Ansia da primo appuntamento: come superare la FODA

Ansia da primo appuntamento: come superare la FODA

L’ansia da primo appuntamento, definita come FODA (Fear of dating again), sta acquisendo sempre più popolarità anche per via del periodo storico che tutti noi siamo “costretti” a vivere.

Proprio con la pandemia sanitaria in corso, infatti, il concetto di FODA diventa quanto più reale possibile proprio perché è quello che meglio rappresenta chi, dopo più di un anno di distanziamento sociale e di incontri virtuali, si rimette in gioco e decide di voler conoscere qualcuno dal vivo; insomma si torna alla modalità tradizionale che tutti noi conosciamo ma che, in questo periodo, è così difficile da immaginare.

Possiamo quindi comprendere che si tratta di un concetto nuovo e che ben rappresenta ciò che effettivamente ci circonda e viviamo, la nostra realtà attuale e soprattutto quella che vivono molti single.

In questo articolo parleremo proprio di questo nuovo fenomeno e cercheremo anche di capire quali possono essere le strategie utili per ridurre quest’ansia e questo timore da primo appuntamento.

FODA, Fear of dating again: di che cosa stiamo parlando?

Il concetto di FODA, riferito all’ansia da primo appuntamento è del tutto nuovo. La prima volta che se n’è sentito parlare è stata nel Gennaio 2021 da parte di un’app di dating di nome Hinge.

Ciò che l’app Hinge ha rilevato è che la metà dei suoi utenti riferiva di sentirsi in ansia all’idea di avere un appuntamento e soprattutto che quest’ansia è maggiore ora rispetto al periodo antecedente la pandemia sanitaria. Oltre a ciò, anche un’altra ricerca condotta dal sito di incontri eHarmony ha rivelato che circa il 22% dei single tra i 18 e i 34 anni sta sperimentando sentimenti di FODA, appunto.

Ovviamente anche prima del COVID gli appuntamenti creavano una sorta di ansia e timore, spesso si aveva timore di non piacere all’altro o anche di annoiarsi o di restare delusi; dopo la pandemia, però, l’ansia si è amplificata.

Questo ha determinato una vera e propria difficoltà nei single che, quindi, ora si devono rimettere in gioco e cercare di “riprendere” le vecchie abitudini, ossia gli incontri faccia a faccia nel mondo reale.

Amplificatori dell’ansia da primo appuntamento

Ovviamente la paura e l’ansia che ora si vive, quindi riconducibile al concetto di FODA, è amplificata dalla presenza di altri elementi come l’attenzione ai piccoli dettagli che ora invece assumono una certa rilevanza nell’approcciarsi con l’Altro. Questo è stato dimostrato proprio dall’app Hinge da cui risulta evidente che una buona parte degli utenti è più attento ai piccoli dettagli che prima, magari, potevano sfuggire alla loro attenzione. A ciò si aggiunge anche la sensazione di non riuscire più ad essere socievoli o affascinanti proprio perché è come se si fosse persa questa capacità a causa dei vari lockdown che abbiamo vissuto.

Altra preoccupazione e fonte di ansia è anche il COVID e quindi di conseguenza l’idea di uscire e conoscere qualcuno di cui si sa poco; ciò alla fine diventa fonte di tensione perché è come se ci si esponesse ad un possibile contagio.

Insomma ci sono tante variabili da considerare e che, effettivamente, possono creare disagio e malessere e  abbiamo visto perché.

Due strategie per superare l’ansia da primo appuntamento

Quali strategie si possono mettere in atto per superare quest’ansia da primo appuntamento?

Sicuramente c’è qualche piccolo trucco da poter sfruttare al meglio in questa situazione.

 Vediamone due qui di seguito.

Comunica come ti senti

Una delle prime strategie che si rivela sempre efficace nelle relazioni con gli altri è la Comunicazione. Il segreto per stare bene con gli altri, infatti, sta proprio nel comunicare ciò che si prova e si vive anche perché probabilmente questa sensazione sarà vissuta anche dall’altro.

Si potrebbe pensare di parlare e partire proprio da questo durante il primo appuntamento e chiedere all’altro, quindi, come si sta sentendo, cosa ha provato nel momento in cui ha preso appuntamento e cosa ha rappresentato questo per voi sotto diversi punti di vista.

Insomma una comunicazione chiara e aperta così da conoscere l’altro e farvi conoscere sotto tutti i punti di vista.

Agisci gradualmente

Altra strategia utile è quella di esporsi in modo graduale a situazioni sociali, così da riacquistare fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità. In questo caso, quindi, potreste iniziare da qualche appuntamento o anche un solo appuntamento per volta così da darvi tempo per rimettervi in gioco.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento