Le caratteristiche del narcisismo femminile
Il Narcisismo, come la maggior parte di noi sa, è uno dei temi psicologici di cui sentiamo sempre più parlare, anche da diverse fonti che, a volte, trattano questa tematica in modo del tutto inadeguato e spesso trasmettendo anche informazioni non veritiere, o comunque non del tutto.
Riflessioni introduttive: cosa stiamo dicendo?
Sicuramente questa tendenza nel parlare sempre più del Narcisismo ha portato, col tempo, anche ad un maggior interesse per questa tematica anche, e soprattutto, da parte di chi non è esperto.
Quello che però bisogna precisare, quando si parla di questioni psicologiche, è che non sempre si è di fronte ad una patologia e che, soprattutto, non sempre bisogna demonizzare ciò che potrebbe essere semplicemente un aspetto della propria Personalità che, spesso, è anche sano. Questa precisazione, spesso, risulta del tutto adatta e giustificata dalla tendenza che sempre più si è diffusa rispetto al timore dei narcisisti che, quindi, sono visti come persone da evitare a tutti i costi e a cui non bisogna neanche dare il beneficio del dubbio.
Importante è, invece, cercare di conoscere la tematica e riuscire anche a discriminare il Narcisismo patologico da quello che, invece, è il Narcisismo sano.
Insomma conoscere questa tematica è davvero molto importante per riuscire, poi, ad approcciarsi ad essa in modo ottimale anche nella vita di tutti i giorni.
Il Narcisismo contraddistingue ognuno di noi e, quindi, può essere un tratto e in alcuni casi una patologia che caratterizza sia uomini che donne. Molti, però, si pongono una domanda specifica, a tal proposito: “il narcisismo femminile è uguale a quello maschile?” Oppure possiamo notare delle differenze tra uomo e donna? Cerchiamo di capire insieme qualcosa in più rispetto a questa tematica.
Narcisismo femminile: esiste? Quali sono le differenze da quello maschile?
Una domanda che molti si pongono, prima di ogni altra, è: “esiste la donna narcisista?”
Sicuramente questa, per molti, è una domanda innescata da una serie di dubbi e, soprattutto, dal fatto che di solito si sente parlare più del narcisismo maschile. Buona parte degli articoli riguardanti questa tematica, infatti, parlano del narcisismo dal punto di vista maschile e spesso si cade anche nella lista di caratteristiche che, di solito, il maschio narcisista possiede e che quindi lo rende una persona e un partner da evitare.
In realtà, però, il narcisismo è un fenomeno che accomuna sia maschi sia donne e, quindi, non è improbabile trovare anche donne caratterizzate da questo tratto di Personalità o da questo disturbo. Sicuramente uno dei motivi per cui si parla davvero poco di narcisiste donne è che, di solito, si tratta di soggetti meno identificabili rispetto a quelli di sesso maschile, in quanto gli atteggiamenti che esse mettono in atto sono, spesso, meno bruschi o comunque meno evidenti rispetto a quelli messi in atto dall’uomo.
Effettivamente, quindi, potrebbe accadere che nella donna la fase di “love bombing”, tipica del narcisismo maschile, sia sicuramente meno evidente e plateale. Le donne, rispetto agli uomini, non sono così tanto spinte nella fase di inondazione di premure e attenzioni, tipiche per conquistare l’Altro.
Inoltre sembra essere anche meno evidente la fase di distacco che, di solito, caratterizza la prima fase di conquista. Negli uomini queste dinamiche sono spesso palesi perché caratterizzate da grandiosità e dalla voglia di essere ammirati da tutti.
Quali sono le caratteristiche del narcisismo femminile?
A questo punto potreste chiedervi: “quali sono le caratteristiche del narcisismo tipicamente femminile?”
Sicuramente quello che caratterizza le donne narcisiste, così come gli uomini, è proprio il bisogno di ammirazione e di approvazione da parte degli Altri. Quello che, però, accade nella donna è che questo bisogno viene ricercato tramite un’apparenza del tutto positiva che viene data all’esterno quindi, molto spesso, la donna narcisista è apparentemente la donna perfetta che quindi può anche essere la partner ideale.
Spesso si presenta come una donna intelligente, premurosa, colta, brillante, gentile, determinata e che quindi si appassiona alla vita lavorativa, ma anche a quella familiare.
Anche in questo caso, però, quest’immagine spesso è un mezzo per poter effettivamente ottenere approvazione o Amore dall’Altro ed infatti una volta ottenuto, quello che accade è che la donna narcisista inizia a sentire una forma di insofferenza e insoddisfazione che, quindi, trova ampio sfogo nell’Altro. Spesso si finisce per svalutare chi si ha accanto, ma con una gelosia anche vendicativa perché si ha bisogno dell’Altro proprio per ricevere, in modo continuo, conferme e rassicurazioni così da sentirsi amate e speciali.
Da questo punto di vista, quindi, avviene un vero e proprio abuso emotivo dell’Altro perché è visto come un mezzo per stare bene e ottenere soddisfazione senza, però, la reciprocità che di solito caratterizza una relazione, sia amorosa che amicale. Le donne narcisiste, quindi, pur essendo e apparendo perfette, possono avere delle fragilità da comprendere e accogliere, nella giusta misura.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento