Dominazione sessuale: quando il partner sogna di essere dominato

Parliamo di dominazione sessuale.

Molto spesso il mondo della sessualità risulta essere caratterizzato da stereotipi e da veri e propri tabù di cui è meglio tacere e non parlare.

Questa visione estremamente limitata e controllata della sessualità ce la portiamo dietro da tantissimi anni, se non decenni, e nonostante si cerchi di superare questa visione spesso si cade, anche inconsapevolmente, vittime dei vari tabù.

Uno tra gli argomenti ritenuti “non commentabili” e di cui spesso non si parla è proprio quello delle fantasie sessuali tra cui ritroviamo anche quella della dominazione sessuale.

Dominare significa guidare il gioco, prendersi la libertà, ma anche e soprattutto la responsabilità di scegliere che tipo di sensazioni far provare al partner, mantenere alto il livello di eccitazione; sottomettersi, invece, vuol dire affidarsi al partner, durante il gioco, abbandonarsi alle sensazioni e prendersi la libertà di lasciarsi andare.

Questi giochi che si basano su dinamiche di controllo, possono essere molto eccitanti e rilassanti, perché permettono di sganciarsi da ruoli e contesti quotidiani e di esprimere liberamente parti di noi che altrimenti rimarrebbero represse”.

Alberto Caputo, psichiatra e sessuologo

Quando si parla di dominazione sessuale ci sono sempre pareri ed opinioni contrastanti a cui spesso si aggiungono stereotipi e pregiudizi che non portano ad una sana conoscenza di questo argomento. Nonostante tutto, si tratta di una fantasia e di una pratica sessuale che può fare bene al rapporto e alla propria vita sessuale soprattutto se si tratta di un proprio sogno e desiderio da voler soddisfare.

Spesso quando si parla di ciò ci si chiede: perché si desidera essere dominati dal partner?

Dominazione sessuale: a cosa facciamo riferimento?

Spesso si sente parlare del tema della dominazione sessuale con tutte le varie accezioni negative legate a questo fenomeno: insomma sembra proprio che parlare di dominazione e sottomissione sia, effettivamente, un vero e proprio tabù; nonostante ciò si sta cercando sempre più di sfatare i vari giudizi e pregiudizi cercando di andare oltre.

Ad esempio il mondo del cinema ha cercato di fare questo con il famoso film “50 Sfumature di Grigio”: lo avete visto?

In questo film, in modo più o meno romanzato, si parla proprio di questa tematica e del rapporto che lega le due persone che decidono di legarsi e di praticare queste dinamiche.

Anche nella vita reale, infatti, c’è chi decide di instaurare la propria relazione seguendo le dinamiche della “sottomissione-dominazione” e ciò può avvenire in ambito psicologico, spesso anche in modo inconsapevole, ma ovviamente anche dal punto di vista sessuale.

A cosa si fa riferimento?

Si tratta di un vero e proprio gioco e di un rituale che si pone a metà tra la trasgressione e la sperimentazione lucida e conscia.

Sicuramente si tratta di un “metodo alternativo” che, non per questo, deve essere visto in modo negativo e pregiudizievole: in questa dinamica ciò che caratterizza il rapporto e anche l’intimità è l’erotismo, quindi la libido sessuale e a cui sembra aggiungersi il dolore.

Nella dominazione sessuale, infatti, il raggiungimento dell’apice del piacere si ha anche grazie al “dolore” e alla sensazione di essere “preda di qualcuno”. Allo stesso modo, in questa relazione si crea una dinamica ossia c’è chi domina e chi è dominato dal partner.

Perché il partner sogna di essere dominato?

Una volta spiegato cosa sia la dominazione sessuale, in termini generali, potreste chiedervi in modo più o meno spontaneo: perché questo desiderio? Da cosa nasce il desiderio di voler essere dominato dal proprio partner?

Partiamo con il dire che questa, di solito, è una fantasia sessuale comune e che quindi è meno “strana” di ciò che si potrebbe pensare: sembra che questa fantasia nasca dal proprio modo di vivere la propria vita e, ovviamente, anche la relazione.

Come abbiamo già accennato, la dominazione rappresenta anche una trasgressione che quindi, inevitabilmente, determina una maggior carica erotica al rapporto: questo spesso viene vista come un’esperienza da provare per “cambiare” e ovviamente anche per mettere un po’ di pepe alla relazione stessa.

Ad esempio la sessuologa e terapista Dr. Jenni Skylar parla proprio di questa fantasia del voler essere dominati e spiega come:

Per coloro che vivono una vita più rigida e impegnata dettata dai calendari di Google, l’attrazione di arrendersi a un’esperienza sottomessa può sembrare allo stesso tempo rilassante ed eccitante. Viceversa, chi si sente dominato dal caos del mondo può godere di un’esperienza dominante e dell’eccitazione di avere il controllo”.

Insomma questo diviene un modo per sperimentarsi, per cambiare e agitare un po’ le acque della propria relazione, ma anche della propria vita.

Queste strategie, però, possono anche mettere “alla prova” la relazione: perché?

Lasciarsi dominare significa, simbolicamente, lasciarsi andare all’Altro; fondamentale è, quindi, avere fiducia in Sé stessi ma anche nella persona che abbiamo di fronte.

Ecco che, quindi, diviene un modo per mettersi alla prova e scoprire nuovi aspetti della relazione stessa.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento