Narcisismo sessuale: cos’è
Di narcisismo sessuale ormai se ne sente parlare spesso, ma in pochi sanno chi sia davvero il narcisista sessuale, come si comporta e quali siano le sue caratteristiche principali.
Narcisismo sessuale: dove e come si presenta?
Iniziamo con il dire che il narcisista sessuale è quel soggetto che usa il partner per dei fini prettamente sessuali: questo significa che tende a mostrare il suo interesse solo con lo scopo di fare sesso e dunque solo per provare un piacere erotico, non preoccupandosi minimamente della soddisfazione dell’altro.
Cerchiamo di vedere quali sono le caratteristiche tipiche di un narcisista sessuale:
- Egoismo: come detto poc’anzi, si preoccupa esclusivamente del suo piacere;
- Mancanza di empatia: questo mette in evidenza un’altra sua caratteristica, la mancanza di empatia. Questo soggetto infatti non è in grado di mettersi nei panni altrui nè di riconoscere i bisogni altrui;
- Controllo: ha inoltre l’estremo bisogno di controllare l’altro, dominarlo, senza però esserne coinvolto;
- Interesse per l’aspetto estetico: sembra essere quasi ossessionato dall’interesse che prova nei confronti del suo aspetto fisico;
- Superiorità: crede di essere superiore rispetto agli altri, in merito a quelle che sono le esperienze sessuali.
Il narcisista sessuale, inoltre, sa sedurre, attrae e non solo a livello fisico: a primo impatto, infatti, sembra essere una persona carismatica e che ha una grande fiducia in se stesso; è in grado, infatti, di suscitare negli altri uno spiccato interesse, soprattutto in chi ha una bassa autostima o tende a dipendere dagli altri o dal giudizio altrui.
Narcisista:cosa nasconde in realtà e cosa comporta?
Il narcisista sessuale, per quanto possa sembrare sicuro agli occhi degli altri, in realtà mostra un falso Sé e un’autostima alta che non esiste, e questo viene manifestato nella sfera sessuale e non solo. Il narcisista sessuale, infatti, è molto concentrato su se stesso proprio perché non si ama come vorrebbe far credere e cerca di avere accanto solo persone che gli confermano la sua grandiosità, anche nella sfera sessuale.
All’inizio di una relazione, proprio per raggiungere i suoi scopi, si mostra bello e quasi perfetto, finché la sua vittima non cade nella sua trappola: è li che il narcisista sessuale fa cadere la sua maschera e mostra la sua vera natura; in realtà, non riesce a costruire delle vere relazioni, anzi costruisce storie vuote emotivamente parlando, storie da cui cerca rapporti sessuali a piacimento, quando vuole e come vuole.
Il sesso, in questi, casi finisce per essere dunque fine a se stesso, provocando solo sofferenza e sensi di colpa nel partner, soprattutto se il sesso viene usato come punizione: il narcisista sessuale può arrivare ad usare il sesso con un intento punitivo, per sottomettere il suo partner al suo volere o per qualsiasi altro motivo.
Differenze tra uomo e donna narcisista?
Da quanto detto sin’ora si evince come il narcisismo sessuale condivida molti aspetti con il disturbo della personalità narcisista, ovvero l’egocentrismo, la mancanza di empatia, il sisogno di controllo e dominio sull’altro, il senso di superiorità.
Ma cerchiamo di capire meglio un altro aspetto: la donna narcisista si comporta come l’uomo o ci sono delle differenze in tal senso?
A tal proposito c’è da dire che sicuramente la donna narcisista sceglie un partner che la ammiri e questo a sua volta incrementa l’ammirazione nei suoi confronti.
In un certo senso, più una donna narcisista si sente ammirata, più è in grado di ammirare. Una donna narcisista punisce il suo partner con la mancanza di sesso e i rapporti sessuali dipenderanno perlopiù dal modo in cui il partner riuscirà a sottomettersi alla sua volontà.
L’uomo narcisista, solitamente, mostra un’indifferenza alla soddisfazione sessuale del partner e può poter arrivare ad approfittarsene da un punto di vista fisico.
Cosa fare se si ha accanto un partner che soffre di narcisismo sessuale?
Rimproverare il proprio partner?
Sicuramente questo non vi servirà a nulla, poiché raramente un narcisista è in grado di riconoscere i suoi errori. Anzi, si metterà nella condizione in cui sarete voi stessi a dubitare di voi e non si prenderà la responsabilità delle sue azioni ma la scaricherà su di voi.
Dunque, è inutile aspettarsi dal narcisista un pentimento o delle scuse sincere: un soggetto come questo è in grado solo di apportare cose negative ad un rapporto, non solo è in grado di spogliarvi delle vostre energie ignorando completamente il male che vi fa.
A questo punto, sta a voi stessi dimostrare quanto siete in grado di fare qualcosa per il vostro benessere.
Cercate di annaffiare il vostro amor proprio e voltate pagina, grazie anche all’aiuto di un esperto che vi aiuterà a riprendere in mano la vostra vita. In questi casi, è quasi naturale provare sensi di colpa, vergogna, ma bisogna convincersi del fatto che noi non siamo responsabili delle azioni degli altri e che un narcisista ha bisogno di essere aiutato, ma non dai noi, ma da una persona competente.
Noi possiamo inizialmente mostrare comprensione e disponibilità ad essere di supporto, ma se vediamo che tutto questo si ritorce contro di noi, è meglio cambiare strada.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento