Parlare di sesso a tre al partner

Parlare di sesso a tre al partner

Quando si parla di sesso ancora qualcuno sembra storcere il naso come se fosse qualcosa di “losco”. Il mondo del sesso, si sa, è dominato da molte fantasie, miti ma anche da veri e propri tabù che possono spesso mettere a disagio anche i partner di una coppia stabile e duratura.

L’ambito sessuale e i preconcetti alla base della relazione

Nell’ambito sessuale, infatti, ci sono tante tematiche che spesso non si riescono ad affrontare per paura della reazione dell’altro anche perché, nella maggior parte dei casi, sono associate ad idee piuttosto tradizionali.

A ciò si aggiunge anche il fatto che, spesso, parlare di alcune tematiche può essere visto come un doppio pericolo: non si sa l’altro cosa dirà e, soprattutto, l’idea che si farà di noi; così come anche il partner può non esporsi nel modo in cui desiderava farlo per paura di ciò che si potrebbe pensare.

Insomma, come potete vedere, ci sono tantissimi preconcetti che guidano la conversazione con il nostro partner e le possibilità che si potrebbero avere di poter condividere varie esperienze che magari sono anche condivise, ma se non esternate, non  sono realmente sperimentabili.

Una delle fantasie che molti hanno è proprio quella del sesso a tre. Nonostante si tratti di una fantasia molto comune, tanto che l’Università di Montreal ha condotto uno studio in cui si attesta che sia la fantasia più in voga tra il sesso maschile, ad oggi resta anche la fantasia meno discussa dalle coppie proprio per paura di poter ferire il partner.

Come si può parlare di sesso a tre al proprio partner?

Sesso a tre: perché piace, ma spaventa?

Il sesso a tre è, come già detto, una delle fantasie più comuni e diffuse particolarmente tra gli uomini.

Una fantasia così comune perché interessa vari aspetti del proprio Sé come il bisogno di “dominare” più partner sessuali o anche di essere osservati da più persone contemporaneamente; a ciò si aggiunge una pura curiosità che spesso ruota attorno a questo scenario. Altro motivo che spesso porta a voler sperimentare quest’esperienza è proprio perché è qualcosa di “diverso” e poco abituale, in grado di rompere la routine e di dare quel tocco di intraprendenza alla coppia stessa.

Il sesso a tre è molto desiderato ma, allo stesso tempo, può spaventare. Perché? Si potrebbe pensare che il proprio partner non sia più attratto o che abbia bisogno di avere “altri partner” per stare bene. A ciò si aggiunge anche la paura di essere paragonati ad altri e di dover osservare e assistere al proprio partner coinvolto con un’altra persona.

Insomma, ci sono tanti aspetti che possono spaventare e far desistere dal lasciarsi coinvolgere da questa esperienza ed ecco perché si può anche avere timore di confidare chiaramente questo desiderio al partner.

Come parlare di sesso a tre col partner?

Una domanda che probabilmente vi sarete posti pensando al sesso a tre è la seguente: “come ne parlo col partner?”

Come fare per affrontare il discorso senza spaventare o senza ricevere risposte negative dal partner? Sicuramente ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono seguire per una comunicazione efficace. Eccone qualcuno qui di seguito.

Sii sincero; primo consiglio utile

Uno dei primi consigli che vale per questa tematica specifica, ma anche per la comunicazione di coppia in generale è quello di cercare di essere sinceri. Se da qualche tempo state pensando di voler condividere quest’esperienza sessuale col vostro partner, non c’è nulla di male nel proporlo spiegando i motivi che ne sono alla base e cercando anche di essere chiari rispetto a ciò che desiderate e attendete. Questo può aiutarvi anche a conoscervi meglio, perché soltanto affrontando tematiche importanti possiamo conoscere chi abbiamo di fronte, i suoi pensieri e le sue idee.

Proponi la tematica come una possibilità: ulteriore consiglio

Un altro modo utile per parlare di sesso a tre al partner è quello di proporlo come un’esperienza che potrebbe interessare e piacere ad entrambi e quindi non soltanto in un’ottica individualista. Sicuramente non è giusto parlarne come se la decisione sia stata già presa anzi è importante lasciare aperto il dialogo e il confronto, cercando di capire anche cosa ne pensa l’altro, senza avere la presunzione di voler convincere o di imporre la propria idea.

In questo caso, quindi, si potrebbe proporre facendo riferimento ai vantaggi che si potrebbero ottenere a livello di coppia come la rottura della monotonia, una maggior esplorazione di Sé stessi e dell’Altro e anche dei propri interessi in ambito sessuale.

Se il partner non dovesse essere interessato, inutile dire che non si dovrà insistere perché nel sesso a tre, così come nel sesso duale, è importante che ogni partner si senta a proprio agio e libero di prendere qualsiasi decisione.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento