Come riaccendere la passione sessuale nella coppia?

Riaccendere la passione, si può?

Molto spesso capita che in un coppia cali il gelo e che due fidanzati o compagni non riescano ad avere più l’intimità che avevano un tempo. Anche a voi è capitato? L’intimità con il vostro partner non è più quella di un tempo?

Sicuramente è arrivato il momento di agire e riportare tutto a com’era e a come vorreste che fosse, ma cosa possiamo fare per riaccendere la passione? E quali dinamiche possono arrivare a spegnerla?

Mancanza di passione sessuale: perché?

Due fidanzati possono arrivare a vivere una situazione di stallo, in cui non c’è più la passione di un tempo; le cause possono essere diverse: spesso è proprio il passar del tempo a logorare la passione… pensate ad una coppia sposata da anni: può capitare che non sia sessualmente coinvolta come lo era un tempo o come lo era nei primi mesi di relazione, anche a causa del poco tempo passato insieme; per esempio, se una coppia non riesce a ritagliarsi dei momenti di intimità, è normale che la passione arrivi a scemare e che i rapporti avvengano sempre più in modo sporadico.

Spesso anche lo stress, la stanchezza, l’abitudine e una vita monotona possono portare a questo fastidioso epilogo. La negatività che magari assorbiamo dell’esterno viene riversata sulla relazione che, con il tempo, non può che arrivare a risentirne, anche da un punto di vista sessuale.

Come potete immaginare, in questi casi la tensione può solo che aumentare, proprio come i propri dubbi: non mi desidera più?

La verità è che spesso abbiamo bisogno di prenderci più cura di noi e della coppia, attraverso diversi gesti quotidiani.

Un recente studio di Birnbaum, professoressa di psicologia dell’Interdisciplinary Center in Herzliya, Israele, pubblicato sul Journal of personality and Social Psychology, ha dimostrato proprio come la messa in atto di comportamenti sensibili nei confronti del partner, possa favorire l’intesa sessuale.

Vediamo, di seguito, alcuni consigli che possono aiutarci a riaccendere la passione.

Come riaccendere la passione e il desiderio perduti

Per mantenere vivo il fuoco della passione o per provare a riaccenderla, qualora risultasse spenta, devono essere messi in atto dei piccoli accorgimenti: la prima cosa da fare? Provare a chiedervi cosa vi attrae del vostro compagno o della vostra compagna.
Questo potrebbe essere un ottimo inizio; mettete tutto bianco su nero se necessario.

Provate a far sentire desiderato il vostro partner: quale miglior modo per riaccendere la passione?

Spesso ci si sente trascurati, per questo sarebbe opportuno dare tutte le nostre attenzioni come, ad esempio, fare complimenti se un vestito o qualcosa gli/le sta bene.

Non perdiamo occasione per dirle o dirgli che lo/la desideriamo: sentirsi desiderati è la prima cosa, e sentirselo dire è davvero terapeutico per la propria intimità.

  • Prendetevi del tempo da passare da soli e insieme. Organizzate una serata solo per voi due, magari cucinando ciò che piace ad entrambi. In questo modo ritroverete quell’intimità perduta e avrete modo di scambiarvi opinioni e sentimenti, gli stessi che non riuscivate a condividere da un pò di tempo.
  • Pensate a cosa avete vissuto insieme, in passato, e cercate di ricreare quei momenti solo vostri. Il ricordo di ciò che avete vissuto non può che legarvi e riaccendere la passione di un tempo. Potete, per esempio, scegliere di fare un viaggio dove siete già stati.
  • Prendetevi cura di voi. Non dovete smettere di tenervi in forma e di prendervi cura di voi e del vostro corpo. Fate sport, cambiate look, dedicatevi ai vostri hobbies. Tutto questo non solo ci farà star bene con noi stessi, ma ci farà risultare sempre più attraenti agli occhi del nostro partner o della nostra partner.
  • Evitate la monotonia. L’abitudine in una coppia può essere solo letale. Non cadete dunque nella trappola della routine, non fate sempre le stesse cose. Cercate di essere sempre creativi, originali, visitate posti diversi e frequentate persone diverse. Fate nuovi progetti. Sognate insieme.
  • Lasciatevi andare alle vostre fantasie. In un rapporto conta tanto anche questo. No alla monotonia, anche se si parla di un rapporto sessuale.
  • Parlate. Il dialogo è fondamentale all’interno di una coppia. Nulla di tutto quello che abbiamo detto sin’ora funzionerà, se mancano comunicazione e sano dialogo. Parlare di ciò che non ci va bene e di ciò che vorremmo, non può che aiutarci ad attenuare le tensioni e a creare i presupposti per un rapporto duraturo, sotto tutti i punti di vista.

Riflessioni conclusive

L’intimità è fondamentale in una coppia anche se, spesso, soprattutto con il passar degli anni, viene sottovalutata e quindi trascurata. Ovviamente, quando vengono a mancare in una coppia la passione e una sana intimità, non possono che nascere anche altri problemi. Per questo è necessario prendersi cura del proprio partner sotto tutti i punti di vista.

La passione non fa sconti a nessuno, cercate di mantenerla sempre alta.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento