L’assertività nei conflitti
Cos’è l’assertività?
L’assertività è una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie opinioni e emozioni, senza offendere né aggredire l’interlocutore. Le persone assertive non sono dunque né sottomesse né servili. Al contrario, hanno i nervi d’acciaio e sono sempre padrone di se stesse e della situazione. (emozioni)
Una caratteristica tipica dell’individuo assertivo è senz’altro la capacità di risolvere i conflitti (leggi cosa accade quando si ha paura di difendersi).
Imparare a comunicare in modo assertivo è infatti senza dubbio lo strumento più potente di cui possiamo dotarci quando litighiamo o siamo dentro ad una discussione.
Come essere assertivi?
Imparando a prediligere uno stile win win, in cui non si pretende di vincere sull’altro, ma semmai di vincere con l’altro.
Il primo passo per fronteggiare un conflitto con assertività dunque è sicuramente quello di liberarsi dell’idea che ci debba necessariamente essere un vincitore e un perdente.
Un’idea questa che potrebbe portare inevitabilmente a voler combattere con tutti i vostri mezzi, pur di non soccombere. Come potete ben immaginare, è facile cadere in un “povero” circolo vizioso.
La comunicazione assertiva
Apprendere e sviluppare un comportamento assertivo è dunque necessario e possibile per tutti. Anche se richiede impegno, sforzo e allenamento quotidiano, ma soprattutto una comunicazione efficace, poiché, fermo restando che non tutti nasciamo con eccellenti doti comunicative, è anche vero che non bisogna disperare, poiché come abbiamo visto, non serve essere abili oratori per poter affrontare e superare i conflitti.
Cercare di comunicare in maniera tranquilla, sicura e sincera con l’altro è cosa buona, giusta e fattibile anche grazie ad una buona dose di ingredienti magici come:
- una buona autostima, poiché solo nel momento in cui impariamo a rispettare noi stessi, riusciamo a farci rispettare anche dagli altri.
- un’accettazione delle critiche, esprimendovi in modo libero e senza indugi, proprio come farebbe una persona assertiva, che ha anche la capacità di valorizzare le critiche, reputandole un’eccezionale strumento di crescita.
Per questo le accetta e ne fa tesoro.
E voi? Come li vivete i conflitti? Anche voi spaventano e li evitate come la peste?
Bene, è tempo di comprendere che potete fare di meglio che stare zitti, ingoiare bocconi amari o attaccare l’altro, perché, come abbiamo visto, basta veramente poco (scopri come migliorare l’assertività con l’aiuto di uno psicologo online).
Riferimenti
- Giusti E. (2006), L’assertività, Sovera, Roma.
- Marcato P., et al., (2004), Ascoltare e parlare, La Meridiana, Molfetta.
- Nannetti F. (2002), La forza di ritrovarsi, Pedragon, Bologna.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento