Paura del dentista: come superarla?

Paura del dentista: come superarla?

Quanti di voi hanno paura del dentista? Come ben sappiamo, i denti sono uno dei nostri tasti dolenti, tanto che spesso  arriviamo ad avere paura anche solo al sentir nominare la parola“dentista”.

Insomma, grandi o piccini, possiamo poter nutrire un certo timore nei confronti di questa figura: ma perché? E cosa bisogna fare per superarla?

Perché abbiamo paura del dentista?

Questa non è una cosa di cui stupirsi troppo: tutti faremmo a meno di andare dal dentista, chi di noi va ad un appuntamento di questo tipo con il sorriso? C’è chi, però, arriva a nutrire un timore eccessivo del dentista, al punto che l’appuntamento non arriva nemmeno a prenderlo, a causa della paura che si prova, una paura così irrazionale che può portarci a sperimentare sintomi come tachicardia, sudorazione, tremore, fino ad avere dei veri e propri attacchi di panico.

Ma da cosa può nascere questa fobia?

Questa fobia è nota sotto il nome di odontofobia ed è stata riconosciuta anche dall’Oms.

Le cause sottostanti sono varie: spesso si ha un’eccessiva paura del dentista a causa di esperienze negative vissute proprio dal dentista, soprattutto se queste si sono avute nell’infanzia, con dentisti non professionali, o a causa di procedure  dolorose.

Alla base di questa fobia può esserci anche l’imbarazzo che si prova per la condizione della propria bocca: non è raro che i pazienti evitino di andare al dentista per evitare di provare un certo imbarazzo legato alla condizione dei propri denti: la paura, in questi casi, è quella di essere ridicolizzati o criticati.

A volte si ha paura del dentista solo perché ci è stata trasmessa: non è raro che un soggetto arrivi a provare questa paura, perché magari la provava sua madre o suo padre. In questo caso si ha principalmente paura del dolore che si potrebbe provare dal dentista.

L’importanza di superare la fobia del dentista

Le cause alla base di questa fobia possono essere varie ma è importante riuscire a superare una fobia di questo tipo perché non è benefico trascurare la nostra igiene orale e la cura dei nostri denti.

La mancanza di alcuni trattamenti necessari potrebbe portarci ad avere problemi come alitosi e parodontite, che  se ignorate, potrebbero portare alla perdita dei denti. Per non parlare delle carie che, a lungo andare, possono richiedere la devitalizzazione del dente o l’estrazione.

C’è anche da dire che possiamo creare problemi al nostro dentista: quando il paziente ha paura rende difficile il suo lavoro e per questo il dentista stesso può trovarsi costretto a mettere in atto dei movimenti imprevedibili: non stupiamoci se chi ha paura del dentista arriva a mettere in atto strategie di evitamento, come il rimandare un appuntamento o anche il solo evitare situazioni o discorsi che trattano questo argomento.

Come superare la paura del dentista

Cosa possiamo fare per superare la paura del dentista? Proviamo a vedere qualche piccolo suggerimento da mettere in pratica.

Informarsi

Spesso si ha paura di ciò che non si conosce: per questo sarebbe opportuno informarsi e avvicinarsi gradualmente a ciò che si teme, poiché evitando il problema non facciamo altro che incrementarlo.

Scegliere il dentista giusto

Abbiamo deciso di andare dal tanto temuto dentista? La prima cosa da fare è sceglierne uno che ci ispiri fiducia. Prima di prendere un appuntamento con una struttura, provate a conoscere i vari dentisti tramite i loro video di presentazione presenti sui vari social: questo vi aiuterà sicuramente a capire quale fa al caso vostro: se non volete basarvi solo su questo, potete provare anche a scrivere e valutare eventualmente la loro risposta.

Comunicare bene

Molto importante è la comunicazione che esiste tra le due parti: è fondamentale che ci sia un buon rapporto, per poter superare la paura di sentire dolore; quando parliamo di comunicazione, ci riferiamo sia a quella verbale che  a quella non verbale.

Il dentista in questione deve saper essere rassicurante, amichevole, spiegarci in modo semplice ciò che andrà a fare, con un atteggiamento morbido mentre noi, al contempo, dobbiamo riuscire  a comunicare i nostri timori, affinché egli stesso riesca ad adottare delle strategie utili a farci rilassare.

Spesso alla paura del dentista si associa anche la paura dell’ago: questa è una cosa che il nostro dentista deve sapere, perché in questo modo  potrà  ricorrere alla sedazione cosciente e quindi farci stare più tranquilli. Per i pazienti odontofobici  questa non può che essere una vera e propria salvezza, dal momento che è completamente indolore.

Non ascoltare le esperienze negative

Se vogliamo davvero superare la nostra paura, smettiamo di ascoltare le storie di chi ha avuto brutte esperienze con il dentista: questo non può che fomentare la nostra paura, con il sol risultato di evitare di andarci.

Chiedere aiuto

Non riuscite proprio a varcare quella porta? Chiedete aiuto ad un professionista: la terapia strategica breve per esempio, attraverso la sostituzione delle tentate soluzioni disfunzionali con quelle più funzionali, può esservi d’aiuto affinché possiate modificare la percezione che avete del dentista e di tutta la situazione.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento