5 motivi per iniziare un percorso di psicoterapia

5 motivi per iniziare un percorso di psicoterapia

Quante volte avete pensato “avrei bisogno di percorso di psicoterapia” e poi subito dopo vi siete detti “ma no, ce la posso far da sola/o, non sono mica pazzo”?

Sicuramente la maggior parte di voi si sarà detto proprio questo, in un momento specifico della propria vita; magari avete riconosciuto il vostro bisogno di poter e dover ricevere aiuto con un percorso di psicoterapia per poi metterlo a tacere a causa di un pregiudizio. Uno dei tanti che ruotano attorno a questa figura.

Eppure, nella vita tutti noi possiamo poter aver bisogno di un aiuto psicologico, per diversi motivi.

Come accennato poc’anzi, quando si parla di psicologia, sicuramente vengono a galla diversi miti che vi ruotano attorno. Oggi, infatti, si nutre molto scetticismo nei confronti della figura dello psicologo e della possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia, nonostante parliamo di un professionista formato a tutti gli effetti. Un professionista che viene guardato, a volte, con distacco e una certa paura.

L’idea di intraprendere una percorso di psicoterapia o di supporto a volte, infatti, spaventa o lascia in dubbio, proprio perché oggetto di pregiudizi vari. Il primo fra tutti? In psicoterapia ci vanno i matti.

Sono in tanti a pensarla così: molti di noi credono che dallo psicologo ci vadano i matti o i pazzi, invece i motivi che ci spingono o possono spingerci a rivolgerci ad uno psicologo sono altri e possono riguardare tutti noi, senza distinzione alcuna.

Di che motivi parliamo?

Perché intraprendere un percorso di psicoterapia?

Per prendere o riprendere in mano la propria vita: un primo punto

Può capitare a tutti di vivere un momento di crisi e di sentirci bloccati, magari per un intoppo non previsto. In questi casi possiamo dunque avere difficoltà nel gestire noi stessi e la nostra vita e possiamo non riuscire a guardare avanti e fare progetti per il nostro futuro; ecco perché può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia con uno psicologo online per sbloccare la situazione, ma soprattutto per sbloccare noi.

Per lavorare su se stessi: secondo punto

A volte si è consapevoli di voler lavorare su un aspetto che proprio non ci piace di noi e che non ci consente, magari, di fare qualche passo in più. Il primo di una lunga serie. Intraprendere un percorso di questo tipo può aiutarci a fare questo: a lavorare, guidati da un esperto, a migliorare e progredire. Avere una guida sicuramente può aiutarci in questo processo che spesso tendiamo a rimandare o a sottovalutare.

Per smettere di accettare ciò che non ci piace: terzo punto

Quante volte accettiamo situazioni che in realtà non vorremmo accettare? Quante volte rimaniamo dove non vorremo essere? Vorremmo smettere di accettare una situazione e magari non riusciamo a farlo. Ecco che in questi casi può essere utile intraprendere un percorso di psicoterapia, per capire le dinamiche sottostanti questa difficoltà e imparare a dire un no quando è un no. Se dunque nella vostra sfera relazionale, lavorativa o familiare riscontrate questa difficoltà, non temete, l’aiuto di uno psicologo può fare la differenza.

Per cambiare punto di vista: quarto punto

Avete voglia di cambiare punto di vista, ma non ci state riuscendo? Beh è una cosa del tutto naturale, modificare il proprio punto di vista non è semplice, ma non è nemmeno impossibile. Cambiare punto di vista significa anche mettere in discussione il proprio modo di vedere una determinata cosa e accettare che non va più bene o che non è più funzionale. Questo processo spesso richiedere coraggio e determinazione e, si sa, questi ingredienti a volte mancano. Un percorso di questo tipo può aiutarci a fare questo: attraverso il dialogo, il confronto, possiamo iniziare a osservare la stessa situazione ma, appunto, da un altro punto di vista, grazie all’aiuto di un esperto psicologo psicoterapeuta online che non si limita a darci consigli, anzi evita di farlo, perché il suo compito è attivare un cambiamento, ma attraverso modalità specifiche.

Per essere ascoltati: quinto e ultimo punto

Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo l’ascolto. Uno psicologo online ci ascolta davvero, non ci giudica e non ci critica, ma soprattutto ci consente di ascoltare davvero noi stessi. Un percorso di questo tipo ci consente di avere uno spazio tutto nostro, uno spazio in cui possiamo essere noi stessi al 100 per cento, senza filtri né esitazioni. E non abbiamo forse anche bisogno di questo? Di aprirci e lasciar venire fuori anche ciò che non avremmo mai pensato di dire a qualcuno?

Parlare con uno psicologo online è una grande opportunità, poiché dall’altra parte non abbiamo un amico, ma un professionista che è in grado di favorire un cambiamento, attraverso delle giuste domande, spunti di riflessione e spesso abbiamo bisogno proprio di questo. Di essere ascoltati per imparare a farlo con noi stessi.


Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online


Nessun commento

Pubblica un commento