L’infedeltà emotiva: di cosa si tratta?
La maggior parte di noi crede che parlare di infedeltà significhi parlare di tradimento da un punto di vista fisico, ma non è così: esiste anche l’infedeltà emotiva, di cosa parliamo? Cerchiamo di capirne di più qui di seguito.
Cos’è l’infedeltà emotiva?
Cercare di definire questo concetto non è semplice, dal momento che parliamo di un qualcosa che tocca la propria sfera emotiva… ma quando possiamo parlare di infedeltà emotiva?
A tal proposito riportiamo quanto detto da Leticia Galeon, psicologa clinica che afferma come si tratti di un termine nuovo: “Essere infedele emotivamente significa dedicare attenzione e interesse a un’altra persona, però con un atteggiamento più intimo di quanto potremmo dedicare a un amico” afferma la psicologa in questione.
L’infedeltà emotiva si verifica, dunque, quando uno dei membri di una coppia stabilisce una relazione di intimità con una terza persona, quando si viene a creare un vero e proprio scambio di sentimenti, ma con una persona che non è il proprio partner o la propria partner.
In un certo senso, quest’infedeltà si manifesta nel momento in cui si ha la necessità di investire energia e tempo per vedere o parlare con questa persona, quando si desidera condividere delle esperienze particolari con qualcuno che non è il proprio partner.
Quanto detto ci fa capire quanto questo tipo di infedeltà possa destabilizzare l’equilibrio di una coppia. Ma cosa c’è alla base di questo tipo di infedeltà?
Cosa porta all’infedeltà emotiva?
La causa principale non può che essere la mancanza di comunicazione: spesso, in coppia, tendiamo a non parlare di ciò che veramente sentiamo o di ciò che ci manca e questo alla fine può arrivare a creare un muro che può separarci emotivamente dal nostro partner, fino ad andare alla ricerca di un’altra persona: da qui possono dunque poter derivare ulteriori problemi che a loro volta possono essere alla base dell’infedeltà emotiva.
Parliamo della mancanza di affetto: due persone che non riescono ad avere dei momenti per loro, alla fine possono poter avere la necessità di trovare questo altrove, al di fuori della coppia. Anche la monotonia può essere una delle cause dell’infedeltà emotiva: la routine, soprattutto se si sta insieme da tanto, può portare la coppia ad una sorta di stand-by, al punto da poter voler ricercare nuove emozioni altrove.
Altra causa può essere ricercata nell’insoddisfazione sessuale o nella mancanza di gusti o altre cose in comune che possono portare un soggetto a ricercare contatti emotivi con altre persone.
Come capire se il nostro partner è emotivamente infedele o se lo siamo noi?
L’infedeltà emotiva non deve essere sottovalutata, solo perché manca l’atto sessuale perché la dimensione emotiva è altrettanto importante: condividere le proprie emozioni con il proprio partner è fondamentale e, quando questo non succede, bisogna preoccuparsene.
Ma come possiamo renderci conto di avere a che fare con un partner infedele emotivamente parlando?
Sicuramente il primo campanello d’allarme è una comunicazione assente: prima parlavate tanto e ora invece vi urlate contro? Prima il vostro compagno o la vostra compagna vi raccontava tutto e ora no? Cercate di capire perché e andate a fondo alla cosa.
Altro elemento degno di nota è la vita sessuale: se vi rendete conto che ha subito dei cambiamenti, in negativo, alla base potrebbe esserci un problema di questo tipo. Ovviamente, prima di arrivare a delle conclusioni, è sempre bene parlarne con lui/lei e capire cosa sta succedendo. Spesso il desiderio cala anche per altre motivazioni.
Come possiamo fare per capire se noi stessi siamo infedeli da un punto di vista emotivo?
“Un segnale chiaro è quando nascondiamo un’ amicizia, e quando c’è un limite di intimità maggiore rispetto a un amico”, osserva Leticia.
O anche il nascondere informazioni o fare le cose in segreto possono essere campanelli d’allarme. Come anche il provare entusiasmo quando riceviamo un messaggio dell’altra persona.
Come superare un’infedeltà emotiva?
Sicuramente, occorre migliorare la comunicazione: parlare e ascoltarsi è fondamentale, soprattutto in questi casi. Cercate di costruire una relazione che si basi sull’empatia, e mettete da parte i sensi di colpa perdonando l’infedeltà emotiva, altrimenti il resto sarà vano.
Il perdono, è un processo che ha effetti salutari sulla persona che perdona, ma anche su chi lo riceve.
D’altronde “Se due componenti si rendono conto che vogliono stare insieme, e cominciano a porre rimedio, parlando di più, condividendo hobby, facendo un sesso migliore, aumenterà di nuovo progressivamente la fiducia nell’altro, che è la base di qualsiasi coppia”, conclude Amparo Calandìn, la migliore psicologa di Spagna secondo i Doctoralia Awards.
Dunque gli ingredienti fondamentali per stare bene con il proprio compagno sono questi: comunicazione, rispetto, vita sessuale soddisfacente e anche un pizzico di leggerezza,
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento