Locali per scambisti
I locali per scambisti possono essere la soluzione?
L’ambito della sessualità e dell’intimità di coppia è ricco di sfaccettature diverse e, soprattutto, di pratiche sempre nuove che possono essere scoperte nell’ambito di una relazione.
Oggi è inevitabile notare un aumento di pratiche sessuali “nuove” che trovano ampia applicazione all’interno della coppia o anche in luoghi appositamente pensati. Tutto ciò è sicuramente dovuto ad una maggiore libertà di espressione e di sperimentazione che negli ultimi anni sta caratterizzando la nostra società. Se fino a qualche tempo fa molte di queste pratiche erano viste come “perversioni”, oggi molte di queste sono considerate “normali” così che pensare di predisporre luoghi e ambienti appositi non è poi così strano.
Tra queste pratiche sessuali alternative, ne abbiamo una che sta riscuotendo molto successo e che sta diventando sempre più popolare. Parliamo dello scambio di coppia. Questa popolarità trova riscontro anche nelle pratiche sociali infatti sono sempre più presenti luoghi predisposti allo scambio di coppia, i cosiddetti “locali per scambisti”.
Scambio di coppia: in cosa consiste?
Partiamo subito da una domanda essenziale per comprendere cosa comporta questa pratica sessuale: “cos’è lo scambio di coppia? In cosa consiste?” Si tratta di una pratica sessuale alquanto antica che, in pratica, consiste nell’avere delle relazioni extra-coniugali oppure relazioni non-monogame.
Quello che sorprende di questa pratica è che lo scambio sessuale avviene in presenza del proprio partner proprio all’interno di questi locali per scambisti adibiti per facilitare l’incontro. Quindi alla base di ciò è presente la fiducia reciproca tra i partner della coppia. Nello scambio di coppia, infatti, entrambi condividono questa esperienza con un’altra coppia che ha alla base proprio questo patto di reciproca fiducia.
Questa pratica spesso include pratiche esibizioniste e voyeuristiche in cui, appunto, uno dei due partner guarda l’altro mentre ha un rapporto sessuale con un’altra persona.
Proprio per questo è necessario che ci sia massima fiducia e, soprattutto, consenso da parte di tutti i partner coinvolti. In caso contrario, chi non è d’accordo può vivere quest’esperienza come una vera e propria violenza e quindi come un trauma difficile da superare o da affrontare quotidianamente.
Cosa comporta lo scambio di coppia?
Lo scambio di coppia è una vera e propria trasgressione che, quindi, ha diverse implicazioni.
Pensare che il proprio partner abbia rapporti sessuali extra-coniugali non è semplice, soprattutto in visione della monogamia che domina la nostra società; in ogni caso, per molti, è qualcosa che eccita e che riesce a donare più trasgressione alla coppia, così da avere anche risvolti positivi in termini di benessere.
Altro elemento implicato nello scambio di coppia è il narcisismo ossia il bisogno di sentirsi protagonisti e di dominare la scena. Il collegamento col narcisismo è alquanto evidente anche perché nello scambio di coppia i partner sono visti come oggetti sessuali, pensati per provare appagamento sessuale, e non come individui.
Altro elemento che questa pratica comporta è una maggiore comunicazione tra i partner che, quindi, risulta essere più onesta. In questo caso, infatti, riuscire a comunicare i propri desideri è la chiave per poter condividere quest’esperienza.
I locali per scambisti
Ad oggi, la pratica dello scambio di coppia è molto diffusa ed ecco perché sono sempre più presenti, anche nel nostro territorio, locali pensati per questa pratica.
Si tratta di locali per scambisti in cui vengono predisposte tutte le condizioni necessarie per fare quest’esperienza. Questi locali sono spesso frequentati da coppie o da single interessati a fare quest’esperienza. Insomma, l’atmosfera e il clima di questi locali sono pensati proprio per mettere le coppie a loro agio e aiutarle a godere di quest’esperienza.
Cosa fare se si ha voglia di fare scambio di coppia?
#1 Condividere il desiderio col partner
Come già accennato, per far sì che lo scambio di coppia funzioni è necessaria una comunicazione reale ed efficace col partner. Bisognerà, quindi, essere sinceri e condividere i propri desideri così da confrontarsi e capire se l’altro è disposto e disponibile.
#2 Capire cosa piace
Una volta comunicato il desiderio è molto utile è capire quali sono le cose che vi piacciono di più e che vorreste mettere in atto rispetto a ciò che vi piace meno. Ad esempio molti amano vedere il proprio partner avere un rapporto sessuale con un altro/a mentre ad altri piace essere coinvolti attivamente. Confrontarsi anche su questo è una buona strategia.
#3 Informarsi sui locali per scambisti della zona
Come abbiamo visto, i locali per scambisti sono un’ottima soluzione per chi vuole addentrarsi in questa pratica, soprattutto se si è alle prime armi. Molto importante è capire come il locale funziona e quali sono le regole (es. la privacy) che vengono adottate.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento