Si può superare un tradimento?

Si può superare un tradimento?

Cosa fare per superare un tradimento

Il tema di cui parleremo oggi riguarda sicuramente un argomento caldo che interesserà la maggior parte di noi: il tradimento.

Chi non è mai stato tradito, una volta nella vita, da un amico, un parente o un proprio fidanzato? Insomma, ognuno di noi, chi più, chi meno, ha sperimentato le “brutte emozioni” che un evento come questo causa.

Ma alla fine siete riusciti a perdonare e quindi a superare un tradimento? O meglio, pensate che sia davvero possibile riuscirci?

Cos’è il tradimento?

Il tradimento è sicuramente un evento traumatizzante che può far davvero molto male, alla nostra vita e soprattutto alla nostra autostima: questa parola sembra derivare dal latino “trado” che è riconducibile al significato di “consegnare”; d’altronde, il tradimento comporta sofferenza, dal momento che viene meno quel patto di stare insieme.

Ma quando possiamo parlare di vero e proprio tradimento? Diciamo che a questa domanda non possiamo associare una risposta unica, poichè ognuno, in base al proprio sistema di valori, può considerare il tradimento in modo diverso: c’è chi pensa che il tradimento prende vita nel momento in cui si mente all’altro, c’è chi, invece, crede che tradire significhi aver un rapporto fisico con una terza persona.

Insomma, al tradire possono essere associate diverse interpretazioni, che comunque hanno una cosa in comune: il non potersi fidare più dell’altro, a prescindere da come sia avvenuto.

Perchè si arriva a tradire una persona?

Diciamo che il tradimento può nascondere diversi aspetti: secondo diversi studi, molte persone arrivano a tradire il loro partner, per fuggire dai problemi che attanagliano la coppia, c’è chi invece lo fa per noia o per abbandonare una routine che non soddisfa più, chi tradisce per trasgredire, per sperimentare insomma nuove emozioni: insomma, le motivazioni possono essere diverse: ma cosa comporta un tradimento?

Scoprire un tradimento è come scoprire di aver creduto in un qualcosa che esisteva solo per noi, e questo sembra essere ancora più vero, se ci troviamo accanto ad una persona solida che non ci ha mai dato alcun tipo di avvisaglia.

Gli psicologi affermano come la scoperta di un tradimento possa farci provare sentimenti ed emozioni forti, come odio, rabbia verso la persona che fino al giorno prima credevamo potesse solo amarci e rispettarci.

Dopo il tradimento e la sua scoperta, il nostro mondo emotivo crolla: tutte le nostre certezze vanno in frantumi e la maggior parte delle persone tradite tende a chiedersi in cosa ha sbagliato; come se non bastasse, i sensi di colpa vengono a bussare alla porta di chi invece dovrebbe solo trovare pace… per non parlare, poi, della propria autostima che riceve, come si suol dire, un brutto colpo.

In questi casi, infatti, si arriva a chiedersi cosa c’è in noi che non va, cosa avremmo potuto fare per evitare un evento così destabilizzante: tante domande e nessuna risposta, semplicemente perchè la dinamica è più complessa di quanto pensiamo.

Si può perdonare e superare un tradimento?

Anche qui non esiste una risposta unica da poter dare, poichè ognuno di noi ha un proprio pensiero ed è in base a quello che ci si comporta: pensiamo al fatto che ci sono persone che credono che chi tradisce una volta, lo farà sempre, per queste persone, per esempio, il tradimento è un qualcosa da non poter proprio perdonare.

Ci sono persone, però, che riescono a superare un tradimento e a perdonare, poiché, come si dice, siamo essere umani, non siamo perfetti e nella vita possiamo sbagliare: quindi, da che parte bisogna stare? Da quella che sceglie la strada del perdono o da quella che sceglie di evitarla?

Io credo che per superare un tradimento, sia necessario stare dalla propria parte: insomma, dobbiamo dare ascolto al nostro cuore e alla nostra mente, solo li troveremo la verità e quello che dobbiamo fare, soprattutto se c’è in gioco un matrimonio o un progetto di vita importante.

Nella vita si può anche scegliere di perdonare, dando a questo verbo il giusto valore: ovvero il cercare di riscoprirsi insieme, lasciando alle spalle ciò che non ha funzionato, poichè alla base di un tradimento c’è sempre qualcosa che non funziona; sta a noi scegliere se fare qualcosa per rimediare o sbarazzarci di questo rapporto.

Sicuramente la strada del perdono, utile a superare un tradimento, non è facile da scegliere: occorre fare i conti con se stessi e con le proprie paure, ma non è impossibile provare a credere nuovamente ad un rapporto, soprattutto se dall’altra parte c’è una persona che è pronta a fare di tutto per riconquistare la nostra fiducia.

La scelta, insomma è nostra: riprovarci o mollare? Nel caso in cui doveste decidere di riprovarci, tenete conto di questi piccoli consigli, che potranno sicuramente tornarvi utili per non ricadere negli stessi errori.

  • parlate tanto e cercate di capire cosa è andato storto: insomma incrementate la consapevolezza di quelle che sono le debolezze del vostro rapporto,
  • cercate di non ripetere più gli stessi errori,
  • cercate di darvi del tempo: il perdono è una strada difficile che chiede tempo e coraggio, i risultati non saranno visibili certamente dopo qualche giorno,
  • evitate di rinfacciarvi ciò che è stato: ora siete una nuova coppia, più matura e come tale dovete comportarvi,
  • chi ha tradito deve cercare di dimostrare davvero il suo pentimento per trasmettere all’altro la voglia di riprovarci sul serio,
  • chi è stato tradito non deve buttare sul partner tutte le sue frustrazioni, per ciò che ha subito: se si sceglie di dare una possibilità al proprio rapporto, lo si deve fare con tutte le buone intenzioni, evitando di ricordare quello che si è subito, altrimenti invece di andare avanti, si andrà solo indietro.

Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento