Come mandare in crisi un narcisista

Come mandare in crisi un narcisista

Mandare in crisi un narcisista? Scopriamo i modi possibili.

Uno dei temi che, soprattutto negli ultimi anni, ha trovato ampia diffusione e ha suscitato molto interesse è proprio quello del narcisismo.

Riflessioni introduttive sul narcisismo

Sono molti, infatti, gli autori e gli studiosi che si sono interrogati e hanno studiato le caratteristiche essenziali di questo “prototipo” di persona tanto che ormai avere un identikit preciso del narcisista non è poi così difficile.

Questo, probabilmente, ha portato molta gente ad interrogarsi rispetto alla presenza di questo tratto nella propria vita: c’è chi si è reso conto di avere dei tratti narcisistici e chi, invece, si è reso conto di condividere la relazione proprio con questa “temibile figura”.

Questo perché, infatti, il narcisista non gode proprio di una bella reputazione tanto che, ormai, è diventata una delle figure da voler evitare ad ogni costo. Nonostante questa brutta nomea, bisogna anche fare i conti con la realtà: una persona narcisista non per forza ha solo e soltanto caratteristiche negative o così tanto estremizzate come spesso leggiamo. Ogni persona è a sé e, quindi, può presentare diversi tratti che si combinano tra loro in modo anche diverso.

Una domanda che, però, molti si pongono quando hanno a che fare con un narcisista è: “come punirlo e mandarlo in crisi?”

Ovviamente ciò non deve essere necessariamente visto come qualcosa di negativo. anzi può essere considerato come l’inizio di una ri-negoziazione della relazione in cui anche il partner narcisista diviene consapevole delle dinamiche fin ad allora presenti.

Narcisista: di chi stiamo parlando?

Il narcisista, come già affermato, è ormai diventato un mito ed un vero e proprio stereotipo che, già solo col suo nome, riesce ad impaurire e a mettere in crisi.

La persona narcisista, come potremo ricordare dal mito di Narciso, si caratterizza per uno sconfinato amor proprio che diviene la fonte del proprio piacere. Invece di essere incentrato sull’altro e sulla relazione, il narcisista è fortemente ed intensamente concentrato su sé stesso, sui suoi bisogni tanto che spesso il partner è visto come un “semplice strumento” per soddisfarli e ottenere ciò di cui sente il bisogno.

Avere una relazione amorosa con un narcisista, insomma, non è poi così facile, se partiamo da questi presupposti, perché di solito la relazione con un narcisista è caratterizzata da questo suo costante bisogno di emergere che diviene anche motivo per svalutare l’altro.

Il narcisista, quindi, non perde occasione per mandare in crisi il proprio partner, per farlo sentire insicuro e per svalutarlo.

Tutto ciò, ovviamente, ci fa capire quanto possa essere complicato vivere una relazione con un narcisista.

Come punire e mandare in crisi un narcisista?

Considerando la difficoltà della relazione con il narcisista, non è inusuale che l’altro si faccia molte domande sulla relazione e, soprattutto, su come ci si debba comportare con una persona con queste caratteristiche.

E allora cerchiamo di capirlo insieme: come fare? Ecco qualche consiglio qui di seguito.

Pratica l’indifferenza: primo suggerimento da considerare

Un buon modo per punire e mandare in crisi un narcisista è sicuramente quello di “assentarsi” e sparire dalla sua vita, anche solo momentaneamente: l’indifferenza, come ben sappiamo, è un’arma che spesso funziona in modo indistinto ma nel suo caso è un’arma davvero molto potente ed il motivo è semplice: il narcisista, essendo in realtà una persona molto insicura, ha  un bisogno costante di sicurezze e di attenzioni altrui.

Questo spesso si osserva dal fatto che, di solito, scelgono proprio persone che riescono a dar loro molte attenzioni e che in un certo senso si sentono dipendenti da loro: non a caso le vittime preferite di questi soggetti sono proprio i dipendenti affettivi.

Tutto ciò diviene fondamentale per il narcisista tanto che si parla di narcissistic supply”.

Se, però, tutto ciò viene meno sicuramente il narcisista entra in crisi poiché non ha più questa forma di approvazione da parte dell’Altro. Ecco che, quindi, entrerà in crisi.

Metterlo di fronte alla realtà: secondo suggerimento da considerare

Ciò che spesso un narcisista teme, in modo abbastanza evidente, è proprio la realtà e quindi il dover fare i conti con sé stesso.

Come abbiamo già affermato, di solito è una persona che ha una bassa autostima e che quindi è profondamente insicuro: questo viene vissuto con grande sofferenza, ma invece di interiorizzare e fare i conti con sé stesso, il narcisista inveisce e sposta la sua sofferenza e la sua insicurezza sugli altri.

Ecco che, quindi, mettere il narcisista di fronte alla realtà è un’ottima mossa per mandarlo in crisi ma anche per aiutarlo perché effettivamente questo può essere un buon modo per fare i conti con questi suoi aspetti narcisistici.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento