Ghosting: quando chi amiamo sparisce… e non torna

Oggi parleremo di un fenomeno sempre più diffuso nella società odierna: il ghosting.

A tal proposito, provate a guardarvi indietro, per un attimo. Non siete stati forse anche voi vittime di quel tipico comportamento “ti lascio, senza darti spiegazioni”?

Sicuramente si.

D’altronde le statistiche lo dicono chiaramente: la maggior parte di noi ha vissuto un’esperienza di questo tipo: un’esperienza di ghosting.

Cosa vuol dire ghosting?

Cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro questo fenomeno, ma soprattutto chi. Per ghosting, come avrete capito, si intende quel fenomeno del “diventare fantasmi”.

Parliamo di ghosting quando qualcuno sceglie di scomparire, quasi per magia: non risponde più al telefono, non si fa sentire, vedere: insomma, sparisce completamente.

Sarà successo anche a voi, dopo mesi di relazione. di ritrovarvi da soli, senza ricevere più chiamate e messaggi. O di venir bloccati sui vari social.

E’ proprio questo il ghosting.

Ciò che oggi è reale, domani diviene ricordo.

Chi è solito praticare il ghosting?

Penserete, sicuramente, che gli uomini siano più propensi ad adottare questo tipo di comportamento. Ma sapete che anche le donne, spesso, scelgono di farlo?

Insomma uomini o donne che siano, possono diventare dei veri e propri ghoster. E da veri ghoster quali sono, possono scegliere di dileguarsi, senza nemmeno avvertire, lasciando la vittima in un mare di perché: senza che le venga data la minima spiegazione.

Questo perché nella mente del ghoster sembra vigere una precisa convinzione, che sembra privilegiare un effetto fantasma: pur di non provocare dolore a chi viene lasciato, lo si lascia, senza alcun bisogno di parole.

Eppure la realtà è un’altra. Chi fa ghosting, oltre ad evitare il confronto, pensando di far del bene, reca danni alla propria vittima.

Una vittima che si ritrova ad essere abbandonata, senza alcun perché e costretta in un certo senso ad attribuirsene spesso la colpa.

Quali sono le cause del ghosting?

Sicuramente la voglia di non assumersi le proprie responsabilità: si preferisce fuggire, così non si è costretti a dare spiegazioni o ascoltare eventuali repliche, lamentele o domande e ci si libera dall’eventualità di assistere a scenate.

In nome di questo si preferisce annullare tutto, cosi’, come se non fosse mai esistito l’altro e il rapporto con lui.

Questo sembra essere un comportamento già visto: gli psicologi affermano come i ghoster possano aver assistito da piccoli a questo tipo di comportamenti, fino ad appropriarsene completamente.

Insomma chi decide di sparire, mette in atto semplicemente ciò che ha dovuto subire.

Le conseguenze del comportamento di un ghoster

E’ facile dedurre come il ghosting faccia male, a livello psicologico. A chi sparisce e, in modo diverso, anche a chi è costretto a subire tutto questo: pensate al rifiuto che sperimenta chi viene abbandonato in tal modo.

Non dimentichiamo che il ghoster sparisce, senza dare una minima spiegazione.

La vittima si ritrova così a non capire nulla di quello che è successo: tante domande e nessuna risposta.

Tutto questo non può che ripercuotersi sulla sua autostima: il soggetto alla fine arriva a mettere in discussione ciò che ha fatto e ciò che avrebbe potuto fare. E per i ghoster, le cose non vanno di certo meglio. Il costo di tutto questo, spesso, si traduce in un forte senso di colpa.

Insomma, fare ghosting non dà benefici a nessuno.

Ma cosa possiamo fare per evitare tutto questo? Cominciamo con il dare un consiglio, proprio ai ghoster:

  • imparate ad affrontare i problemi e le persone, invece di scappare. Maturando la consapevolezza che solo affrontando i problemi, riuscirete a lasciarceli davvero alle spalle: non è ignorando o sparendo che farete meno male agli altri. Né tantomeno a voi stessi.
  • imparate a capire come funzionate, al fine di cambiare la vostra modalità di comportamento, che come abbiamo visto, sembra avere radici lontane. In questo percorso potete usufruire anche di un aiuto professionale, se ritenete opportuno.

Se, invece, siete stati vittime di ghosting, pensatela in questo modo: una persona che si comporta così è semplicemente caratterizzata da un’immaturità psicologica. Non c’ è nulla di sbagliato in voi. Semplicemente avete incontrato una persona che in questo momento deve maturare delle nuove consapevolezze.

Una strategia per iniziare a lasciarvi tutto alle spalle? Uscite, praticate sport. Riprendete in mano la vostra vita.

Vale davvero la pena soffrire per un fantasma?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento