Il potere dell’assertività per comunicare efficacemente in ogni situazione

Il potere dell’assertività per comunicare efficacemente in ogni situazione

Sai che puoi usare l’assertività per comunicare i tuoi bisogni?

Come persona che in passato ha avuto problemi di comunicazione, conosco l’importanza dell’assertività quando si tratta di una comunicazione efficace. Ripeto, conosco, ma questo non vuol dire che la sappia mettere in pratica. C’è stato un periodo della mia vita dove mi sentivo schiacciato, senza via di uscita. Poi una luce. Quella buca la stavo scavando io; mi guardavo da fuori e vedevo me stesso con una pala gigante che scavava una profonda buca, che dico, un enorme cratere. L’osservazione però non bastava, dovevo agire. Mi sono affidato a una psicologa e boom.

Issa ti suggerisco questo libro, perché mi sembra di capire che tu abbia una comunicazione passiva”.

Queste parole risuonarono in me e cominciai a leggere un libro che permise di rimpicciolire la pala, e laddove io scavavo, ora semino, o almeno ci provo.

Cos’è l’assertività e perché è importante?

L’assertività consiste nel far sapere agli altri, in modo sicuro e diretto, che cosa si vuole e che cosa non si vuole. Sia gli individui passivi sia quelli aggressivi si relazionano con gli altri come se una cosa fosse importante: loro stessi. Le persone assertive, invece, si preoccupano di raggiungere una situazione conveniente per tutti.

Queste sono le parole di Hadfield Sue e di Gill Hasson nel loro libro “Come essere assertivi in ogni situazione.” Il libro di cui vi parlavo!

L’assertività è la forma di comunicazione più alta in termini qualitativi ma solitamente utilizziamo altre forme di comunicazione che ora elencherò e a qualcuno risuoneranno:

  • Comunicazione aggressiva è quel tipo di comunicazione che ha a che fare con l’esprimere i propri sentimenti, le proprie opinioni, le proprie necessità ma ciò avviene in modo minaccioso, prevaricatorio, controllante verso le altre persone
  • Comunicazione passiva è il contrario e l’individuo che la pratica non esprime i propri pensieri, i propri sentimenti con una forte tendenza a lasciarsi dominare dall’altro e dagli eventi.
  • Comunicazione passivo-aggressiva consiste nell’espressione indiretta e disonesta dei propri sentimenti, delle proprie opinioni e dei propri bisogni. In soldoni: evitare di dire quello che realmente si vuole o non si vuole.
  • Comunicazione assertiva consiste nel far sapere agli altri, in modo sicuro e diretto, che cosa si vuole e che cosa non si vuole. Lo ripetiamo va, che fa figo!

Come la paura e l’ansia influenzano la comunicazione

La paura e l’ansia possono avere un impatto significativo sulla nostra capacità di comunicare in modo assertivo. Quando abbiamo paura o ansia, possiamo esitare a parlare o a esprimere i nostri pensieri e sentimenti per paura di essere giudicati o rifiutati. Questo può portare a una comunicazione passiva, in cui non esprimiamo chiaramente i nostri bisogni e desideri, o a una comunicazione aggressiva, in cui anteponiamo i nostri bisogni a quelli degli altri. Imparare a gestire la paura e l’ansia è una parte importante per diventare più assertivi nella comunicazione.

Il dialogo interiore: i nostri pensieri influenzano le nostre parole?

I nostri pensieri hanno una forte influenza sulle nostre parole e azioni. Se crediamo che i nostri pensieri e sentimenti non siano importanti, potremmo non esprimerli con chiarezza e sicurezza. D’altra parte, se crediamo che i nostri pensieri e sentimenti siano validi e degni di essere ascoltati, è più probabile che li esprimiamo in modo assertivo. Imparare a riconoscere e a mettere in discussione i discorsi negativi su di sé è una parte importante dello sviluppo dell’assertività per comunicare efficacemente.

Fate una prova:

vi svegliate una mattina e di proposito volgete ogni pensiero al negativo come ad esempio, l’andamento della giornata. La magia della profezia che si autoavvera potrebbe funzionare alla grande

Assertività per comunicare efficacemente nelle relazioni

L’assertività per comunicare è essenziale in tutti i tipi di relazione, che si tratti di un partner, di un collega o di un datore di lavoro. In una relazione, essere assertivi significa esprimere chiaramente le proprie esigenze e i propri desideri rispettando quelli del partner. In un ambiente di lavoro, significa parlare quando si ha un’idea (è chiaro, dipende dal contesto) o un suggerimento, o quando si ritiene che le proprie esigenze non vengano soddisfatte. Imparare a comunicare in modo assertivo in tutti i tipi di relazione può aiutarci a costruire legami più forti con gli altri e a raggiungere una nostra serenità. Alcune fra le più grandi personalità della storia questo tipo di competenza l’avevano ben presente.

Come si può sostenere questo tipo di comunicazione? C’è un trucchetto che vi svelerò tra qualche riga.

Cercare aiuto: quando rivolgersi a un professionista

Se avete problemi con l’assertività o con la comunicazione in generale, può essere utile cercare un aiuto professionale. Un terapeuta o un consulente possono aiutarvi a sviluppare le competenze e le strategie necessarie per diventare un comunicatore più assertivo. Può anche aiutarvi a risolvere eventuali problemi di fondo, come l’ansia o la paura, che possono influire sulla vostra capacità di comunicare in modo efficace.

Beh, ora possiamo svelare il trucchetto che ogni tanto utilizzo. La parola che racchiude ciò che vi esporrò è: legittimare.

Legittima la considerazione che hai di te stesso; siamo essere umani e in quanto tali possediamo dei diritti che ora elenco (ve ne sono molti ma ne elenco qualcuno):

Avete il diritto:

  • Di chiedere ciò che volete senza sentirvi in colpa;
  • Di chiedere informazioni;
  • Di fare errori;
  • Di avere successo;
  • Di cambiare idea;
  • Di scegliere se volete o meno essere responsabili della soluzione; di problemi altrui;
  • Di non sapere o capire qualcosa;

Conclusioni

In conclusione, l’assertività per comunicare i bisogni rappresenta un’abilità importante che può aiutarci in ogni situazione. Imparando a gestire la paura e l’ansia, a sfidare l’autocritica negativa e a comunicare con chiarezza e sicurezza, possiamo diventare più assertivi nella comunicazione e costruire relazioni più forti con gli altri. Sia nella vita personale che in quella professionale, l’assertività può aiutarci a diventare comunicatori e leader più efficaci. Quindi, perché non iniziare a praticare l’assertività oggi stesso e vedere l’impatto positivo che può avere sulla vostra vita?

Bibliografia

  1. Come essere assertivi in ogni situazione, di di Hadfield Sue e di Gill Hasson, Franco Angeli, 2010
  2. Come diventare un comunicatore eccezionale, Dale Canergie, Bompiani, 2010

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