Cosa vuol dire quando ci si sente esplodere?

Quando parliamo di ciò che viviamo, non è sempre facile comprenderlo pienamente e soprattutto riuscire a dare un nome a tutto ciò che ci sta accadendo in quel preciso istante.

Sono molte, infatti, le espressioni che vengono in nostro aiuto e che quindi ci aiutano a descrivere ad altri il modo in cui ci sentiamo; ad esempio spesso sentiamo parlare di “cuore in gola” e ciò ci aiuta a comprendere che l’Altro sia in una condizione di ansia oppure spesso sentiamo parlare di “mi sento esplodere” e ciò ci aiuta a capire che l’Altro si trovi in una condizione di difficoltà di gestione delle proprie emozioni o di controllo di esse.

Riflessioni introduttive

Insomma, tante espressioni ci aiutano a capire ciò che stiamo vivendo, ma non è semplice fare chiarezza in ciò che succede dentro di noi; nonostante questa difficoltà, si tratta di un’azione del tutto necessaria in quanto ci aiuta anche a gestire al meglio tutte le emozioni che stiamo vivendo in quel preciso istante. Una delle tante condizioni che possiamo vivere è proprio quella dell’esplosione; ci sentiamo esplodere e sentiamo che qualcosa sta sfuggendo al nostro controllo. Ma cosa vuol dire realmente tutto questo? Cosa dobbiamo fare per gestire questa esplosione?

In questo articolo parleremo proprio di questa tematica cercando di fare chiarezza e di dare qualche consiglio pratico per gestire al meglio questo stato d’animo.

Mi sento esplodere: cosa significa?

Il senso di esplosione è sicuramente qualcosa che ci accompagna o comunque è una sensazione che spesso viviamo nella nostra vita. Quante volte capita di essere proprio sul punto di esplodere? Probabilmente capita spesso a tutti in quanto si tratta di una delle più famose espressioni e che ci aiuta a descrivere ottimamente ciò che stiamo vivendo. Il senso di esplosione, però, può essere legato a diverse circostanze che quindi possono essere vissute anche in modo del tutto diverso da parte di chi lo prova. Quali sono i sentimenti più comuni legati all’esplosione?

Rabbia: prima emozione

Una delle emozioni che più spesso colleghiamo al senso di esplosione è proprio la rabbia, spesso capita di non riuscire a controllare questo forte sentimento e, quindi, percepiamo che tutto ci stia sfuggendo di mano.  La rabbia, inoltre, è di per sé un sentimento che causa una forte attivazione fisiologica in quanto percepiamo che ciò che ci appartiene ci viene portato via o che una situazione che stiamo vivendo non è del tutto giusta.

Insomma, la rabbia ci aiuta ad attivarci e a non continuare a vivere una situazione che ci crea dolore, frustrazione e senso di impotenza. Quello che però accompagna anche la rabbia è proprio un’iperattivazione che può anche avere danni negativi per chi la vive; ad esempio, in preda alla rabbia, si possono commettere azioni non del tutto positive o dire ciò che in realtà non si vorrebbe.

Il momento prima che tutto ciò accada è vissuto proprio come il momento prima di un’esplosione: sentiamo che qualcosa dentro sta cambiando e che si sta attivando anche senza la nostra volontà.

Impotenza: ulteriore sentimento

Un altro sentimento che può accompagnare il senso di esplosione è quello dell’impotenza e della frustrazione. Questi sentimenti che causano immobilitarismo, se portati all’estremo, possono causare un’esplosione in quanto è proprio il risultato di emozioni e vissuti accumulati nel tempo. Tutto questo può causare un’esplosione del tutto incontrollata che quindi diventa dannosa anche per chi la vive, perché può causare l’esplosione di una serie di sentimenti di cui non si aveva neanche piena consapevolezza e che quindi emergono in modo incontrollato, appunto.

Come possiamo evitare un’esplosione?

L’esplosione è spesso vissuta in modo negativo in quanto ciò che si vive e ciò che si prova sfugge dal proprio controllo.  Una domanda che, quindi, molti si pongono è: “cosa dobbiamo fare per evitare che ciò avvenga?”  Come potersi controllare e non fare in modo che ciò che viviamo emerga in modo incontrollato? Ecco qualche utile consiglio.

Ascolta il tuo corpo

Un grande errore che tutti noi commettiamo è quello di non ascoltare ciò che il nostro corpo e la nostra mente vuole comunicarci.: ad esempio, molte volte ciò che proviamo viene soppresso e si continua a far finta che ciò non sia presente; in realtà, però, tutto ciò che proviamo resta in noi e condiziona il nostro Essere. Importante è soffermarsi su ogni nostra emozione e gestirla in quell’istante per far sì che non domini la nostra vita.

Prenditi del tempo

Quando sentiamo che stiamo per esplodere, possiamo iniziare a contare e darci del tempo. Importante è allontanarsi da tutto e dedicarsi soltanto a Sé stessi e alle emozioni che in quel momento stanno emergendo; inoltre importante è cercare di analizzare ciò che ci sta facendo esplodere, razionalizzandolo.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento