Esistono le storie d’amore come nei film?

Esistono le storie d’amore come nei film?

Quali storie d’amore aspettarsi dalla vita?

Chi di noi non ha mai sognato di vivere una storia d’amore come quella dei film?

Da adolescenti, ma anche da grandi lo facciamo… probabilmente, vedere sin da piccoli certi film o certe storie, porta poi a desiderarne una che sia realmente così.

Se per alcuni questo resta un semplice “sogno nel cassetto”, per altri diventa un vero e proprio modo di pensare e di sognare la propria storia: è come se si restasse intrappolati in questa visione dell’amore e della relazione senza darsi spazio e tempo per altro: questo, sicuramente, può determinare un effetto negativo soprattutto perché, spesso, si può perdere il contatto con la realtà.

In questo articolo, però, cercheremo di rispondere insieme a questa domanda: esistono davvero le storie d’amore come nei film?

Cos’è realmente l’Amore?

Quello da cui bisogna sicuramente partire per rispondere alla nostra domanda è il sentimento ossia l’amore.
Esso, probabilmente, da molti viene considerato il motore di ogni cosa e questa visione non è poi così lontana dalla realtà: se ci pensiamo, ogni cosa effettivamente può essere rimandata all’amore.

Se ne sente parlare molto, forse anche troppo, ma poi, se ci pensiamo, è difficile rispondere in modo oggettivo; ognuno ha una visione differente di questo sentimento.

Sicuramente per rispondere a questa domanda bisogna assumere punti di vista differenti.

Se pensiamo all’amore dal punto di vista biologico, sappiamo che si tratta di questione di chimica ed ormoni, ma ovviamente non è soltanto questo: come dimostrano gli studi neuroscientifici sono presenti diverse fasi che determinano poi il vero e proprio innamoramento; ovviamente si parte dal corteggiamento per poi arrivare a quello che, effettivamente, è l’amore vero visto come un sentimento maturo. Questo amore sicuramente è più complicato da ottenere.

Ad esempio, Erich Fromm nel suo famoso libro “L’arte d’Amare” spiega benissimo cosa sia l’amore maturo e, quindi, segna quelle che sono le caratteristiche che lo differenziano da quello immaturo.

L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.” (Erich Fromm).

Quindi, per amare, ogni partner deve aver superato i propri vuoti e le proprie dipendenze: insomma bisogna aver acquisito la capacità di amare l’altro in modo incondizionato.

Una relazione è davvero come quella dei film?

A questo punto potremmo chiederci: le storie d’amore possono essere davvero come quelle dei film?
A questa domanda, anche se in modo sicuramente più difficoltoso, possiamo rispondere che è molto difficile che la realtà sia uguale alla finzione: nei film, ovviamente, ciò che viene rappresentato spesso e volentieri è una tipologia di relazione perfetta e che, soltanto con il sentimento, si riesce a superare ogni ostacolo.

Questo effettivamente può capitare anche nella realtà, ma non basta soltanto l’amore; una relazione ha bisogno di attenzioni reciproche, capacità di ascolto e di comunicazione, la capacità di saper litigare e discutere senza offendere o invadere lo spazio dell’Altro.

A ciò si aggiungono altri ingredienti che non devono e non possono mancare: di cosa stiamo parlando? Della costanza, dell’impegno, della capacità di adattamento e di rinnovarsi: tutto ciò ci porta a capire quanto la finzione sia differente dalla realtà; ecco perché è fondamentale non essere vincolati e legati a quest’idea di amore e relazione romantica in cui l’amore basta e aggiusta tutto, perché questo appunto vale solo per i film: la realtà ha bisogno anche di altro.

Consigli per una migliore storia d’amore

Se in questo momento vi state chiedendo cosa occorra fare per impostare al meglio la relazione col vostro partner, senza farvi condizionare dall’idea della relazione trasmessa dai film, continuate a leggere e troverete qualche consiglio utile.

Abbi il coraggio di discutere: primo consiglio

Molte volte può capitare che in una relazione si vogliano evitare a tutti i costi alcuni argomenti e, soprattutto, alcune discussioni: questo perché spesso si ha timore di poter perdere chi si ama o perché si ritiene che ciò possa distruggere il rapporto. In realtà, è esattamente il contrario: una coppia che non litiga mai e che va d’accordo sempre su tutto, non è una coppia sana: le differenze individuali ci sono e non si devono negare; a tal fine è utile discutere per attuare un compromesso. Insomma, litigare fa bene alla coppia ma, ovviamente, non deve essere un’abitudine.

Impegnati: secondo consiglio

Quello che bisogna sempre tenere presente è che una relazione d’amore include, necessariamente, impegno: questo non vuol dire solo impegnarsi a livello “ufficiale” o nel dichiararsi come una coppia, ma soprattutto cercare di far andare le cose per il meglio; parliamo insomma di un impegno più profondo, dedicando all’altro ciò di cui ha bisogno, senza perdersi di vista, e soprattutto rinnovarsi sempre sia come persona che come coppia.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento