La maglia che indaga l’umore e dice al dottore come stai
Si chiama progetto Psyche. Un progetto wearable sperimentato a Pisa.
Lo studio di medici e ingegneri coordinato dal centro di ricerca Piaggio.
Il progetto si chiama Psyche (Personalized monitoring Systems for Care in mental HEalth), è coordinato dal Centro interdipartimentale di ricerca “E.Piaggio” dell’Università di Pisa e ha l’obiettivo di sviluppare un sistema wearable che permetta di prevedere, e quindi trattare in tempo, episodi di depressione o euforia in pazienti affetti da disturbi dell’umore e del comportamento. In particolare in persone che soffrono del disturbo bipolare. Il progetto è stato presentato durante il convegno pHealth, qualche giorno fa a Berlino.
“Scopo di Psyche – spiega Enzo Pasquale Scilingo, ricercatore del Centro “E.Piaggio” e coordinatore del progetto – è mettere a punto la tecnologia per un monitoraggio costante e personalizzato del paziente anche in ambiente domiciliare o comunque non ospedalizzato“. Basta indossare una maglietta wearable con i sensori e il medico sarà in grado di seguire il paziente a distanza nelle attività quotidiane del malato.
Il progetto prevede lo sviluppo di dispositivi di monitoraggio all’avanguardia, tra cui “abiti intelligenti” wearable, che aggiorneranno in tempo reale sullo stato mentale del paziente (depressione o mania) e permetteranno di individuare i disturbi fin dalla manifestazione dei primi sintomi. Naturalmente tutto avviene con il consenso e la partecipazione attiva del paziente.
Il consorzio del progetto è costituito da partner provenienti da sei Paesi Europei con competenze in diversi ambiti, dalla ricerca alla produzione, al trattamento clinico dei pazienti.
“Questo lavoro – prosegue Scilingo – vede coinvolti centri ospedalieri e di ricerca europei, con l’obiettivo di fare attività di verifica direttamente su volontari e pazienti. Altri partner coinvolti sono industrie per la produzione di tessuti hi-tech e università, per portare avanti una ricerca di frontiera sulla correlazione psichica e fisica, volta a ristabilire nei pazienti un equilibrio cognitivo ed emotivo“.
Fonte: http://firenze.repubblica.it/
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento