Disturbi della personalità borderline e i sentimenti

Quante volte sentiamo parlare dei disturbi mentali e di disturbi della personalità e quante volte proviamo un senso di difficoltà nel capire effettivamente di cosa si stia parlando?

Questa sensazione è vissuta da molti e, sicuramente, è dettata dal fatto che parliamo di una tematica alquanto delicata a cui spesso bisogna avvicinarsi con un certo grado di sensibilità, ma soprattutto con la voglia e la motivazione di voler approfondire queste tematiche in modo serio e quindi “professionale”.

Molto spesso, inoltre, i motivi per cui ci si avvicina a queste tematiche possono essere del tutto personali; ad esempio capita sempre di più di incontrare, durante l’arco della propria vita, persone che soffrono di alcuni disturbi mentali o anche di personalità. Oggi tutto ciò è visto con meno pregiudizio e anche con minore scetticismo ma, in ogni caso, spesso permane una mancanza di informazioni reali di queste problematiche.

Ed allora nella propria mente ci si pongono diverse domande che, ovviamente, dicono tanto anche dei propri dubbi e delle proprie difficoltà. Ad esempio una domanda che molto spesso ci si pone è: “la persona con disturbo borderline di personalità può provare sentimenti?”

Oppure: “com’è avere una relazione sentimentale con una persona caratterizzata da disturbo borderline?”

Tutte queste domande sono legittime per chi sta dall’altra parte in quanto spesso rivelano anche un bisogno di conoscenza e di rassicurazione. In questo articolo, quindi, parleremo proprio di questo e cercheremo di capire se effettivamente le persone con disturbo borderline di personalità possono provare sentimenti e cosa aspettarsi in una relazione di questo tipo.

Cosa aspettarsi da una persona con disturbo borderline di personalità?

Prima di approfondire la tematica sentimentale in relazione al disturbo borderline di personalità, partiamo col dire che questo disturbo è uno tra i più famosi. Circa il 3% della popolazione ha ricevuto tale diagnosi.

Proprio per questa alta incidenza, non è improbabile incontrare qualcuno con questa diagnosi lungo il proprio percorso di vita. Indubbio è che parliamo di un disturbo alquanto pervasivo per la vita del soggetto in quanto interessa proprio la sua Personalità. Ne deriva che tutte le sfere della vita del soggetto, sono interessate e influenzate da questo disturbo. Cosi anche quella personale, ma anche quella delle relazioni interpersonali sia di tipo amicale sia di tipo amoroso.

Uno dei motivi per cui bisogna sicuramente informarsi in modo efficace riguardo questa tematica è proprio per l’importanza della conoscenza quando ci si approccia ad una persona con questo disturbo.

Spesso, infatti, sono diffuse delle immagini comuni e degli stereotipi che non coincidono esattamente con la realtà. E che, in un certo senso, possono anche scoraggiare dal conoscere chi ha questo disturbo.

Ad esempio un’immagine errata che si ha delle persone con questo disturbo è quella che le vede come persone altamente volubili e contraddittorie e che cambiano idea in brevissimo tempo. Sicuramente questa tendenza può caratterizzare il disturbo ma non è tutto.

A questo punto potreste chiedervi: “cosa bisogna aspettarsi da una persona con un disturbo borderline di personalità?” 

Una delle risposte che possiamo dare a questa domanda è che, tendenzialmente, le persone con un disturbo borderline di personalità hanno difficoltà nell’instaurare e soprattutto nel mantenere dei rapporti sia amicali che sentimentali. Perché?

Il motivo è da rintracciare proprio nelle tendenze che il disturbo comporta; ad esempio le persone con disturbo borderline hanno paura dell’abbandono. Spesso confondono i segnali che l’Altro manda scambiandoli per un abbandono vero e proprio o per una mancanza di preoccupazione.  Inoltre questa paura, che pervade la relazione, può determinare e causare comportamenti impulsivi e veri e propri scatti d’ira. Possono anche determinare un allontanamento da parte del partner proprio per via della difficoltà di gestire tutto questo.

Altra tendenza che, di solito, ritroviamo nei soggetti con questo disturbo è la disregolazione emotiva e la percezione “esagerata” dei propri sentimenti; insomma è come se si fosse in balìa delle proprie emozioni che quindi risultano difficili da gestire sia per la persona col disturbo sia per chi li osserva dall’esterno.

Le persone con disturbi della personalità borderline possono provare sentimenti?

Una domanda che molti si pongono proprio in relazione al disturbo borderline di personalità è: “queste persone provano dei sentimenti?”. Inutile dire che sì, anche queste persone provano dei sentimenti in quanto sono persone.

Quello che sicuramente cambia e che è difficoltoso è proprio la gestione dei sentimenti stessi che, quindi, può determinare altre problematiche conseguenti. Come già accennato, le emozioni e i sentimenti sono vissuti in modo alquanto intenso Per questo spesso la persona tende ad esserne vittima.

Inoltre spesso c’è un cambiamento emotivo alquanto repentino e anche ciò può causare una difficoltà in chi lo vive.

In ogni caso, però, i sentimenti sono presenti anche in questo disturbo.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento