Quando si ha una scusa per ogni cosa
Vi è mai capitato di incontrare o di avere attorno persone che hanno una scusa per ogni cosa, per giustificare ogni minimo errore o incompetenza?
Anticipare la scusa per ogni cosa
Questa tendenza, spesso, avviene in modo anticipato rispetto al reale evento. Quindi ad esempio può capitare che ci si possa giustificare ancor prima che ci sia stato un vero e proprio evento per farlo.
Ovviamente giustificarsi e scusarsi, di per sé, rappresenta delle abilità fondamentali che consentono di avere una buona competenza sociale e di interagire ottimamente con gli altri; riuscire a comprendere i propri errori e capire quando si è “superato un determinato limite” è fondamentale per riuscire ad avere delle relazioni sincere e di successo.
Nel caso di persone che si giustificano e si scusano sempre e comunque, però, siamo di fronte ad una vera e propria disfunzione che può rappresentare un fattore negativo per un buon adattamento sociale.
Alla lunga, sentire qualcuno che si giustifica e ha una scusa per ogni cosa, può diventare antipatico e fastidioso così che si può anche decidere di allontanare quella persona dalla propria vita.
Perché si arrivano ad avere scuse per ogni cosa
Come affermava il famoso scrittore francese Stendhal: “chi si scusa, si accusa.” Questa citazione risulta essere estremamente semplice, alla stregua di un gioco di parole, ma rivela una grande verità ossia che chi è sempre sulla difensiva e si giustifica e si scusa per ogni minimo evento è anche colui che ha “qualcosa da nascondere”.
Quello che si osserva è che le persone tendenzialmente utilizzano giustificazioni e scuse come una sorta di autoinganno per preservare elevata la propria autostima e nascondere un senso di insicurezza o di immaturità.
La scusa, infatti, può essere vista come un vero e proprio meccanismo di difesa utilizzato per nascondere e mascherare debolezze e insicurezze.
In questo caso, quindi, la scusa e la giustificazione servono per non affrontare delle realtà scomode ossia che il motivo per cui c’è stato un vero e proprio fallimento è da imputare solo a Sé stessi e non a fattori esterni o addirittura incomprensibili.
In altri casi, invece, la giustificazione e la scusa vengono utilizzate in modo anticipato; in questo caso, quindi, il soggetto si giustifica o si scusa ancor prima che ci sia stato un fallimento reale.
Il motivo è da rintracciare sempre nella bassa autostima e nella paura di affrontare l’eventuale fallimento. E’ come se, giustificandosi e scusandosi, si cercasse di anticipare il fallimento e si cercasse di trovare fattori esterni per giustificarlo.
Ridurre la tendenza a chiedere sempre scusa
Come anticipato, questo atteggiamento a lungo andare può determinare uno scarso successo nelle interazioni con gli altri perché potrebbe infastidire e apparire come insensato agli occhi esterni. Inoltre, ha anche conseguenze relazionali perché queste persone, di solito, tendono a percepirsi come insicure nelle relazioni e nelle interazioni e mettono in atto continui meccanismi di controllo nei confronti dell’altro.
Questa tendenza a giustificarsi e a scusarsi prefigura una mancanza di fiducia in sé stessi, quindi si usano le scuse per cercare di “mantenere” forte la relazione con l’altro.
Proprio per i motivi sopra elencati, è utile individuare questa tendenza e cercare di eliminarla gradualmente.
Ecco qualche consiglio.
Diventa consapevole
Spesso le persone che mettono in atto questa continua tendenza alla giustificazione non ne sono consapevoli. Utile è riuscire ad assumere consapevolezza di ciò, riuscendo a trarre vantaggio da ciò che gli altri comunicano. Spesso, infatti, può capitare che gli altri facciano notare questa tendenza ma che, proprio a causa della bassa autostima, i segnali non vengano presi in considerazione. Importante è, invece, ascoltare ciò che l’altro ci dice.
Analizza il tuo comportamento
Importante è anche analizzare ciò che si fa e, quindi, diventare esperti del proprio comportamento. In questo caso è utile comprendere quante volte vengono utilizzate le giustificazioni e capire le situazioni in cui ciò viene messo in atto così da imparare a gestirle. Prova a tenerne traccia segnandoti tutte le volte che adotti questo atteggiamento.
Migliora la tua autostima
Molto utile è cercare di migliorare e incrementare la propria autostima così da interrompere questo fastidioso circolo vizioso. Da questo punto di vista è molto utile chiedere aiuto ad un esperto che possa aiutarti a capire il perché di questa bassa autostima così da ricostruirla insieme.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento