Le persone che sfiniscono
L’importanza delle relazioni
In quanto animali sociali, viviamo in perenne relazione con gli altri: anche la persona più solitaria del mondo, in realtà, si relaziona a chi le sta attorno.
Potremmo quindi definire questa come una vera e propria certezza: noi siamo quel che siamo anche e soprattutto perché siamo in relazione con gli altri.
Questo aspetto della nostra esistenza, però, non è esente da difficoltà; essere animali sociali, infatti, significa a volte doversi fare carico di tutte le difficoltà che le relazioni comportano. La socialità, di per sé, non è sempre e comunque qualcosa di positivo in quanto non ci si relaziona soltanto a chi è simile a noi. Nel corso della vita, infatti, capita di trovare sul proprio cammino relazione che diventano estremamente difficili da portare avanti: tra queste possiamo annoverare quelle con le persone che sfiniscono gli altri.
Vi sarà sicuramente capitato di incontrare persone che tendevano ad esaurire le vostre energie. In quei casi è come se si uscisse dalla relazione più stanchi e scarichi di prima senza sapersi spiegare a cosa sia dovuta questa stanchezza.
Star vicino alle persone che sfiniscono può diventare piuttosto complesso in quanto queste tendono a mettere sotto stress l’ambiente in cui vivono e le persone con cui si relazionano.
I profili delle persone che sfiniscono
Il perenne insoddisfatto
Partiamo subito col dire che non sono tutte uguali e che lo sfinimento e la stanchezza possono essere dovute a diverse situazioni e personalità. Ad esempio una persona che sfinisce può essere quella perennemente insoddisfatta per la quale tutto “non è mai abbastanza”. In questo caso, ciò che effettivamente sfinisce nella relazione è la mancanza di obiettività.
La persona insoddisfatta perennemente è quella che non è in grado di osservare la propria vita in modo obiettivo; cerca sempre qualcosa in più ed è incapace di apprezzare ciò che di bello e positivo caratterizza la sua vita.
In questo caso, relazionarsi porta allo sfinimento in quanto la persona insoddisfatta sfinisce parlando sempre di ciò che non va e di ciò che vorrebbe.
Il tuttologo
Altro esempio tipico di una persona che sfinisce è il tuttologo di turno: quante volte ci capita di confrontarci con persone che sono convinte di sapere sempre tutto e che sono lì sempre pronte a dare consigli, anche quando non richiesti.
In questo caso si è sfiniti dalla relazione perché manca lo spazio per la propria individualità; il tuttologo reprime l’altro perché esiste solo il suo pensiero che è ritenuto giusto.
Il vomitatore
Infine, un’altra tipologia di persona che sfinisce è quella che usa gli altri come un contenitore emotivo; in questo caso, le persone utilizzano l’Altro e la relazione come uno strumento per stare meglio e per buttar fuori tutte le proprie emozioni, soprattutto quelle negative. In questa relazione diventiamo un contenitore emotivo senza volerlo ed è per questo che la relazione stessa diventa faticosa.
Tutto ciò ci fa comprendere che le persone che sfiniscono sono di vario genere e, soprattutto, possono utilizzare vari meccanismi per sfinirci.
Come comportarsi con le persone che sfiniscono
Sicuramente non è semplice anche perché, nelle relazioni, le emozioni negative si amplificano e hanno un impatto enorme su chi le vive. Ecco qualche consiglio.
Cerca di capire cosa sei disposto ad accettare
Un primo vero passo da attuare quando si è in una relazione con una persona che sfinisce è quello di guardarsi “dentro” e capire cosa è tollerabile e cosa no. Ognuno di noi ha una soglia del tutto personale di tollerabilità ed ecco perché è importante conoscersi e comprendere cosa si è disposti ad accettare e cosa no.
Solo essendo consapevoli di ciò, si potrà fissare il limite che non si deve superare.
Non puoi aiutare tutti
Un’altra grande consapevolezza che si deve raggiungere è quella che non si possono aiutare tutti in modo indistinto.
Spesso, quando si è invischiati in una relazione, si tende a voler essere disponibili e di aiuto per l’altro senza pensare a sé stessi. Questo, però, porta nella maggior parte dei casi a mancare di rispetto a sé stessi per essere davvero d’aiuto a qualcun altro.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento