Sesso a tre: da cosa deriva la fantasia?
L’ambito sessuale è sicuramente ricco di varie fantasie e miti che molte volte sono legati a desideri che si vorrebbero in qualche modo realizzare.
Inoltre, è proprio nella sfera sessuale che molti di noi vedono quel modo ideale per poter esplorare anche Sé stessi, per capire cosa ci piace, cosa ci piace meno e soprattutto ciò che è legato ai nostri bisogni.
Una fantasia che molti provano, che vorrebbero in qualche modo realizzare (e che spesso realizzano) è quella del sesso a tre: quante volte vi è capitato di sentirne parlare o di vedere qualche film in cui si faceva riferimento a ciò? Probabilmente molto spesso, anche perché si tratta di una fantasia sessuale davvero molto comune che, però, attira anche molti pregiudizi e visioni negative.
Quando si parla di sesso a tre, infatti, si parla di un vero e proprio tabù che molti hanno anche timore di raccontare come una propria fantasia; insomma, è come se la si volesse tenere nascosta per il timore di ciò che gli altri potrebbero pensare.
Una domanda che molti si pongono rispetto al sesso a tre è da dove deriva questa fantasia e cosa determina questo desiderio. Sicuramente non si tratta di una domanda banale anche perché, spesso, capire il motivo alla base di ciò può essere utile per “normalizzare la fantasia” e per poter comprendere il “meccanismo”, se così lo vogliamo chiamare, che c’è alla base.
Cosa determina la fantasia sessuale del sesso a tre?
Quali sono i motivi che sottendono alla fantasia del sesso a tre? Insomma da dove nasce questo “bisogno”?
Cerchiamo subito di capire quali possono essere i vari fattori dominanti per questa fantasia.
Curiosità: primo elemento da considerare
Partiamo subito col dire che il sesso a tre è una fantasia davvero molto comune che molti celano nel proprio Io; insomma, a tutti noi (o quasi tutti) sarà capitato anche solo di pensarci in modo “non malizioso”, anche per capire come si potrebbe reagire in quella situazione o cosa si potrebbe provare, ed infatti un primo fattore che determina la nascita di questa fantasia sessuale è proprio la curiosità; spesso si è curiosi di quelle che potrebbero essere delle reazioni e delle sensazioni mai provate. Nel caso del sesso a tre, si è incuriositi dall’immaginare cosa si potrebbe provare a vivere una triangolazione così intima ossia nella sfera e nel rapporto sessuale.
Spesso ci si chiede cosa si potrebbe provare nel relazionarsi ad un’altra persona che non sia il proprio partner, ma soprattutto quando lui è presente. Inoltre, ciò può poter nascondere il fatto di voler sperimentare i “propri limiti” ossia si è incuriositi dal capire cosa si potrebbe provare a guardare il proprio partner avere un rapporto con una terza persona.
Ovviamente, ciò fa anche molta paura e questo è sicuramente uno dei motivi che spesso scoraggia dall’attuare questa fantasia, poiché si ritiene che possa essere “una situazione difficile da gestire” soprattutto dal punto di vista sentimentale.
La curiosità può anche essere dettata da periodi di “noia” relazionale o semplicemente di monotonia che, di solito, sperimentiamo col passare degli anni. In questi casi, quindi, il voler sperimentare diviene motivo di eccitazione.
Voyeurismo
Un altro fattore che sicuramente determina questa fantasia può essere rintracciato in un bisogno voyeuristico, ovvero in un desiderio sessuale che aumenta quando si guardano altre persone seminude o nude: questo sicuramente è uno dei motivi che porta ad immaginare questa fantasia perché, ovviamente, in questa situazione si assiste proprio a tutto questo e quindi c’è un completo soddisfacimento sessuale.
Bisogno esibizionistico
Un altro fattore che potrebbe determinare la nascita di questa fantasia sessuale riguarda un altro tipo di bisogno, quello esibizionistico; insomma pensare che qualcuno guardi e, soprattutto, che due partner guardino mentre si è intenti nella pratica sessuale, per alcuni è davvero molto eccitante ed ecco perché spesso questa fantasia è vissuta in quanto soddisfa pienamente questo bisogno.
Bisogno di dominare
Tra gli altri motivi che possono essere determinanti per la nascita di questa fantasia abbiamo quelli legati al bisogno di voler dominare l’altro o alla sottomissione: in questo caso, essendoci una triangolazione, va da sé che ci sarà qualcuno che ricoprirà il ruolo di dominatore e chi di sottomesso.
Questo sicuramente può poter essere un motivo per cui si potrebbe voler sperimentare e attuare questa fantasia perché, appunto, permette di vivere questi due ruoli e, ovviamente, chi domina riesce a farlo su due partner e non soltanto su uno, come accade nel rapporto monopartner.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento