Infedeltà di coppia: cosa può provocarla?

Quando si parla di infedeltà di coppia, bisogna far riferimento al fatto che questa può avvenire sia da donne che uomini e che dietro un tradimento possono esserci diverse motivazioni.

L’infedeltà non cade mai dal cielo e, spesso, ci sono dei segnali specifici che possono essere presi in considerazione.

Infedeltà: uomini e donne

Come abbiamo accennato poc’anzi, sono diversi i motivi che possono nascondersi dietro un tradimento in una coppia, soprattutto se la relazione dura da anni. Quando si parla di tradimento, si associa questo termine perlopiù agli uomini, ma la verità è che uomini e donne hanno la stessa probabilità di tradire il partner o la partner.

Questo è ciò che si evince da alcuni studi dove è chiaro come la percentuale di uomini e donne che tradiscono sia la stessa e inoltre si evince un altro aspetto importante: l’infedeltà è più alta nelle coppie datate.

Ma andiamo per gradi: parliamo dell’infedeltà femminile.

Fino a qualche anno fa non se ne parlava nemmeno, poi in seguito alla rivoluzione sessuale degli anni 70 si è iniziato a parlare di parità, anche sul piano dell’infedeltà, eppure ancora oggi il tradimento maschile sembra essere più giustificabile rispetto a quello della donna e anche questo è un aspetto che si evince da alcuni studi che confermano una maggior tolleranza verso il tradimento maschile.

Ma a prescindere da questo, perché uomini e donne arrivano a tradire?

Cause dell’infedeltà di coppia

In linea generale potremmo dire che si può tradire a causa di una crisi che si viene a creare nella coppia e che mette in discussione gli equilibri della stessa. Una crisi che può prendere vita per diverse dinamiche e aspetti quali la noia, ma non solo.

Insoddisfazione

Questo sembra essere uno degli ingredienti più comuni che porta le persone ad agire un tradimento diventando il pretesto per lasciare quella relazione che, appunto, non soddisfa più.

Autostima

Infedeltà e autostima: avreste mai pensato ad un rapporto tra le due? Sembra che in alcune occasioni l’infedeltà sia associabile proprio ad una bassa autostima che può portare il partner a buttarsi tra le braccia di altre persone per ricevere delle conferme e per colmare un vuoto che esiste a causa di uno scarso amore per se stessi. In un certo senso, è come se queste persone ricercassero la conferma del loro valore al di fuori della coppia. A tal proposito, non possiamo non parlare della teoria dell’attaccamento che afferma come coloro che hanno sperimentato uno stile di attaccamento insicuro abbiano più probabilità di avere caratteristiche che possono interferire con una sana relazione: l’infedeltà può diventare una maniera per provare a tappare delle insicurezze apprese da bambini.

Mancanza di emozioni

A volte dietro un’infedeltà c’è l’assenza di emozioni, magari le stesse che c’erano all’inizio e che poi non ci sono più. Uomini e donne, dunque, possono arrivare a tradire proprio per andare alla ricerca di emozioni, per soddisfare dunque un bisogno emotivo.

Rabbia

Non solo. A volte il tradimento è un’arma per ferire il proprio partner, magari a causa di una scarsa comunicazione o per la sofferenza di non essere compresi. Dunque a tale risentimento si può rispondere con un’infedeltà.

Noia

Come abbiamo accennato all’inizio dell’articolo, la noia può essere un nemico della coppia. Quando inizia a mancare l’entusiasmo e subentra la noia in un rapporto, il tradimento può essere dietro le porte, proprio per andare alla ricerca dell’entusiasmo perso a causa della routine e della quotidianità.

Passione assente

Tutto questo può portare anche all’assenza di passione. Quando i due partner non ricercano più il contatto fisico e non riescono a mantenere alto il livello della passione, può accadere che tutto ciò sia ricercato al di fuori della coppia, magari per sentirsi ancora desiderati e desiderabili.

Solitudine

A volte ci si sente soli anche in coppia: nonostante si abbia un partner si avverte un senso di solitudine che può diventare così pesante che il soggetto in questione può arrivare a ricercare un altro per non sentirsi più solo. Questo senso di solitudine deriva da una scarsa comunicazione e da una scarsa condivisione con il partner.

Crisi di mezza età

Lo abbiamo detto anche prima, una coppia può anche attraversare delle crisi legate all’età e quindi a delle fasi specifiche, come appunto la crisi di mezza età che risulta essere una delle più difficili da gestire a livello psicologico e che può anche portare all’infedeltà come tentativo di poter recuperare il tempo perduto.

Riflessioni conclusive

Come avrete potuto notare alla base di un tradimento ci possono essere diverse cause e mancanze che possono portare i partner a cercare fuori ciò che non riescono più a ritrovare in coppia.

In questi casi c’è già una mancanza di comunicazione che non permette ai due di condividere ansie e paure. Ecco perché in questi casi sarebbe opportuno parlare con l’altro e cercare, se non si riesce a risolvere il tutto da soli, un aiuto professionale, per salvare il proprio rapporto.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento