Gelosia sui social: come gestire un partner attivo?

Gelosia sui social: come gestire un partner attivo?

Oggi siamo completamente immersi nel mondo social: per quanto, all’origine, avessero lo scopo di creare relazioni e unire, oggi invece siamo sempre più distanti. Sono tante, infatti, le coppie intolleranti a quelle che sono le dinamiche dei social, per questo non è raro assistere a delle vere e proprie scenate di gelosia.

D’altronde, grazie a Facebook o Instagram possiamo ritrovare una vecchia amicizia o addirittura aggiungerne una nuova. Questo può poter destare fastidio ad un partner che a sua volta può arrivare a fare delle supposizioni.

Come gestire il tutto? Cerchiamo di sviscerare meglio la questione social e gelosia qui di seguito.

I social: un rischio per le coppie?

Spesso alla parola social associamo il termine gelosia e questo sicuramente non è del tutto sbagliato: pensate che da alcuni studi si evince non solo l’esistenza di una relazione positiva tra l’uso dei social e la gelosia, ma anche la messa in atto di comportamenti esagerati, quasi ossessivi.

Tra questi, ritroviamo per esempio il controllare il proprio partner o addirittura i suoi accessi sui vari social: non stupiamoci, dunque, se da alcuni dati si evince i social sono una della maggior cause dei divorzi. Anche altri canali, però, sono da considerare in questo scenario: prendiamo come esempio WhatsApp. Sappiamo tutti come questo sia un servizio di messaggistica molto diffuso e come social, spesso è motivo di gelosia per una coppia.

Eppure non tutti sono d’accordo nell’affermare che i social sia così distruttivi.

Sono diversi gli psicologi che affermano come, in realtà, non siano un mostro rovina famiglie: sicuramente possono creare problemi, ma solo se c’è già una crisi in atto nella coppia.

Il vero problema di una coppia, o della gelosia di uno dei due partner, non è da associare ad un partner attivo sui social o al Social in sé, ma al rapporto stesso tra i due: il social, semmai, funge da amplificatore di problematiche già esistenti.

Nei social, infatti, tendiamo a proiettare bisogni e paure.

Gelosia sui social: cosa c’è davvero alla base?

A questo punto sembra chiaro come la gelosia che si prova verso il proprio partner nasconda altro e nasca nella vita offline e non in quella online. Certo, essere gelosi del proprio partner è naturale, ma il problema sorge quando questa diventa eccessiva fino a minare il proprio rapporto.

Sui social questo sembra essere molto più evidente. Se ci pensiamo, qualsiasi cosa può far scattare la gelosia sui social: un mi piace su una foto o un commento su un post.

Questo, a sua volta, può mettere a rischio la fiducia che abbiamo nell’altro, soprattutto quando questa è già bassa.

Senza contare che sui social è facile cadere in equivoci: quante volte abbiamo mandato o ricevuto un messaggio che magari era indirizzato ad un’altra persona? Sicuramente un partner geloso non vede di buon occhio queste cose, soprattutto se ci sono già problemi di fiducia nella coppia.

Ed è questo che c’è alla base di tutto: una mancanza di fiducia che tende ad essere amplificata, soprattutto quando si va alla ricerca di informazioni che possano confermare, o meno, un tradimento creandosi ancora più sospetti.

Partner attivo suo social: cosa prova il compagno?

Il tutto non può che complicarsi se si ha di fronte un partner che è attivo sempre e comunque sui social dato che questo atteggiamento fa sentire l’altro trascurato e poco considerato. Immaginate un partner coricato sul divano con la propria donna, o viceversa, a guardare le notizie sulla home di Facebook invece che coccolare la sua lei o il suo lui.

Come può un atteggiamento di questo tipo non provocare reazioni di gelosia?

Per non parlare di un’altra questione abbastanza diffusa: avete presente quando il vostro partner pubblica foto con tutti tranne che con voi? Anche quello è un fattore di rischio per la gelosia. Per quanto alcune cosa possano sembrare banali, sui social possono assumere tutt’altra importanza e risonanza.

Come gestire la gelosia da social? 

Da quanto appena detto si evince come spesso chi ama trascorrere troppo tempo sui social, porti anche inconsapevolmente l’altro a provare sentimenti di gelosia e malessere; in conseguenza a queste dinamiche, possono essere messi in atto comportamenti ossessivi, al fine di controllare il proprio partner e quello che fa.

Insomma, sicuramente i social possono poter rappresentare una minaccia per quelle relazioni che presentano già delle crepe, ma anche per quelle coppie stabili che stanno attraversando un momento delicato.

A questo punto la domanda sorge spontanea: Cosa occorre fare per prevenire sentimenti o comportamenti di gelosia che possono far male alla propria coppia?

Gestite il vostro tempo sui social con intelligenza

Il primo passo sicuramente è questo: al fine di ridurre la probabilità di creare inutili gelosie, soprattutto se la vostra coppia è già in bilico, potete mettere in atto comportamenti più attenti, inerenti l’utilizzo dei social: evitate di eccedere nel loro utilizzo o di passare del tempo su Facebook se avete accanto la vostra dolce metà.

Riducete quanto possibile quei comportamenti digitali che possono creare solo malintesi: niente mi piace ad un ex, per esempio.

Non trascurate il vostro partner

Come abbiamo visto spesso il problema è nella vita online più che in quella offline: cercate di non trascurare il vostro partner in quelle che sono le piccole cose della vita quotidiana. Sicuramente un vostro accesso sui social non creerà più problemi, ma questo è possibile solo se ci sentiamo davvero amati e considerati.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento