Lutto di un animale
Il lutto di un animale domestico non deve essere sottovalutata e dovrebbe essere legittimata.
Il legame che si forma è molto stretto e, in certi casi, paragonabile a quello con una persona amata. La perdita di un animale da compagnia, però, purtroppo è socialmente poco considerato, per non dire ridicolizzato.
Non è molto chiaro perché questa perdita sia così sottovalutata a livello psicologico, quando invece per chi lo vive si tratta di un lutto a tutti gli effetti, non tanto diverso da quello conseguente alla perdita di un familiare.
D’altronde si sa: il legame tra l’uomo e gli animali da compagnia oltre ad essere antico, è unico e soprattutto importante per il benessere psicologico degli individui.
Perderne uno può causare davvero tanta sofferenza, eppure il lutto di un animale sembra essere ancora socialmente poco considerato… pensiamo alla frase “ti è morto un gatto”?
Perdere un animale domestico è, però, un’esperienza sconvolgente oltre ad essere un lutto a tutti gli effetti.
Come superare la perdita di un animale domestico?
Come accennato poco fa, il legame che unisce gli essere umani agli animali è antico: pensiamo ai cani che proteggevano gli accampamenti da estranei o fungevano da guida per il gregge di pecore, o i gatti che erano preziosi alleati dei marinai, dal momento che bonificavano le navi dai topi… per non parlare delle mucche e degli asini che erano fondamentali nel lavoro agricolo.
Oggi, la maggior parte di noi ha un cane, un gatto o un coniglio nella propria casa, come veri e propri compagni di vita: sin da quando mettono piede nella nostra casa, diventano veri e propri membri della nostra famiglia: basta pensare che quando ci rivolgiamo a loro, parliamo come se stessimo rivolgendoci a dei bambini, in modo infantile. D’altronde, sono creature molto sensibili e riescono a percepire anche i nostri stati d’animo.
Per questo con loro riusciamo a vivere un’esperienza di amore quasi incondizionato, fatto di momenti di impegno, pazienza e tanto amore. Pensate che secondo una recente indagine, più del 60% degli italiani vive con un animale domestico: ma cos’è che rende questo rapporto così speciale?
Sicuramente gli animali ci fanno sentire accettati completamente e questo non fa che eliminare stress e ansia: tutto questo ci permette di instaurare con loro un rapporto reciproco di amore e protezione.
D’altronde, gli animali sono esseri leali, privi di doppi fini.
Diverse sono le ricerche che hanno indagato proprio gli effetti che gli animali domestici hanno sulla salute dei loro padroni, sapete? Sembrerebbe che la presenza di animali domestici sia da associare a buoni indicatori che riguardano aspetti come pressione sanguigna, rischio cardiovascolare e livello di colesterolo.
Gli animali sembrano avere un ruolo positivo anche nel decorso di malattie croniche, come il cancro.
Ma a livello psicologico, che cosa sappiamo? Gi animali domestici sembrano influenzare il decorso di depressione o di altri stati ansiosi.
Quando un animale domestico ci lascia
Con questi presupposti, non stupiamoci se la perdita del nostro animale domestico viene vissuto come un vero e proprio lutto: perdere un animale può poter rappresentare un’esperienza dolorosa; alcuni studi hanno dimostrato che il lutto di un animale amato può addirittura perdurare per mesi o anche anni.
Purtroppo, però, questo dolore non viene sempre capito e alcuni arrivano quasi a ridicolizzarlo: per questo spesso chi si ritrova a sperimentarlo, tende a chiudersi in se stesso, per paura del giudizio altrui; in questo modo l’elaborazione del distacco diventa davvero difficile, più di quanto già naturalmente non lo sia.
Inoltre, il lutto può essere complicato anche da altri aspetti: pensiamo per esempio alle circostanze in cui avviene o al momento in cui avviene.
Come affrontare la morte di un animale domestico?
Alcune ricerche sembrano parlare chiaro: dopo la morte di un animale domestico si possono sperimentare sintomi di lutto e trauma: Per questo è importante saper affrontare una perdita così importante. È necessario cercare di accettare i propri sentimenti e vivere il lutto cercando di non alimentare sensi di colpa.
La psicologa Froma Walsh suggerisce di riconoscere il lutto e legittimarlo, comunicando i propri sentimenti, continuando a ricordare il proprio amico a 4 zampe con foto e ricordi.
Dopo un evento così straziante, inoltre, non dobbiamo vergognarci di chiedere aiuto ai nostri cari o anche ad un professionista. Un altro modo per riuscire ad elaborare il lutto potrebbe essere quello di commemorare l’amico perduto attraverso una piccola tomba: un piccolo gesto che potrebbe farci provare un senso di pace.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento