La paura di deludere i propri genitori

La paura di deludere i propri genitori

Quante volte abbiamo avuto paura di deludere i nostri genitori? Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo nutrito questa paura, d’altronde sono tante le persone che reputano come fondamentale il giudizio degli altri: un giudizio che può influenzarci e influenzare la nostra autostima.

Spesso dietro l’espressione “altri”, però, ci sono proprio i nostri genitori. Per evitare di deluderli, arriviamo anche a mettere da parte i nostri sogni. Ma perché questo timore può essere così forte? E a cosa può portare tutto questo?

Deludere i propri genitori: cosa vogliono per noi e per la nostra vita

L’opinione dei nostri genitori è importante, ma quando ci rendiamo conto che ciò che vogliono per noi, non corrisponde a ciò che noi stessi vogliamo, la situazione si complica e ci ritroviamo ad essere “vittime” di questa divergenza di pensiero.

A tal proposito, è importante dire come questa “divergenza” possa essere la causa di differenti modi di pensare associati, a loro volta, a stili di vita diversi: questo, a lungo andare, non può che essere motivo di conflitto tra genitori e figli.

Eppure, se ci basiamo sull’amore incondizionato che ogni genitore dovrebbe provare per i propri figli, questo quesito non dovrebbe avere davvero ragione d’esistere.

Insomma, ogni genitore dovrebbe volere il bene dei propri figli ma, spesso, le cose non sono così lineari come sembrano.

Alcuni genitori assumono dei comportamenti che non capiamo e si esprimono in un modo così “strano” da farci intendere che possiamo contare su di loro solo se facciamo quello che loro desiderano per noi.

Qui la domanda sorge spontanea: ma cosa vorrebbero per noi, i nostri genitori?

Secondo la psicologa Isabel Menéndez Benavente, i genitori desiderano per i loro figli:

  • una buona formazione;
  • una buona dose di competitività;
  • dei buoni voti scolastici.

Spesso pretendono tutto questo, senza chiedersi se, e quanto, i propri figli ne siano realmente in grado o interessati.

Conseguenze della paura di deludere i propri genitori

L’idea di poter perdere il sostegno, la stima e l’affetto dei propri genitori a causa di scelte “sbagliate”, impedisce di seguire la propria strada e l’avverarsi dei nostri sogni.

Per evitare di deludere i genitori, capita di intraprendere strade, lavorativamente parlando, che magari non ci interessano, ma che pensiamo possano essere ben viste da loro, poiché offrono una maggior stabilità.

Lo stesso timore può anche avere ripercussioni anche a livello affettivo: si può arrivare ad evitare di creare legami affettivi, o sessuali, con una determinata persona che potrebbe non piacere a nostra madre o a nostro padre.

Così, alla fine, finiamo per vivere la vita che vorrebbero i nostri genitori per noi, e non quella che vogliamo davvero.

Quando deludere la propria famiglia è indice di libertà

E’ proprio in questi casi che occorre prendere consapevolezza di come a volte, deluderli sia necessario per poter essere liberi di essere se stessi e smettere di essere “figli accondiscendenti”. In questo modo sarà possibile riaffermarsi come individui, padroni della propria vita, senza essere modellati da credenze che abbiamo interiorizzato nel rapporto con i nostri genitori.

Uno studio condotto presso l’Università dello Utah, ha individuato le migliori strategie per gestire queste situazioni:

  • percepirsi come persone capaci di reagire alle avversità, senza dimenticare ciò che abbiamo imparato;
  • trovare sostegno fuori dalla cerchia familiare, al fine di poter avere altre prospettive;
  • essere assertivi nei confronti della nostra famiglia, al fine di esprimere le nostre necessità e desideri, ma con rispetto e maturità.

Come contrastare questa paura di deludere i nostri genitori?

Ascoltatevi: la consapevolezza di poter deludere i vostri genitori è qualcosa che non vi può far piacere; non ascoltare voi stessi è, sicuramente, peggio, sapete? Non è né giusto, né benefico, evitare di soddisfare le vostre aspettative.

L’unica persona che può decidere per la vostra vita siete proprio voi.

E’ naturale avere opinioni diverse: spesso i nostri genitori, pur con le migliori intenzioni, non sanno realmente cosa sia realmente giusto per noi; questo può dipendere da diversi modi di pensare, spesso frutto di cambiamenti sociali di cui siamo parte integrante. Prima riuscirete ad  avere consapevolezza di questo e prima riuscirete a far valere la vostra volontà.

Confrontatevi con loro: se avete deciso di vivere come desiderate, parlatene e mettetevi nei loro panni, senza però abbandonare i vostri. Utilizzate una comunicazione persuasiva ed efficace, che non tenda ad attaccare l’altro.

La comprensione deve essere alla base.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento