Ansia attacchi panico guarire

Si guarisce da ansia ed attacchi di panico?

Ciao, soffro da tanti anni di ansia ed attacchi di panico, ho provato in vari modi ad uscirne ma sempre con scarsi risultati… è possibile guarirne definitivamente?

Grazie a tutti


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


2 Commenti
  • Mara Schiavi
    Pubblicato alle 11:46h, 26 Giugno

    Buongiorno,

    Certo che si può uscire dall’ansia e dagli attacchi di panico. L’ansia, così come il panico, è un sintomo che veicola un significato. Metterla a tacere con un farmaco o applicare un protocollo rigido per smorzarla, può forse rappresentare il palliativo di un momento ma non di certo la soluzione ad una difficoltà che nasce nell’esistenza della persona. Quel sintomo è un messaggio che il corpo ti sta dando dicendoti “guarda che c’è qualcosa che non va”. Nel tuo caso, mi permetto di darti del tu, quel qualcosa che non va, c’è da tempo. Ma se a quei sintomi tu non attribuisci il giusto significato e senso all’interno della tua storia di vita, delle esperienze che di volta in volta hai vissuto nei diversi contesti e dei tuoi progetti futuri, non se ne andranno,
    Il lavoro da fare è quindi aprire i contesti in cui questa ansia e questi attacchi di panico si manifestano, al fine di significarlo,
    Quando diamo significato a ciò che ci accade, abbiamo la percezione di avere maggiore controllo sulla nostra esistenza, non siamo più in balia degli eventi.
    Il problema non è il sintomo, che è secondario è mutevole, ma l’esistenza.

    Un abbraccio

    Dr.ssa Mara Schiavi

  • Eleonora Pinna
    Pubblicato alle 17:29h, 16 Luglio

    Gentile utente,
    quando ci si ritrova per tanto tempo ad affrontare vissuti difficili spesso ci si chiede ciò che si sta chiedendo lei. Tuttavia mi sento di dirle che, mentre gli attacchi di panico sono un sintomo vero e proprio che con un percorso psicoterapeutico possono diminuire fino alla remissione, l’ansia è un’emozione e, come tale, ci informa di come stiamo nelle situazioni di vita che affrontiamo in modo da spingerci a prendere una posizione che ci faccia stare meglio. Per questo motivo mi sento di dirle che non è possibile eliminare l’ansia in sè, ma nel caso in cui questa venga vissuta in modo intollerabile, attraverso un percorso psicologico si può imparare a comprendere come mai ci si ritrova a viverla in questa modalità e come poterla gestire diversamente. Inoltre, vi possono essere anche delle inclinazioni legate al carattere e alla personalità per cui vi sono persone che tendenzialmente affrontano il mondo con una maggior propensione a vissuti ansiosi rispetto ad altre che magari sono più impulsive e incuranti dei rischi.
    Detto questo, non so in che modi lei abbia già provato a “uscirne” o quale sia il suo caso specifico, ma non demorda. Si dia un’altra possibilità. E del resto se scrive qui forse già sa che vuole darsela questa possibilità. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico e mi rendo disponibile nel caso in cui fosse interessata a provarci. Le auguro il meglio e spero di averle dato una risposta utile.
    Cordiali saluti,
    Dott.ssa Eleonora Pinna

Pubblica un commento