Cosa eccita sessualmente un narcisista?

Avete mai sentito parlare di narcisismo? Sicuramente si e a volte anche in modo poco appropriato.

Il narcisismo è, infatti, uno dei temi della psicologia che, soprattutto durante gli ultimi anni, viene ampiamente discusso anche da chi non è un vero e proprio professionista del settore. Il narcisismo, infatti, porta con sé una serie di curiosità e di domande che spesso alcuni articoli di diffusione vanno ad ampliare.

Cos’è il narcisismo

Oggi possiamo affermare di avere tante informazioni riguardo al narcisismo e al narcisista; molti si sentono esperti in materia tanto che ormai sono diffusi gli articoli in cui si parla di narcisisti e dei modi con cui riconoscerli ed evitarli. Tutto sembra rimandare ad un’immagine negativa di questa tipologia di personalità, al punto di esserne intimoriti.

Nonostante questa diffusione di informazioni, però, sono ancora molte le domande che ci si pone quando si parla di narcisismo; ad esempio una domanda molto frequente è “cosa eccita, dal punto di vista sessuale, un narcisista?” Come si potrebbe “attrarre” in modo sessuale e fisico?

Sicuramente si tratta di una domanda frequente a cui non è propriamente semplice dare una risposta chiara e definitiva.

Narcisismo e sessualità: che rapporto esiste tra questi due concetti?

Un punto di partenza da cui necessariamente bisogna far partire anche la nostra riflessione è quello per cui i narcisisti non sono necessariamente tutti uguali. Sempre più spesso ne sentiamo parlare tramite generalizzazioni e stereotipi che non lasciano spazio all’individualità e alla diversità. Ovviamente, questo crea anche delle idee distorte di quella che è la realtà in quanto si ritiene di avere già tutte le risposte ancor prima di conoscere realmente una persona.

Importante, quindi, è partire con la consapevolezza che il narcisista che abbiamo di fronte potrebbe essere diverso da tutto ciò che abbiamo letto e di cui abbiamo sentito parlare.

Una volta precisato questo punto, possiamo delineare due tipologie di narcisisti che si differenziano anche per i propri comportamenti sessuali. Spesso, infatti, possiamo trovare un narcisista ipersessuale che pratica la sessualità anche in modo “eccessivo”; a ciò, però, si aggiungono anche i narcisisti iposessuali ossia quelli che praticano in modo poco frequente l’attività sessuale come atto manipolatorio o controllante.

Il punto della situazione, infatti, è proprio questo: il legame tra narcisismo e sessualità ha spesso a che fare con il tema della manipolazione e del controllo.

Quello che spesso accade è che il narcisista utilizza il sesso e la seduzione sessuale per ottenere approvazione, appagamento non solo fisico ma anche personale e per sentirsi al centro dell’attenzione. In questo caso, il narcisista utilizzerà il sesso e il corpo altrui come mezzi per ottenere i propri scopi personali ossia il bisogno di gratificazione, di conferma della propria autostima e del soddisfacimento dei propri bisogni.

In altri casi, ossia quando il narcisista è ipoattivo, dal punto di vista sessuale, questo verrà ricercato e ottenuto tramite altre tecniche di manipolazione come la seduzione a livello del pensiero o un vero e proprio gioco in cui attira a sé l’altro ma poi lo svaluta per sentirsi superiore. In questo caso, si cerca di ottenere gratificazione tramite i sentimenti dell’altro e tramite la manipolazione dei suoi pensieri.

Cosa eccita sessualmente un narcisista?

Una domanda che potremmo porci è “cosa eccita sessualmente un narcisista?”.

Per definizione sappiamo che il narcisista è una persona che, almeno apparentemente, ama sé stessa, manca di empatia, si sente superiore agli altri e gode nell’essere al centro dell’attenzione.

Tutto ciò ci porta a comprendere quanto sia difficile eccitare anche solo sessualmente un narcisista perché il sesso viene utilizzato principalmente come un mezzo volto a soddisfare prima di tutto i suoi bisogni di grandezza, superiorità e apprezzamento. Ad esempio, molti narcisisti utilizzano il sesso come oggetto per ottenere apprezzamento e anche per verificare la loro abilità di piacere e di attrarre a sé l’altro. Insomma, ciò che eccita sessualmente un narcisista va spesso a compensare un bisogno interiore che quindi non riguarda molto un rapporto reciproco e fatto da due partner.

Questo si osserva anche nel comportamento che il narcisista ha con l’ipotetico partner; spesso è distaccato, poco empatico e attua vicinanza fisica solo in momenti stabiliti da lui non riconoscendo i bisogni che  ha l’altro partner.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento