Accettare opinioni diverse: perché è difficile?

Accettare opinioni diverse: perché è difficile?

Spesso capita di aver a che fare con persone che non riescono ad accettare le opinioni altrui: persone che mostrano una certa insofferenza se si tratta delle idee altrui. Magari sarà capitato anche a voi di non riuscire ad accettare tutto questo: ma perché succede? Perché facciamo fatica a prendere in considerazione il parere di un’altra persona?

Cerchiamo di rispondere qui di seguito a questi interrogativi.

Mancanza di empatia: è questo?

Tutti noi ci relazioniamo ogni giorno con persone diverse e che possono arricchire il nostro bagaglio personale. Grazie al confronto possiamo infatti crescere, migliorare ed aprire la nostra mente a mondi nuovi e a nuovi modi di pensare: questo succede quando abbiamo di fronte persone empatiche che riescono a fare lo stesso e che sanno reggere un vero e proprio confronto.

Parlare di persone empatiche significa parlare di persone che a loro volta sono disposte ad accettare la diversità di opinioni e idee senza pretendere di avere sempre la verità in tasca. Eppure, sul nostro cammino, possiamo poter incontrare persone non empatiche, che difficilmente mettono in discussione se stesse e le loro opinioni.

Persone che non sanno mettersi nei panni altrui: l’empatia, d’altronde, è proprio questo, è la capacità di vestire i panni altrui e di comprendere il punto di vista altrui. Colui, o colei, che non dispone di questa grande capacità difficilmente riesce ad accettare le opinioni altrui, non solo, non riesce a preoccuparsi per gli altri, poiché troppo concentrato/a su se stesso/a.

Proprio perché non riescono a fare tutto questo, le persone non empatiche non riescono a costruire dei rapporti sani, fatti di fiducia e dialogo.

Esistono solo loro e le loro opinioni.

A questo punto starete pensando che siamo in presenza di persone egoiste: diciamo che sicuramente l’egoismo è una caratteristica presente in queste persone che a tratti sembrano anche fredde e manipolatrici. Eppure, in una società civile, è fondamentale saper accettare le opinioni altrui, rapportandosi all’altro con rispetto e delicatezza.

Le persone empatiche, invece, mostrano una bassa tolleranza in tal senso: sono più aperte ai pregiudizi che al confronto, sanno più parlare che ascoltare. Ecco perché non riescono ad avere delle relazioni autentiche e sincere.

Il fatto che non riescano a farlo non significa però che non possono imparare a farlo: se oggi hanno questa modalità di comportamento, sicuramente la causa è da ricercare nel loro passato e nelle loro relazioni passate.

Questo non vuol dire che non possano decidere e scegliere di essere persone migliori e con una mentalità più aperta.

Come imparare ad accettare le opinioni altrui?

A questo punto una domanda sorge in modo spontaneo: “cosa possono fare queste persone per avere relazioni interpersonali più sane”? Cosa possono fare per accettare le opinioni altrui, anche se sono diverse dalle proprie?

Vediamo qui di seguito alcuni consigli utili.

  • Mettere da parte i pregiudizi: sicuramente è naturale cercare di difendere le proprie idee, ma è altrettanto giusto saper mediare e dunque accettare anche quelle altrui, anche se non sono simili o uguali alle nostre. Per fare questo bisogna innanzitutto riconoscere i pregiudizi che avanziamo in modo inconsapevole: quando riceviamo un’informazione che non è coerente con il nostro modo di pensare, tendiamo in automatico a rifiutarla proprio perché la etichettiamo come falsa. Diverso è se riceviamo un’informazione che è coerente con quello che pensiamo noi: in tal caso non esitiamo a prenderla in considerazione e come vera. Questo è un meccanismo automatico che spesso mettiamo in atto e di cui dobbiamo prendere consapevolezza per poter aver un atteggiamento più flessibile verso gli altri e le loro opinioni. In tal senso, dobbiamo imparare a valutare in modo oggettivo quello che ci viene detto.
  • Ascoltare davvero l’altro: è fondamentale imparare ad ascoltare. A volte, infatti, imponiamo il nostro pensiero o il nostro punto di vista, senza nemmeno ascoltare davvero quello dell’altro. Impariamo a farlo, poiché fare questo significa darsi la possibilità di poter accettare le opinioni altrui, ma se non le ascolto, come posso anche solo pensare di accettarle?
  • Concedersi la possibilità di cambiare idea: alla base di tutto c’è anche questo, dobbiamo saperci concedere il lusso di poter cambiare idea, poiché questo non significa fallire, anzi cambiare idea è sinonimo di grande maturità e di una grande intelligenza. Dobbiamo saperci concedere il lusso di poter cambiare idea, poiché questo non significa fallire, anzi cambiare idea è sinonimo di grande maturità e di una grande intelligenza. Uniformarsi al pensiero di un’altra persona, dunque, non significa tradire se stessi e non significa nemmeno che stiamo fallendo, anzi vuol dire che stiamo progredendo. D’altronde, come diceva un grande scrittore francese Anatole France “se non cambiamo, non cresciamo. Se non cresciamo, non stiamo davvero vivendo”.

In queste righe abbiamo cercato di mettere in evidenza la difficoltà delle persone poco empatiche nell’accettare le opinioni altrui e abbiamo cercato di darvi dei consigli utili affinché le stesse possano comprendere quali sono  i loro pregiudizi, per imparare ad ascoltare davvero, e perché no, per imparare a cambiare anche idea.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento