Maniaco del controllo: come relazionarsi!
Maniaco del controllo e relazione
Le relazioni sono sicuramente un tema alquanto difficile da affrontare e soprattutto da vivere in prima persona perché spesso mettono a nudo noi stessi e anche ciò che effettivamente è la persona con cui ci relazioniamo.
Riuscire ad avere relazioni profonde, intime, rispettose e quindi che siano sane non è molto semplice anche perché inevitabilmente scontreremo il nostro essere con quello della persona che abbiamo di fronte; nel caso di similarità, sicuramente le cose potranno essere più semplici mentre nel caso di differenze, bisogna essere molto bravi a trovare degli accordi e dei compromessi che riescano a non ledere nessuno dei due partner, ma soprattutto il legame stesso.
Tutto il tema delle relazioni diventa ancora più delicato nel caso di personalità che hanno caratteristiche peculiari, ad esempio che vivono situazioni difficili o che potremmo definire anche al limite della patologia.
Un caso specifico è quello del maniaco del controllo. Questa situazione di difficoltà accomuna molte persone ed infatti se pensiamo al Disturbo ossessivo-compulsivo o alla Personalità ansiosa, sicuramente parliamo di situazioni alquanto diffusi.
Come ci si approccia e ci si relaziona ad un maniaco del controllo? Insomma cosa si può fare quando chi abbiamo di fronte e amiamo vive questa situazione?
Quanto può essere difficile relazionarsi con un maniaco del controllo?
Partiamo subito da un dato di fatto: scegliere di continuare a stare accanto ad un maniaco del controllo, è sicuramente una scelta coraggiosa e fatta da chi ama. Ovviamente questo vale nel caso di un rapporto di amicizia, ma anche di amore in quanto si sceglie di avere quella persona nella propria vita nonostante quelle che possono essere le peculiarità del suo carattere.
In altri casi, relazionarsi ad un maniaco del controllo può essere dettato da altre circostanze come quelle tipiche di un contesto lavorativo.
Quello che sicuramente è certo è che relazionarsi ad un maniaco del controllo è qualcosa che mette a dura prova chi lo vive. Di solito, infatti, una persona ossessionata dal controllo è anche una persona che poco tollera gli sbagli o gli errori, detta legge e spesso ha bisogno di “collaboratori” affinché tutta la situazione circostante sia esattamente come stabilito.
Questo malumore può trasformarsi in rabbia e aggressività verso chi li sta accanto ed è per questo che spesso i maniaci del controllo possono svalutare chi gli sta attorno e aggredirli in modo piuttosto rabbioso. Tutto ciò, sicuramente, non è un attacco diretto a chi sta dall’altra parte ma è semplicemente uno sfogo che spesso è dettato da questo controllo che viene meno che, nella mente del maniaco del controllo, è l’unica certezza e sicurezza della propria vita.
E questo bisogno di controllo, spesso, invade anche la vita di chi li sta accanto; insomma il maniaco del controllo sente di dover gestire e controllare anche l’Altro perché è solo così che sente e riesce a stare bene.
Come relazionarsi con un controller?
Come fare a relazionarsi con questa persona e come gestire al meglio queste situazioni, con tutti gli effetti negativi che comportano? Ecco qui di seguito qualche strategia utile che potrà aiutarvi.
Mantieni le tue posizioni: primo consiglio utile da poter seguire
Spesso, quando si discute con un maniaco del controllo, si ha l’impressione di essere dentro una battaglia persa perché tutto ciò che la persona dice e “discute” sembra determinare la sua ragione. In questo sicuramente il maniaco del controllo è molto bravo perché sa come giustificare le sue azioni o le sue idee e, spesso, è così bravo da trascinare l’altro verso la sua posizione.
Questa è sicuramente una strategia fallimentare perché significherebbe portare il partner ad avere controllo su ciò che pensi o che vuoi fare, esattamente come vuole e desidera. In questo caso, invece, è giusto mostrare le tue idee e opinioni senza cercare giustificazioni o valide ragioni. Semplicemente sei tu quello che decide per Sé e questo va tenuto in considerazione.
Umorismo: secondo consiglio utile da poter seguire
L’altra strategia che risulta essere spesso vincente nel relazionarsi ad un maniaco del controllo è l’umorismo e l’ironia. Spesso, infatti, chi è ossessionato dal controllo è poco aperto a discussioni o semplicemente all’ironia.
Il modo migliore per cercare di far “comprendere” all’altro la sua tendenza al controllo e per cercare di far correggere il suo comportamento, è scherzare e introdurre l’umorismo all’interno delle conversazioni così da far adottare anche una maggiore flessibilità per quanto riguarda il suo modo di pensare o di fare.
Spesso l’umorismo aiuta e può aiutare a far capire all’Altro come ci si sente e questo può effettivamente essere d’aiuto per chi, in altro modo, farebbe fatica a farlo. Ecco perché l’umorismo è una buona reazione a comportamenti poco tollerati.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento