I segnali del disinnamoramento: come capire che non si è più innamorati
Esistono dei segnali di disinnamoramento?
Condividere la propria vita con qualcuno è una bella sfida: stare insieme non è sempre semplice, bisogna saper scendere a compromessi, mettersi nei panni dell’altro, tener conto dei suoi bisogni.
Insomma, stare con qualcuno significa pensare per due e non per uno: tutto questo è semplice da fare, quando c’è amore, poiché il tutto viene fatto spontaneamente. Eppure, può capitare che un amore arrivi al capolinea: sono tante le coppie che anche dopo anni di relazione, arrivano a provare cose diverse, sentimenti diversi.
L’amore, ad un certo punto e per diverse motivazioni, può finire: ma come possiamo renderci conto di questo cambio di rotta?
Come possiamo fare per capire che non siamo più innamorati del nostro partner e della nostra partner?
Sicuramente facendo attenzione a dei segnali importanti. Cerchiamo di capire quali sono, qui di seguito.
L’amore e la probabilità che possa finire
Quando si pensa all’amore, generalmente si pensa al fatto che in nome di questo sentimento si può fare e si può sopportare tutto. L’idea dell’amore come un qualcosa di assoluto, ci ha fatto perdere di vista una cosa importante: l’amore può finire.
Se ci pensiamo, l’amore nasce tra due persone che hanno i propri bisogni, la propria personalità e che decidono comunque di star insieme, perché legate appunto da un grande sentimento, un sentimento che però per vivere e continuare a vivere ha bisogno di tanto impegno.
Le persone con il tempo cambiano, come cambiano i loro bisogni, le loro aspettative: ma cosa succede se questi cambiamenti avvengono da una parte sola? Cosa succede se i cambiamenti avvengono individualmente e si perde la sintonia di un tempo?
Il rapporto rischia di diventare statico, poiché non si tiene più conto dei bisogni della coppia. A volte si tenta di trascinare il rapporto, in nome di quello che c’è stato, per abitudine, per paura di dover ricominciare tutto, o anche solo perché non sono chiari i sentimenti che si provano.
Eppure, ci sono dei segnali a cui possiamo far riferimento per capire se amiamo ancora o meno il nostro partner.
Vediamoli qui di seguito.
I segnali del disinnamoramento
Insomma, la confusione spesso ci porta fuori strada e non ci consente di capire cosa vogliamo davvero: siamo confusi? Non sappiamo se amiamo ancora al nostro partner?
Facciamo attenzione a questi campanelli d’allarme.
Nessuna condivisione
Amare e condividere sono due cose che vanno di pari passo: non esiste amore se non c’è condivisione.
Questo cosa significa? Che se non avete voglia di condividere con il vostro partner ciò che magari avete vissuto durante la giornata o altri aspetti della vostra vita, c’è da farsi qualche domanda.
In una coppia, è essenziale che ci sia il confronto, sempre e comunque, d’altronde non possiamo pensare di nutrire l’amore senza una sana condivisione e un sano dialogo.
No all’ascolto
Poco fa abbiamo parlato di dialogo: affinché si possa parlare di questo ci deve essere qualcuno che parla, ma anche qualcuno che ascolta. Se nel vostro rapporto sta iniziando a mancare questo ingrediente, qualcosa sicuramente non va.
L’ascolto è fondamentale in una coppia e se non avete voglia più di farlo o se non avete più bisogno di avere il parere del vostro partner, sicuramente c’è un problema di fondo.
Ti guardi intorno
Ecco: anche questo è un campanello d’allarme a cui bisogna far attenzione. Se si sta bene con il proprio partner non si ha minimamente la necessità di guardare altrove, di cercare altro. Si è così pieni del proprio rapporto che non si ha nemmeno il tempo di pensare ad un’altra persona o di cercare un’altra persona.
I difetti dell’altro diventano un problema
Quando si sta con qualcuno, lo si fa accettando tutto, pregi e difetti, anche perché non esistono individui che non hanno difetti e amare significa accettare una persona per quello che è. Il problema si ha nel momento in cui questi difetti diventano insostenibili, ovvero quando iniziano a farsi sentire.
Quando insomma, in un certo senso, diventiamo intolleranti e questo si manifesta per un periodo di tempo prolungato.
Indifferenza
Il vostro partner ha dei problemi, ma a voi importa poco o nulla? La cosa vi lascia indifferenti? Anche questo è un segnale a cui bisogna far attenzione: amare significa anche essere interessati all’altro, alle sue problematiche e se questo viene a mancare, non possiamo dire di esser in presenza di amore.
No al contatto fisico
Amare, insomma significa accettare, essere presenti, condividere, ma anche avere un contatto fisico... e per contatto fisico non si intende solo il sesso, ma anche quelle piccole cose chiamate abbracci, baci.
Una coppia innamorata normalmente fa questo: si abbraccia, si bacia, si scambia delle piccole effusioni, gesti che sicuramente fanno la differenza. Se un suo abbraccio inizia a darvi fastidio, allora qualcosa dentro di voi sicuramente è cambiato e anche questo è uno dei segnali di disinnamoramento.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento