Tradimento sui social: like sui profili è tradimento?
Il mondo dei social network, nonostante sia ormai entrato a far parte della nostra quotidianità e della nostra vita, è ancora fonte di ambiguità.
Per molti, infatti, c’è una netta distinzione tra ciò che accade sui social, considerati una “realtà finta”, e ciò che, invece, accade nella vita di tutti i giorni. Per molti altri, invece, le regole della “vita reale” valgono in egual modo anche per la vita all’interno dei social network perché essi sono considerati una realtà parallela con la stessa identica valenza del mondo “offline”.
Tutto ciò, inutile dire, caratterizza anche le relazioni e i rapporti che infatti si sono modificati da quando i social sono diventati un’arma alla portata di tutti. Ad esempio, spesso, si inizia una relazione d’amore proprio grazie a questi strumenti che ci connettono e ci permettono di conoscere tantissime persone prima sconosciute; oltre ai lati positivi, però, ci sono anche quelli negativi. Ad esempio, spesso, una relazione viene complicata dalla presenza di questi social in quanto ci possono essere anche visioni diverse rispetto a come utilizzarlo.
Uno dei problemi che spesso oggi vivono le coppie è proprio quello della “gelosia digitale”. Un fattore che può far scaturire questa gelosia digitale è proprio una delle funzioni principali di molti social network ossia il Like.
Cerchiamo di parlare insieme di questa tematica in modo da analizzare ciò che di solito accade e capire se possiamo parlare di tradimento sui social network.
Instragram e la funzione del Like
Uno dei social network che, ad oggi, è quasi più diffuso di Facebook è proprio Instagram: ciò che lo distingue da Facebook è proprio il metodo di funzionamento; Instagram infatti funziona grazie a contenuti multimediali di vario tipo ossia foto e video. Ogni utente può pubblicare e postare ciò che pensa o ciò che lo rappresenta tramite questi contenuti.
Sicuramente la funzionalità principale è proprio quella del Like che permette di esprimere il proprio apprezzamento verso ciò che l’altro utente ha postato.
Questo meccanismo, molto semplice e intuitivo, genera delle conseguenze soprattutto nelle relazioni di coppia. Instagram è infatti dominato da foto di ragazze e ragazzi super palestrati e bellissimi, quasi perfetti, o di contenuti perfettamente curati; tutto ciò è sicuramente dovuto al funzionamento di questo social che sfrutta proprio questo principio: mostrarsi o mostrare ciò che ci piace per ottenere Like, apprezzamento o commenti col fine ultimo di ottenere followers.
Tradimento sui social: perché Instagram complica le relazioni?
Perché lo strumento principale è il Like che diventa sinonimo di apprezzamento, appunto. Spesso il like genera una vera e propria gelosia in chi lo visualizza soprattutto se è stato il partner a mostrarlo nei confronti di altre ragazze.
Il Like è considerato tradimento sui social?
Quello che molti si domandano è: quest’azione di mettere like a foto di altre ragazze può essere considerato un vero e proprio tradimento?
Sicuramente è una domanda legittima che, però, trova il tempo che trova. Sicuramente è giusto “arrabbiarsi” o magari farsi qualche domanda, soprattutto se è una dinamica che capita molto frequentemente, ma può essere considerata come una “spia d’allarme” di un problema sottostante.
Certo, vedere il proprio partner che esprime pubblicamente apprezzamenti per foto di altre ragazze è normale che inneschi un fenomeno di gelosia ma quello che bisogna domandarsi è: perché ci fa stare così male?
Probabilmente il Like risveglia in noi vecchi dubbi ed incertezze e anche una certa insicurezza in Sé stessi e nel proprio rapporto. Questo è sicuramente ciò che merita attenzione e una nostra analisi interiore. Quello che è importante non è tanto capire se il like sia effettivamente un tradimento quanto capire il perché di questa nostra gelosia e di questo nostro malessere.
Anche perché il like, in sé, non è sempre coincidente alle nostre “paure più oscure” ossia al fatto che l’apprezzamento del nostro partner sia al fisico o alla bellezza della ragazza in foto. Tutto ciò, inoltre, alimenta incertezze e malesseri: spesso origina confronti con le ragazze delle foto e, spesso, ci si sente “inferiori”.
Cosa fare?
Una domanda che in questo momento vi starete ponendo è: come comportarsi quando si prova questa gelosia per ciò che avviene sui social? Ecco qualche consiglio per gestire la gelosia da tradimento sui social.
Cerca di capite te stessa
Come abbiamo già accennato, la gelosia dietro quel like può nascondere davvero tanti sentimenti e dinamiche presenti nella relazione come insicurezza verso Sé stessi, il nostro partner o anche per la propria storia. Tutto ciò è utile indagarlo e cercare di capire cosa fa scattare quella gelosia e quel malessere: il like è una spia di ciò che, inevitabilmente, è già presente nel vostro rapporto.
Ecco, quindi, che non è tanto utile cercare di capire se si tratti di tradimento o di chi sia “la colpa”: è necessario capire cosa c’è sotto quella gelosia.
Parlane col tuo partner
Una cosa che spesso si fa è ignorare ciò che va male perché si cerca sempre di far andare le cose nel migliore dei modi, soprattutto quando in una relazione si investe tanto: questo, però, non porta spesso a lati positivi, anzi. Ignorare i problemi, essenzialmente, li amplifica facendoli diventare ancora più impattanti.
Una volta capito il perché un like vi fa stare così male, è utile parlarne col partner cercando di trovare un compromesso. Potrebbe essere utile capire perché lui ha deciso di mettere like a quella foto o a quella ragazza e, quindi, capire cosa c’è dietro il suo utilizzo dei social. Inoltre potrebbe anche essere utile parlare insieme di ciò che probabilmente quel like nasconde.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento