Le caratteristiche delle persone emotivamente immature
Molte volte ci capita di avere a che fare con persone immature, ovvero che hanno comportamenti che potremmo definire tutt’altro che responsabili e maturi: quante volte abbiamo avuto davanti qualcuno e abbiamo pensato tra noi e noi “ma quanto è immaturo/a?”
La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
Albert Einstein
Molti di voi, a questo punto, si staranno chiedendo cosa significhi essere immaturi emotivamente o meglio quali siano le caratteristiche delle persone immature?
Essere persone immature emotivamente: cosa significa?
Prima di individuare le caratteristiche delle persone emotivamente immature, è doveroso quantomeno cercare di definire l’immaturità emotiva che potrebbe essere definita come quella condizione di vivere che appartiene a quegli individui che sono ancora legati ai desideri dell’infanzia: desideri, questi, che fanno sì che una persona abbia la convinzione di essere il centro dell’universo.
Da qui riusciamo a capire invece cosa sia la maturità emotiva, ovvero quella condizione per cui si riescono ad avere i piedi per terra, quella forza che ci ricorda di essere realisti.
Queste condizioni, seppur possano sembrare astratte, sono ben evidenti se facciamo caso ai comportamenti che normalmente vengono messi in atto: di seguito cercheremo di scoprire quali sono per capire le caratteristiche delle persone emotivamente immature.
Come sono le persone emotivamente immature?
Caratteristiche delle persone immature
Iniziamo con il dire che le persone immature emotivamente sono dipendenti: insomma questi individui, seppur abbiano raggiunto una certa età, spesso continuano a dipendere dai loro genitori perché non hanno acquisito la capacità di accettare il fatto che abbiano delle responsabilità e che gli altri non sono certo un mezzo per raggiungere i propri scopi.
In un certo senso hanno bisogno degli altri, ma solo perché ne hanno appunto bisogno, non per amore.
Queste inoltre sono persone poco empatiche, poiché incapaci di mettersi nei panni degli altri. Dunque non riescono a comprendere quando una persona è in difficoltà.
Infine sembrano nutrire poca fiducia in se stesse: per questo, per sentirsi forti, cercano di sminuire gli altri.
Il rapporto con le responsabilità
Questo è l’unico modo per acquisire quella sicurezza che in realtà non hanno: non stupiamoci se queste persone hanno dunque il timore di impegnarsi e in questo caso non si parla solo di coppia, ma anche di altri tipi di impegno, come cercarsi un lavoro o prendere una casa per vivere soli.
A tal proposito è bene sottolineare che noi tutti abbiamo paura dei grandi cambiamenti, ma questo in molti casi non ci blocca, anzi… nel caso delle persone immature, però, abbiamo un vero e proprio blocco, poiché questi individui non capiscono quanto sia importante prendere decisioni di questo genere.
Non capiscono che impegnarsi in qualcosa non è un limite, ma un qualcosa di necessario per raggiungere obiettivi importanti.
Il rapporto con le emozioni
Le persone immature emotivamente non riescono ad esprimere le loro emozioni e le loro reazioni sono sempre esagerate: se si arrabbiano, per esempio, possono arrivare ad alzare la voce e ad essere molto scortesi.
Le loro priorità? Sicuramente il divertimento, le uscite: insomma tutto ciò che non ha a che vedere con la famiglia e il lavoro. E con le responsabilità. Come anticipato queste sono persone che credono di essere il centro dell’universo: sono persone egocentriche.
Credono che il mondo ruoti intorno a loro, semplicemente perché, come i neonati, credono che basti chiedere affinché un loro desiderio venga soddisfatto.
Queste persone sono inoltre molto impulsive, soprattutto se si tratta della gestione dei propri soldi: insomma, non si fanno problemi a comprare tutto ciò di cui hanno bisogno, senza badare a spese dato che non riescono a valutare oggettivamente determinate situazioni.
Cause dell’immaturità emotiva
A questo punto vi starete chiedendo perché alcune persone arrivino ad assumere certi comportamenti, ma sicuramente la loro non è una scelta: questa immaturità sembra avere radici lontane. E’ da riferirsi dunque al periodo infantile, spesso caratterizzato da vuoti emotivi o da esperienze negative che hanno impedito a queste persone di crescere come dovevano.
Non stupiamoci dunque se queste sono persone che hanno una bassa autostima ed evitano di mettersi in gioco.
Crescendo hanno imparato a vedere pericoli ovunque e per questo hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro.
Come diventare persone mature
È possibile diventare persone maggiormente mature? La risposta è ovviamente si, ma bisognerebbe smettere di pretendere tutto ciò che si vuole, imparando a non aspettarsi sempre troppo dagli altri o a dipendere da loro.
Bisognerebbe desiderare non solo il proprio bene, ma anche quello degli altri: solo in tal caso potremo considerarci delle persone davvero mature ed in grado di avere comportamenti responsabili.
Inoltre, per essere persone davvero mature, occorre imparare a sopportare la sofferenza: questa capacità ci permette di evitare di scoraggiarci di fronte alle avversità e di resistere, invece che lamentarsi e adottare comportamenti infantili, e quindi immaturi.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento