Ho beccato il mio ragazzo masturbarsi: cosa vuol dire?

Le relazioni intime e amorose sono fonte di felicità e di benessere sotto diversi punti di vista; avere qualcuno al proprio fianco che amiamo e che ci ama è, sicuramente, uno dei desideri di tutti noi perché ci fa sentire completi e anche soddisfatti di ciò che ogni giorno viviamo. Inoltre l’Amore è tutto ciò che ognuno di noi ricerca perché è un sentimento così forte da influenzare anche molte altre sfere della nostra vita.

Riflessioni introduttive: di cosa stiamo parlando?

Nonostante tutti gli aspetti positivi dell’amore e, quindi, delle relazioni amorose, bisogna anche precisare che queste stesse relazioni possono essere fonte di malessere o semplicemente di difficoltà che bisogna saper superare col proprio partner. Non esiste una coppia perfetta e senza “problemi” ma sicuramente esistono coppie che riescono ad affrontare insieme tutto ciò che non va bene.

Una delle fonti di alcune difficoltà di coppia è proprio quella sessuale; le controversie possono essere molto frequenti anche perché non è sempre detto che entrambi i partner vogliano le stesse identiche cose o abbiano le stesse preferenze.

Una situazione che a molte capita, e che spesso lascia in una situazione di incertezza e sconforto, è quella in cui si sorprende il proprio ragazzo a masturbarsi: per molte donne questa situazione è vissuta in modo estremamente negativo e preoccupante, perché viene vissuta come emblematica di una difficoltà di coppia.

Cosa vuole dire, realmente, questa situazione? Cosa significa quando il proprio ragazzo si masturba?

Masturbazione: cos’è e come cambia negli anni?

La masturbazione è una pratica sessuale che tutti noi attuiamo in modo più o meno frequente e che tende a variare in base alla fase di vita in cui ci si trova. Sicuramente, nella fase adolescenziale, la masturbazione è una pratica molto frequente in quanto è il frutto dell’attivazione sessuale di quegli anni, ma anche della curiosità di tutto ciò che circonda il mondo sessuale. L’autoerotismo, quindi, è il modo per conoscersi e per comprendere ciò che davvero ci piace ed è per questo che nella fase adolescenziale tende ad essere così tanto frequente.

Di solito, tende a diminuire durante la giovinezza o comunque ad essere integrata con i rapporti sessuali con i partner; in questo caso, quindi, la masturbazione è semplicemente una pratica di “integrazione” dei rapporti veri e propri: con gli anni, infatti, viene ad essere quasi sostituita dai rapporti col partner. Ovviamente, questo è ciò che accade in molti casi, ma non è sempre valido ed infatti capita anche che uomini e donne, che hanno una relazione duratura e stabile, continuino a praticare l’autoerotismo.

Non si tratta di una cosa negativa come, invece, potremmo pensare in quanto si tratta comunque di una pratica sessuale che riesce a donare benessere e soddisfazione.

Come percepire la masturbazione quando si è in coppia?

Un pensiero molto comune che si ha riguardo la masturbazione è che, appunto, sia del tutto vietata o comunque non contemplata quando si è in una relazione di coppia. In questa situazione, infatti, si pensa che il soddisfacimento sessuale debba derivare solo e soltanto dai rapporti sessuali di coppia e che, quindi, la masturbazione sia praticata solo nel caso di difficoltà. Proprio per questo, quando si sorprende il proprio partner intento in questa pratica, si può essere estremamente in difficoltà, perché quell’atto è vissuto come qualcosa di negativo e come sintomo di difficoltà che il partner percepisce.

Cosa vuol dire in realtà?

Partiamo col dire che non è sempre sinonimo di difficoltà nella coppia. Sicuramente possono esserci delle situazioni in cui la masturbazione abbia questo valore ma, nel caso, è accompagnato da altri segnali come la mancanza di vicinanza intima e sessuale e la mancanza di voglia di occasioni di sessualità. In altri casi, invece, la masturbazione può essere semplicemente una pratica che il partner mette in atto per rilassarsi o anche per conoscere i suoi nuovi desideri erotici.

In questo caso, quindi, questa pratica serve proprio a comprendere ciò che in quella fase procura piacere sessuale e che, quindi, può anche essere replicato nella coppia.

A tutto ciò possiamo aggiungere che questa pratica può rinnovare e modificare l’immaginario simbolico del partner, riuscendo a dare sempre più spunti per quello che è l’immaginario erotico della coppia; insomma il partner può rinnovare anche l’immaginario simbolico di ciò che gli piace e quindi riproporlo nella coppia.

Insomma, secondo quanto detto, possiamo dire che i significati legati a questa pratica possono essere diversi, ma anche positivi per la coppia stessa che, quindi, può godere di nuovi slanci motivazionali per rapporti più intensi.

Questo ci dice tanto su una pratica che il più delle volte viene, ingiustamente, “ demonizzata”.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento