo delle emozioni davvero molto forti ed intense: per molti, infatti, volare significa proprio evadere e quindi staccare con la propria vita; probabilmente questo è vissuto da chi ama viaggiare e soprattutto da chi ama utilizzare l’aereo per potersi spostare liberamente e con facilità.

Paura dell’aereo: cosa comporta?

Seppur l’aereo a molti possa sembrare il mezzo ideale per muoversi, proprio per gli innumerevoli vantaggi che ha (come la rapidità degli spostamenti e la possibilità di vedere tutto dall’alto), per molti altri è un vero e proprio incubo in quanto ad esso si associano una serie di vissuti e di pensieri negativi che quindi vanno ad inficiare la possibilità di utilizzare proprio un volo per fare un viaggio.

Sicuramente si tratta di una paura molto comune e frequente che, però, può complicare la vita anche perché alcuni viaggi diventano impossibili da immaginare senza questa possibilità.  Molti altri, invece, non attuano un vero e proprio evitamento del volo ma comunque non sono a loro agio in questa situazione o vivono il volo stesso come un momento di paura e di angoscia.

Proprio per questi motivi ci si chiede sempre più come poter gestire e affrontare la paura del volo; insomma cosa si può fare? Quali strategie si possono mettere in atto?

Paura del volo: perché ci viene?

La paura del volo è sicuramente una paura estremamente comune e di cui spesso si sente parlare. Il volo, infatti, per molti è un momento di pura tensione e di angoscia che quindi va ad inficiare quella che è la qualità di quel momento e anche la vita quotidiana.  Sicuramente può apparire come bizzarra o anche insensata ma, in realtà, è meno strana di ciò che si pensa.

Partiamo col dire che la paura di volare è molto nota in ambito psicologico tanto che è presente nel DSM-5 nella sezione delle “fobie” e, nello specifico, questa paura prende il nome “tecnico” di aerofobia che è, appunto, la fobia di volare.

Ovviamente si tratta di una paura che può essere innescata da vari fattori; ad esempio c’è chi ha utilizzato un aereo in passato e che manifesta questa fobia soltanto in seguito, per esempio dopo aver vissuto turbolenze o anche temporali proprio durante il volo. A ciò si aggiunge chi ha paura dell’altezza e, quindi, non riesce a tollerare l’idea di essere in un mezzo sospeso nell’aria ad un’altezza non immaginabile. Infine c’è anche chi manifesta questa fobia perché ha paura di non avere il controllo del mezzo su cui sta viaggiando e, quindi, di non riuscire a controllare la situazione in prima persona. A ciò si aggiunge anche il timore di fare brutta figura con eventuali passeggeri perché, appunto, in caso di necessità e di emergenza non si ha controllo delle vie d’uscita e, quindi, si è “intrappolati” sull’aereo.

Vediamo, dunque, che l’origine può essere diversa ma possiamo anche notare come alcuni fattori la vadano ad amplificare. Ad esempio, molti soffrono di questa fobia perché spesso si sente parlare di disastri aerei in cui molta gente perde la vita e, spesso, si tratta di episodi di cui si sente parlare per molto tempo e che comunque fanno molta notizia. Questo, ovviamente, alimenta e amplifica questi pensieri negativi riguardo all’aereo perché subito si associa a questa esperienza, le esperienze negative di cui spesso si sente parlare.

Come gestire la paura dell’aereo?

Una domanda che molti si pongono è “come gestire la paura del volo?” Insomma come si può fare per viversi meglio questo momento o per evitare di evitare i voli? Ecco qualche strategia.

Parlare con amici e parenti

Una buona strategia per gestire paura del volo è quella di parlare con amici e parenti che hanno già volato e che, quindi, possono fornire dettagli rispetto a questa situazione. Questo è molto utile per chi, ad esempio, non ha mai volato in quanto permette di avere molte informazioni su cosa ci si possa aspettare durante il volo stesso e anche per avere feedback positivi rispetto a questa esperienza. Insomma può essere un buon incoraggiamento per chi deve affrontarlo.

Informarsi

Un’altra buona strategia contro la paura del volo da mettere in atto è quella dell’informazione. Molto importante è conoscere le informazioni riguardo al volo ad esempio cosa accadrà durante la fase di rullaggio, decollo ed atterraggio o anche cosa potrebbe accadere durante turbolenze o imprevisti, soprattutto su come comportarsi nel modo migliore così da percepire di avere controllo anche sulle situazioni impreviste e che potrebbero essere difficili da gestire.

Chiedere aiuto ad un bravo psicologo

Chi ha paura di volare potrebbe rivolgersi anche ad uno psicoterapeuta per gestire la sua paura e superarla.

In tanti, infatti, si affidano ad una psicoterapia per poter superare questa specifica paura, dunque prendere in considerazione questa strada potrebbe essere utile.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento