L’ex che torna…quando ti fai una vita

L’ex che torna…quando ti fai una vita

Quando parliamo di relazioni e di storie che finiscono, ci sono sempre tanti interrogativi e punti di vista che appaiono diversi e spesso contraddittori. Sicuramente ci sono delle domande che, almeno una volta nella vita, ci siamo posti proprio perché si tratta di “situazioni tipiche” che abbiamo vissuto.

Una scena tipica, in materia di relazioni è quella dell’ex che torna con l’intenzione di riprovarci. Questo scenario, ovviamente, può essere vissuto in modo diverso in quanto può essere fonte di gioia e felicità, ma anche di rabbia e di tristezza perché, inevitabilmente, il ritorno porta a galla tutto ciò che quella storia ha comportato in materia di sentimenti.

Inoltre, spesso accade che gli ex tornino quando, ormai, è passato del tempo dalla fine della relazione e quando ormai si era andati oltre. Questa è una situazione alquanto comune che, di solito, determina una certa rabbia da parte del partner che vede il proprio ex tornare.

Il perché dell’ex che torna

Quante volte ti sei chiesto perché il mio ex torna proprio quando sembra che le cose stiano andando per il verso giusto? Perché torna quando la vita inizia di nuovo a prendere un ritmo?

Non è semplice rispondere alla domanda del perché l’ex che torna, ovviamente, i motivi del ritorno del proprio ex sono davvero svariati. Spesso un ex torna perché, dopo diverso, tempo sente la mancanza della persona con cui ha condiviso molto tempo insieme; soventemente accade dopo qualche tempo perché alla fine di una storia, tendenzialmente, si percepisce e si dà attenzione soltanto a ciò che non è andato per il verso giusto. Quello che però succede è che, col tempo, le mancanze dell’altro iniziano ad essere più invadenti e riaffiorano soltanto le cose positive di ciò che è finito. Questo può essere un motivo per cui l’ex ritorna a prescindere che tu abbia ripreso la tua vita in mano oppure no.

Un altro motivo che spesso può portare al ritorno dell’ex è la sua “gelosia” per ciò che stai ricostruendo ossia la tua vita. In questo scenario, invece, l’ex ritorna proprio perché tu hai ripreso in mano la tua vita e quindi si sente poco importante; insomma è come se si sentisse “tradito” per il fatto che tu abbia ricominciato la tua vita, forse anche meglio di prima. In questo caso, quindi, possiamo pensare ad una persona che ritorna per un motivo: tenerti legato a sé. È proprio la voglia di non farti uscire dalla vostra storia che porta l’ex a tornare e a farsi vivo, proprio quando ormai per te era storia vecchia.

Altro motivo che potrebbe portare l’ex a tornare è proprio la mancanza della relazione che aveva in passato, ma non per via di un forte sentimento, quanto piuttosto via di abitudine e noia. In questo caso, quindi, il vero motivo del ritorno è la paura di ricominciare e di affrontare ciò che, oggettivamente, è sconosciuto: come sarà la propria vita dopo anni di relazione? In questo caso, quindi, è la paura di tutto ciò che porta al ritorno perché viene visto e percepito come un “porto sicuro” a cui poter approdare.

Cosa fare nel caso di ritorno dell’ex?

A prescindere dal motivo che possa portare l’ex a tornare, è molto utile capire anche come bisognerebbe comportarsi in questo caso. Partiamo col dire che non esiste una regola o un manuale di “come ci si deve comportare”: tutto dipende da te e da ciò che provi. Ecco qualche consiglio utile che può aiutarti.

Cerca di capire ciò che provi

Il primo vero consiglio è quello di analizzare i tuoi sentimenti e capire cosa provi effettivamente per il tuo ex che ritorna. Cosa hai provato quando è tornato: felicità, gioia, rabbia, tristezza, malinconia? Se sei ancora innamorato, è sicuramente facile cadere “in tentazione” e credere che questa volta sarà quella giusta per tornare ad essere felici. L’importante è capire ciò che provi e come ti fa sentire il suo ritorno perché da ciò potrai capire come agire.

Parla col tuo ex partner

Ciò che spesso accade, quando un ex ritorna, è dimenticare tutto ciò che si è vissuto e far finta che la relazione precedente non sia mai esistita. Molto importante è, invece, comunicare e capire perché c’è stato questo ritorno quindi le sue motivazioni e i suoi sentimenti e ciò che si vorrà costruire in futur perché da ciò che lui dirà, potrai capire le sue reali intenzioni e motivazioni.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento