Paura di amare: perché a volte è così difficile lasciarsi andare

Paura di amare: perché a volte è così difficile lasciarsi andare

Quando sperimentiamo la paura di amare, a volte ci schiaccia, a volte ci salva, a volte ci trattiene in un limbo e non c’è nessun Virgilio che ci accompagna e ci indica la strada.

Molte persone si sono trovate in questa situazione. Alzi la mano chi non lo è stato.

Paura cosa significa?

Partendo dall’etimologia paura proviene dal latino pavor ovvero timore, paura. È un’emozione primaria ed è la sensazione di un pericolo reale o immaginario che riflette anche nel nostro sistema organico. Le varie tipologie di paura provocano in un individuo sostanzialmente 3 reazioni: la fuga, il freezing e l’attacco.

La fuga nella paura di amare

“La fuga nell’amore è cosa abituale. C’era quella ragazza che sai.. sembrava potesse andare e quando l’altro giorni l’ho guardata negli occhi dopo aver fatto l’amore, si è messa a piangere. Poi mi ha spiegato perché. Perché era tempo che nessuno la dì trattava da donna. Ero al settimo cielo ma poi il giorno dopo mi ha scritto che non si sentiva pronta, era troppo. Aveva una ferita aperta che non si era rimarginata e ora aveva paura di stare bene, aveva paura di stare bene e poi di soffrire, aveva paura di amare. “

La ragazza in questione è fuggita poiché si è, stando ad una interpretazione superficiale, impaurita e ha immaginato la possibilità di soffrire. Il pericolo immaginato è un’arma molto potente perché causa alla persona colpita e alle persone intorno a lui la paura e il malcontento. È fuggita per amore e qui non si parla della celebre fuitina, ma della di un timore così forte da impedirle di rivedere il suo amato, privandosi del tempo con lui.

Il freezing nell’amore

Il freezing termine inglese che viene tradotto in congelamento è quella reazione che si ha quando ci si ritrova in una situazione di pericolo reale o di fantasia in cui ci blocchiamo. È quella situazione in cui non riusciamo a reagire, ci sentiamo impotenti. Questo però a volte può letteralmente salvarci la vita.

Alcuni animali attraverso il freezing riescono a salvarsi ad esempio mimetizzandosi nel luogo in cui sono. Nel rapporto di coppia capita di trovarsi in questa situazione in cui non si è in grado di ragionare razionalmente e per paura di provare “troppe emozioni” ci si blocca, conducendo i rapporto in uno stato di freezing in cui, la persona colpita, non si espone, non si apre totalmente all’altro, in sostanza viaggia con il freno a mano tirato.

A questo punto il rapporto è destinato alla scadenza perché per evolvere la coppia (parliamo di coppia matura) c’è bisogno di opporre alla paura il suo contrario: il coraggio.

L’attacco nella paura di amare

Ci sono persone che nel momento del pericolo reagiscono attaccando. Bisogna capire come. Andiamo a fondo della questione. Nel regno animale in uno scontro per la lotta alla sopravvivenza a volte, attaccare è la prima difesa e il tempismo è tutto. Spostiamo questo concetto all’interno di una relazione amorosa.

Tutto ciò cosa vuol dire? In che senso attaccare perché hai paura di amare?

Le testimonianze aiutano per calarsi nella parte.

Non lo sopporto più. Io capisco le difficoltà di ognuno ma non puoi  scaricare su di me le tue insicurezze. Tu sei la mia amica e puoi capirle certe cose, sai come sono fatta. Immagina cosa gli ho risposto quando ha incominciato a sminuirmi. Per l’ennesima volta ho cercato di fare la comprensiva ma io sono Donna. Una donna non si tratta così e so perché l’ho fa. Lo sento, lo intuisco. Lui ha una paura fottuta di me. Lui sa che so, cosa pensa, cosa prova e questo gli fa paura. Io lo amo ma lui niente non si lascia andare e sai cosa mi ha detto?”

e l’amica:”cosa?”

e Zoe:” tu non sei donna, non sai come trattare un vero uomo come me e forse non riuscirai mai, anzi dubito anche sul forse.. “ – lo ci sono rimasta male e mentre piangevo dal nervoso gli ho detto con calma, prendendogli il viso tra le mani e guardandolo negli occhi con dolcezza:”Perché hai paura di me? È una mia sensazione o hai paura di amare.. Non parlo solo di me, anche delle cose, della vita. Tu hai paura di amare e vorrei solamente capire come mai.. “

Il partner ha paura di scoprire se stesso, basato probabilmente da una mancanza di autostima e in alcune persone l’attacco è un segnale di allarme (Scopri il tuo livello di autostima con il nostro test).

In queste tre categorie in quale ti sei ritrovato?

Avere una consapevolezza aiuta noi stessi a comprendere, a inquadrarci dall’esterno e come dei registi a cambiare lo scenario, l’inquadratura fino a che non raddrizziamo il tiro. La paura d’amare è una caratteristica dell’essere umano perché ci espone alla nostra fragilità. Una volta lanciati verso il vuoto ci aspettiamo di essere colti dal nostro amore per volare ancora più in alto. Purtroppo o per fortuna non sempre le cose vanno come vorremmo e la vita ci mette a dura prova talvolta.

Esiste solo la paura di amare un partner o esistono altre forme di paura di amare?


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento