Quali sono le caratteristiche delle persone ansiose?

Quali sono le caratteristiche delle persone ansiose?

Ansia, ansia e ansia. Quante volte sentiamo dire o noi stessi pronunciamo questa parola? Quante volte per spiegare il nostro essere sempre in allerta, facciamo riferimento all’ansia? Tante, forse troppe.

Ma cos’è l’ansia?  E come si comportano davvero le persone ansiose? Cerchiamo di capirlo qui di seguito.

Ansia: cos’è?

Prima di capire come si comportano le persone ansiose, è giusto dare una definizione dell’ansia, dal momento che non tutti sanno cosa sia davvero: la parola “ansia” sembra derivare dal termine latino “anxius” che significa affannoso, inquieto, la radice di questo termine sembra essere proprio quella del verbo latino “angere” che vuol dire soffocare.

L’ansia, infatti altro non è che una condizione di tensione, uno stato emotivo associato ad una condizione di allerta e ad una paura di tutto ciò che è all’esterno.

Siamo dunque in presenza di una reazione esagerata rispetto alla situazione che si sta vivendo realmente.

Solitamente, l’ansia si manifesta attraverso specifici sintomi: palpitazioni, nervosismo, insonnia, debolezza, tremori, sudorazione, senso di affaticamento, difficoltà a respirare; diciamo subito che normalmente tutti noi possiamo provare sentimenti di ansia: in questi casi parliamo di un’ansia fisiologica che, spesso, ci aiuta ad affrontare meglio alcune situazioni che temiamo.

La cosa cambia se si parla di un’ansia patologica, un’ansia che ci blocca e ci destabilizza e che spesso è accompagnata da episodi di attacchi di panico: un’ansia questa che può in un certo senso non essere funzionale al raggiungimento dei nostri obiettivi, nostro compito è cercare di  saper distinguere questi diversi stati di attivazione.

Ma torniamo ad una delle domande cruciali: che caratteristiche presentano le persone ansiose? 

Caratteristiche delle persone ansiose

Le persone ansiose, non possiamo negarlo, presentano delle caratteristiche comuni:

Senso di responsabilità

Sicuramente presentano un maggior senso di responsabilità, poiché sono dotati della capacità di esaminare e prevedere quelle situazioni che in un certo senso possono arrecare danni.

Alto intuito

Le persone ansiose sono anche molto intuitive: hanno la capacità di percepire se i loro interlocutori stanno dicendo la verità o meno.

Grande empatia

Le persone ansiose, forse proprio grazie alla loro capacità di percepire, sono in grado di entrare in sintonia con gli altri, soprattutto con chi vive situazioni di grande disagio.

Scenari spiacevoli

Le persone ansiose fanno anche questo, hanno la capacità di immaginarsi gli scenari peggiori: se per esempio hanno un appuntamento di lavoro o devono fare qualcosa di importante, hanno sempre la sensazione che  gli altri possano ridere e ridire su di loro.

Essere sempre sotto-giudizio

Le persone ansiose si sentono sempre giudicate: per questo possono arrivare a mettere in atto comportamenti utili al fine di non ritrovarsi in situazioni in cui possono essere ripresi.

Essere a proprio agio con poche persone

Non stupiamoci, dunque, se queste persone si sentono a loro agio con poche persone e quindi hanno una povera vita sociale, dal momento che si privilegiano poche conoscenze.

Ulteriore caratteristiche delle persone ansiose

Per queste persone, anche le cose più semplici possono creare ansia, perché pensano troppo e soprattutto pensano troppo al fatto che pensano troppo. Non stupiamoci, dunque, se queste persone sono assillate da pensieri continui.

Inoltre, tendono a fare paragoni con gli altri riguardo le loro capacità e possono diventare “aggressivi”  in  una situazione che  sembra essere critica.  Possono anche poter rimandare di fare le cose nella speranza  che qualcuno possa farli a posto loro.

Spesso e volentieri assumono il ruolo di vittima; possono essere polemici, solitamente stressati e tendono ad auto-commiserarsi, arrivando ad estremizzare i loro difetti.

Amano però ricevere complimenti, ma spesso non ci credono, proprio perché hanno sempre paura di essere giudicate. Sono poco pazienti, poco tolleranti soprattutto verso se stessi, dal momento che sono perfezionisti.

Consigli: cosa occorre fare?

Come possono riuscire le persone ansiose a gestire i loro pensieri continui? Molto utile, a tal proposito, potrebbe essere fare lunghe passeggiate a contatto con la natura, fare meditazione,  scrivere i propri pensieri su di un diario: la scrittura in questi casi è davvero terapeutica.

Utile è anche lo sport: fare attività fisica potrebbe aiutare le persone ansiose  a scaricarsi e ricaricarsi di buon umore. Si potrebbe optare, inoltre, anche per altre attività, come dipingere, disegnare.

Se la propria ansia arriva ad essere persistente tanto da diventare invalidante e patologica, è opportuno rivolgersi ad uno psicologo, per cercare di capire le sue cause sottostanti  e il modo per  uscirne. In questi casi sono i nostri pensieri  a condizionare la nostra vita: ed è proprio da questi che  bisogna partire per stare meglio.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento