Gestire una persona gelosa in 5 mosse

Gestire una persona gelosa in 5 mosse

Quando sentite parlare di gelosia a cosa pensate? E ancora avete idea di cosa significa gestire una persona gelosa?

Sicuramente tutti, chi più, chi meno, abbiamo provato questo sentimento: un’emozione che spesso proviamo nei confronti del nostro partner, per diverse motivazioni o dinamiche che si vengono a creare. O in altri casi era l’altro ad essere geloso.

Quando siamo assaliti dalla gelosia, proviamo anche tanta angoscia e un gran malessere: essere gelosi di qualcuno che amiamo è naturale, ma questo è vero fino ad un certo punto; se la gelosia diventa eccessiva, fino a diventare quasi un’ossessione, le cose cambiano.

Che cos’è la gelosia e cosa nasconde

Prima però è giusto dare una definizione di questo sentimento: cos’è davvero la gelosia?

La gelosia è la paura di perdere qualcuno o qualcosa. Dunque, la gelosia è una paura. Si può poter essere gelosi di una persona, ma anche di un risultato, per esempio; si può poter essere gelosi di un proprio amico o del proprio partner.

Diventiamo gelosi di qualcuno, nel momento in cui ci sentiamo minacciati e abbiamo, appunto, paura di perderlo.

Ma cosa può nascondere questo sentimento?

Spesso dietro alla gelosia c’è la paura di essere abbandonati, una paura questa che sembra venire da molto lontano, ovvero dal rapporto intrattenuto con le nostre figure di accudimento, da cui non ci siamo sentiti amati.

La “Teoria dell’attaccamento” spiega bene questa dinamica, poiché afferma come la nostra insicurezza spesso dipenda dal rapporto che abbiamo avuto con i nostri genitori quando eravamo bambini.

Gelosia sana e gelosia patologica

La gelosia può poter nascondere anche altre paure: quella della separazione o quella di non aver qualcuno che si prenda cura di noi. Nel rapporto di coppia possiamo poter essere gelosi, per esempio, perché amiamo l’altra persona e non vorremmo che mai nessuno ce la portasse via.

Cosa c’è di male in questo? Nulla.

Quando la gelosia è sana e raggiunge livelli accettabili va bene, anche perché consente all’altro di sentirsi considerato e riconosciuto.

La gelosia, d’altronde, aggiunge pepe alla relazione.

Il problema sorge quando diventa patologica, ovvero quando la proviamo in assenza di un evento reale, quando ci costruiamo dei film nostri che non corrispondono alla realtà.

Il geloso patologico è infatti colui che vive perennemente nella sospettosità, nell’angoscia e vuole tenere tutto sotto controllo. In casi come questo, gestire una persona gelosa diventa un’impresa veramente ardua.

Come gestire una persona gelosa

Avere a che far con una persona gelosa può poter essere un problema, soprattutto se questa arriva a fare delle continue scenate di gelosia, a volte immotivate.

Cosa si può fare dunque per gestire una persona gelosa? Vediamo 5 consigli utili.

#1 Evita le situazioni che possono far scattare la gelosia del tuo partner

Stare insieme a qualcuno significa anche saper scendere a compromessi. Cosa significa questo? Che, a volte, basta evitare quelle situazioni che in un certo senso fanno scattare il nostro partner: se, per esempio, sappiamo che un determinato comportamento disturba il nostro partner e possiamo farne tranquillamente a meno, allora facciamone a meno.

Attenzione, questo non significa che dobbiamo assecondare il nostro partner in tutto e per tutto, dando meno priorità a quello che vogliamo noi, significa semplicemente scendere a compromessi, quando possiamo farlo.

#2 Rassicura il partner

Spesso una persona arriva ad essere gelosa anche perché si porta dietro delle situazioni che la fanno essere sempre sull’attenti: per questo è importante, per quanto possibile, cercare di rassicurare l’altro.

Fagli capire che non ha motivo per essere geloso/a, non solo a parole ma anche con i fatti. Occupati di lui o di lei: organizza qualcosa che gli/ lei piace, fallo/a sentire amato/a. D’altronde, questo è quello che dovremmo fare in modo spontaneo quando amiamo qualcuno.

#3 Affronta le scenate di gelosia con assertività

Se il tuo compagno/a è solito/a farti delle scenate, affrontale, non con rabbia, ma con assoluta calma e ragionevolezza. In questi casi non ha senso essere passivi o aggressivi, ma assertivi.

Cerca di capire cosa ha scatenato quella reazione e prova a far capire all’altro che non ha alcun motivo per provare determinate sensazioni: spesso le proviamo perché mal interpretiamo delle situazioni; parlarsi con sincerità è la strada giusta per affrontare al meglio una situazione di questo tipo.

#4 Affronta il problema, se pensi che lo sia

Se le scenate diventano sempre più costanti e non sai come comportarti, forse è il caso cercare di andare a fondo alla questione e cercare di capire cos’altro può esserci dietro: perché il tuo partner è geloso anche quando non sembra esserci una valida ragione?

Cerca dunque di parlare con lui, con delicatezza e prova a capire cosa si nasconde dietro le sue reazioni.

#5 Chiedi aiuto

Se ti rendi conto che dietro c’è davvero una ferita profonda, che deriva dal passato, allora prova a parlarne con lui e a fargli capire che potrebbe essere utile chiedere aiuto ad uno psicologo online, per affrontare il problema esagerato della gelosia.

Per il bene della coppia, ma anche per il suo.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento