Fare incubi quando si viene lasciati

Fare incubi quando si viene lasciati

Quando una storia finisce, non è sempre facile riuscire a ritagliarsi il proprio spazio e stare bene. La fine di una storia, infatti, determina molto spesso ansia e dolore, spesso amplificati dalla dinamica con cui la relazione è stata terminata; ad esempio se si viene lasciati, tendenzialmente, si vivrà la fine di una relazione in modo molto più negativo rispetto a quando si lascia il proprio partner anche se il dolore è vissuto in entrambe le situazioni.

Il dolore per la fine di una relazione molto spesso viene sottovalutato e poco compreso da parte di chi ci sta attorno; insomma quante volte ci siamo sentiti ripetere la famosa frase “vedrai che passerà” o anche “il mondo è pieno di ragazzi/e”? Probabilmente non sono frasi del tutto sconosciute proprio perché di solito sono quelle che accompagnano questi momenti.

Nonostante questo senso comune, in realtà la fine di una relazione può causare davvero molto disagio e malessere e spesso può anche essere la fonte di un vero e proprio disturbo che poi si instaura nel tempo.

Uno dei segnali che spesso si osservano durante la fase che segnala la fine di una relazione è la presenza di incubi che possono rendere molto difficoltoso il sonno. Come mai avviene tutto ciò? Da cosa originano?

Cosa accade quando finisce quando si viene lasciati

Vivere la fine di una relazione non è semplice soprattutto perché può essere difficile capire come doverla gestire ottimamente. Questa fase, di solito, causa malessere e dolore e spesso ciò viene vissuto sia quando si viene lasciati sia quando si lascia il proprio partner; come possiamo dedurre, però, di solito quando si viene lasciati il malessere è maggiore proprio perché si è nella “parte lesa” e quindi si assiste, in un certo senso, alla fine della propria storia d’amore.

Bisogna sicuramente precisare che ciò non avviene sempre e comunque in quanto, alcune volte, essere lasciati è ciò che più si desidera soprattutto se non si ha il coraggio di lasciare a propria volta il partner. Tendenzialmente, però, ciò a cui assistiamo di solito è il malessere provato da chi viene lasciato dal proprio partner anche perché molto spesso si vive in una fase in cui non si comprende il vero motivo della fine della relazione o in cui non si accetta che ciò sia avvenuto.

La persona che viene lasciata, quindi, deve fare i conti con la fine di una relazione che però non ha deciso in prima persona; a ciò si aggiunge il malessere causato dalla mancanza del proprio partner e di tutti i momenti che in modo quotidiano venivano condivisi. Inevitabilmente tutto ciò causa dolore e spesso può anche essere vissuto come un vero e proprio trauma ossia un’esperienza che segna chi la vive.

Questo è ancora più vero nel caso in cui, ad esempio, si ha una “dipendenza affettiva” nei confronti dell’altro e in cui, quindi, si ha difficoltà a comprendere che ormai è arrivato il momento di distaccarsi.

Perché si arrivano a fare incubi notturni…

Come già accennato, la fine di una relazione spesso causa dolore soprattutto se si viene lasciati dal proprio partner. Questa esperienza è, in qualche modo, come un trauma che quindi il soggetto si trova a dover vivere e che deve riuscire a gestire.

Questo dolore e malessere può essere espresso anche tramite segnali fisici come mal di testa, gastrite, nausea, dimagrimento oppure aumento di peso. La fine di una storia può portare anche a fare incubi notturni che si ripetono e rendono impossibile l’addormentamento o il sonno. Tutti questi segnali, quindi, ci comunicano qualcosa ossia che stiamo vivendo un periodo alquanto stressante a cui necessariamente dobbiamo far fronte. Spesso, infatti, accade che ci si ritrova a fare incubi che abbiano come oggetto vissuti della propria relazione o le proprie paure personali come situazioni estreme che ci causano dolore.

Il motivo degli incubi, quindi, è proprio da rintracciare nel dolore provato a causa della fine della relazione e ci segnala la difficoltà che si sta provando nel gestire ottimamente questo momento.

Cosa fare in caso di incubi notturni dopo essere stati lasciati?

Gli incubi hanno un ruolo preciso ossia servono a segnalarci che stiamo soffrendo e che l’esperienza che stiamo vivendo è dolorosa; a fronte di questo segnale, quindi, è necessario attivarsi per poter gestire ottimamente il dolore e far fronte ad una situazione stressante.

Diventano, quindi, un vero e proprio segnale a cui è necessario prestare attenzione per poter riprendere in mano la propria vita e rimettersi in gioco; importante è fare in modo che ciò non diventi un disturbo o qualcosa di debilitante per la propria vita.

In questo senso può essere utile rivolgersi ad un professionista psicologo online per cercare di superare il trauma vissuto insieme.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento