Come affrontare le feste se si è da soli?
Il periodo delle feste natalizie è sicuramente molto amato e da molti è atteso con grande speranza e felicità.
Per molti queste rappresentano un vero e proprio modo per poter trascorrere del tempo con Sé stessi e per fare ciò che si vuole, per rilassarsi e anche per trascorrere del tempo con persone che, in alcuni casi, non si vedono tutti i giorni.
Ad esempio per molti le feste natalizie coincidono con le ferie a lavoro o dallo studio e, quindi, anche con il ritorno a casa dopo un periodo di tempo più o meno lungo. Proprio per tutti questi motivi il Natale è uno dei periodi più belli dell’anno, perché significa ricongiungersi con i propri cari e trascorrere del tempo insieme o comunque più del solito.
Riflessioni introduttive
Questo, però, non rappresenta una situazione standard o che vivono tutti necessariamente. Per molti altri, infatti, le vacanze di natale rappresentano un periodo dell’anno simile a tutti gli altri e, in alcuni casi, può diventare anche un periodo estremamente più triste rispetto ad altri.
Questo ad esempio è vissuto da parte di chi è da solo, lontano dalla propria famiglia, per motivi di lavoro o anche da parte di chi è da solo nella vita, pensiamo agli anziani senza figli o senza una famiglia: insomma, le vacanze non sono uguali per tutti e possono anche discostarsi molto dall’immaginario comune o dalle scene che siamo soliti vedere nei film tipicamente natalizi.
Una domanda che molti si pongono, quando trascorrono le feste da soli, è: “come possiamo affrontare questo periodo in solitudine, stando bene?”
Feste natalizie: come trascorrerle senza pensare alla solitudine?
Le feste natalizie sono, per molti, un periodo dell’anno davvero magico e spesso questa sensazione viene trasmessa da tutto ciò che ci circonda. Durante questo periodo, infatti, si parla spesso della felicità che si prova a trascorrere queste giornate insieme a familiari e amici, della gioia che proprio la condivisione riesce a donare e di quanto sia importante non stare male.
Tutto questo, però, non vale per tutti perché ognuno di noi vive le feste natalizie in modo diverso anche in base alle circostanze che vive.
Ad esempio c’è tanta gente che decide, in modo del tutto autonomo, di trascorrere in solitudine le vacanze natalizie in quanto non sempre il Natale è visto in modo positivo e sereno. A ciò si aggiunge tanta gente che, invece, è costretta a trascorrere le feste da sola per motivi lavorativi o anche per mancanza di persone care nella propria vita.
Insomma, il Natale non per tutti coincide con la felicità o semplicemente con l’idea di famiglia. C’è anche da precisare, però, che questa solitudine in questo momento dell’anno non è per tutti negativa; ad esempio molti decidono di prendersi del tempo proprio per stare con Sé stessi e per poter fare ciò che più interessa. Insomma le reazioni alla solitudine durante le feste non è la stessa per tutti.
Una domanda che però molti si pongono è: “come trascorrere questo periodo al meglio?”
Ecco qualche consiglio che può tornarvi utile soprattutto in questo periodo in cui siamo lontani dai nostri cari anche a causa della pandemia che sembra stia tornando a farsi sentire.
Fa ciò che ti piace fare: primo consiglio utile
Un primo consiglio è quello di dedicarsi ad attività che ci piacciono e che magari, a causa della mancanza di tempo, non si svolgono abitualmente durante il resto dell’anno. Ad esempio un’idea potrebbe essere quella di dedicarsi alla lettura, alla cucina o anche allo shopping: insomma, qualsiasi cosa abbiate voglia di fare, fatela e dedicate del tempo proprio a quello che vi appassiona.
Questo, infatti, è un buon momento per dedicarsi del tempo e farsi felici; ovviamente non perché bisogna esserlo a tutti i costi ma perché si ha il tempo di esserlo davvero.
Fatti un regalo: ulteriore consiglio
Un’idea che molti ritengono sciocca, almeno all’apparenza, è quella di farsi un regalo. Secondo molti, infatti, auto-regalarsi qualcosa non ha molto senso proprio perché il regalo assume importanza grazie alla persona che lo dedica. I regali sono un motivo di gioia proprio perché rappresentano un pensiero che l’Altro ci dedica. Questo, però, può valere anche se si tratta di un auto-regalo perché significa pensare a Sé stessi e dedicarsi un oggetto o un’esperienza.
Anche questo significa coccolarsi un po’ e regalarsi tanta felicità.
Prenditi del tempo per analizzare ciò che provi
Le feste possono essere motivo di gioia ma anche di tristezza in base a ciò che esse rappresentano per noi. Non c’è un modo giusto in cui bisogna sentirsi così come non esistono emozioni da accettare ed emozioni da rigettare.
Importante, invece, è analizzare come questo periodo di solitudine ci fa sentire e condividerlo anche con le persone che sentiamo vicine. Questo può aiutarci ad affrontare al meglio e con consapevolezza queste feste da soli.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento