Quando i genitori deludono i propri figli
Genitori che deludono i figli
Abbiamo visto nel precedente articolo come si comportano i figli che hanno paura di deludere i genitori. Ma cosa accade invece quando i genitori deludono i figli?
Essere dei buoni genitori sicuramente non è una cosa semplice: non esiste un manuale di istruzioni che possa aiutare nel prendere le decisioni più giuste e non sbagliare con i propri figli.
Quante volte i nostri genitori non si sono comportati come noi avremmo voluto? Magari ci hanno fatto delle promesse e poi non le hanno mantenute. Aspetti come questi, sembrano accompagnarci sotto forma di ferite: d’altronde gli errori ci rimangono impressi, proprio come le cose belle, seppur in modo silenzioso.
E alla fine tocca a tutti noi fare i conti con ciò che viviamo.
Aspetti da considerare nella crescita dei propri figli
Spesso i genitori sottovalutano l’influenza che hanno, o che possono, avere sui loro figli: questo sembra essere confermato da uno studio condotto presso il dipartimento di psicologia dell’Università di Stanford in cui si evince come i genitori, spesso, siano inconsapevoli dell’impatto che può avere un loro comportamento, o un loro modo di rapportarsi, con i propri figli perché vige l’idea comune che occuparsene, significhi occuparsi del loro sostentamento.
Ma un bambino si nutre anche di comportamenti: di ciò che guarda, che ascolta e il trattamento che subisce.
Quando i genitori deludono i propri figli?
Crescere “bene” i propri figli, chissà cosa si nasconde dietro questa espressione. Iniziamo con il dirvi una cosa importante.
L’amore, sicuramente, è un ingrediente importante per crescere bene i propri figli, ma bisogna considerare anche altro.
Il modo in cui si ama. Per esempio: spesso è proprio questo che porta alcuni genitori a deludere i loro figli. Il modo in cui amano.
C’è chi ama i propri figli manifestando un’iperprotettività, (che è spesso segno di ansia e non fa certamente bene allo sviluppo del bambino) e chi educa il proprio figlio con modi troppo autoritari (segno di rigidità).
Eppure i genitori dovrebbero promuovere la crescita psicologica dei figli, oltre che emotiva. Dovrebbero promuovere la loro autonomia anche se, spesso, non ci riescono.
Immaturità dei genitori
Alcuni genitori sono immaturi: per questo, spesso, non riescono a crescere in modo adeguato i loro figli e, di conseguenza, li deludono creando, dentro loro, una ferita che può portarli, da adulti, ad avere delle relazioni distaccate con gli altri.
Spesso questi genitori sono irresponsabili, poiché frutto di modelli educativi poco idonei. Ma non solo.
Genitori, vittime di traumi
La presenza di traumi passati, può portare i genitori a vivere in modo problematico il rapporto con i propri figli. Avere un passato di maltrattamenti, o di ferite, può non aiutare un genitore a relazionarsi in modo ottimale con loro, proiettando la propria infanzia con comportamenti inadeguati.
Capita anche che i genitori gettino sui loro figli le loro frustrazioni e i loro progetti mai andati a buon fine. Per questo pretendono che i loro figli raggiungano quello che non hanno potuto raggiungere loro, facendo uno sbaglio grossissimo. In questi casi, infatti, rischiano di dare peso solo ai propri bisogni, negando quelli dei figli. Anche questo è un modo per deluderli.
Ripercussioni della delusione
Trascurare questi bisogni porta a ripercussioni negative: i bambini stessi possono poter sperimentare, come conseguenza della delusione, alcune carenze, magari adottando dei comportamenti ribelli.
Ma una cosa, a tal proposito, è importante dirla: sebbene le delusioni ricevute dai nostri genitori possano rappresentare dei segni che ci portiamo dentro anche da adulti, questo non significa che ostacoleranno tutta la nostra vita in modo assoluto.
Buona parte di quello che ci succede, per nostra volontà o meno, dipende anche da noi: dal nostro modo di approcciarci agli eventi ed alle difficoltà.
Consiglio per migliorare i rapporti con i nostri genitori
Cerchiamo di essere comprensivi con loro: anche se spesso ci aspettiamo che ci capiscano, ascoltino e tutelino, cerchiamo di essere flessibili e capire che, anche se sono dei genitori, sono sempre degli esseri umani e, come tutti, anche loro hanno delle debolezze ed un passato: non sono infallibili. Ogni giorno vivono tante pressioni e, per questo, potrà accadere che ci deludano.
Ma anche in quel caso saranno degni del nostro rispetto perché una cosa è sicura: vogliono solo il nostro bene anche se, spesso, non riescono a farcelo capire.
Un giorno, però, sarete anche voi dei genitori e, solo allora, capirete cosa significhi fare delle scelte che possono anche essere criticate dai figli: il ruolo del genitore, si sa, può essere scomodo, perché si basa sull’esperienza e, ahimè, anche sugli errori che si commettono.
Prima capiremo che questo è insito in tutti i rapporti umani, prima riusciremo ad essere più comprensivi nei confronti degli altri e, soprattutto, dei nostri genitori.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento