Rivedere un ex partner ha senso?
Una domanda che spesso molti si pongono rispetto alle relazioni amorose passate è la seguente: “ha senso rivedere un ex?”
Non è un mistero che gli ex siano delle persone a cui si rimane in qualche modo legati. Aver trascorso momenti insieme e condiviso emozioni importanti, fa sì che le due persone, in qualche modo, restino unite da qualcosa. Tutto ciò, inevitabilmente, può far sorgere dei sentimenti peculiari; ad esempio, oltre ai ricordi, molti si sentono ancora legati al proprio partner dal punto di vista sentimentale così da mettere in atto varie azioni per tornare ad avere una storia sentimentale.
In altri casi, l’ex partner diventa un vero e proprio “fantasma” presente anche nelle relazioni future, portando a continui confronti tra la nuova e la vecchia relazione. Per questo in molti spesso si chiedono se ha davvero senso rivedere un ex.
Rivedere un ex partner
Quando ha senso
Rivedere il proprio ex partner e decidere, eventualmente, di riprovare a costruire una nuova storia d’amore può avere senso solo se ci sono delle condizioni che possiamo definire “necessarie”. Una di queste è proprio il sentimento che si prova nei suoi confronti.
La fine di una storia è caratterizzata da tantissimi fattori che entrano in gioco tra cui una divergenza di idee, di valori e di prospettive future. In questo caso, quindi, la fine della relazione dipende dalla mancanza di un vero e proprio compromesso tra i partner e non dal sentimento presente, quindi la decisione di terminare la relazione d’amore può essere dettata più da un’incapacità di gestione delle divergenze presenti.
Se è questo il caso e dopo aver rotto la relazione sentite di provare ancora qualcosa per il vostro ex, decidere di rivederlo e magari riprovare a costruire qualcosa insieme può avere senso. La nuova relazione dovrà basarsi su una maggiore capacità di gestione e risoluzione delle divergenze magari ottimizzando le vostre capacità di ascolto e comunicazione e di scendere a compromessi.
In questo caso, quindi, rivedere un ex potrebbe aiutare a comprendere cosa non ha funzionato precedentemente e potrebbe aiutarvi a capire qualcosa in più di voi stessi e dell’altro. Ovviamente ciò non implica necessariamente che tutto torni alla normalità o che vada per il meglio ma, proprio in virtù del sentimento che sentite, ha senso fare un ulteriore tentativo.
Quando non ha senso
Ci sono situazioni in cui rivedere il proprio ex partner e decidere di riprovarci ha molto meno senso.
Sicuramente la prima è dettata dalla paura di restare da soli. Spesso succede che, dopo una relazione durata anni, ci si abitui alla vita di coppia e quindi l’idea di dover ricominciare da soli può fare letteralmente paura. Si ha paura di ciò che non si conosce e di cosa potrebbe accadere. In questo caso la tentazione di tornare con l’ex partner può essere molto forte perché diventa una strada già conosciuta e, quindi, “semplice”.
Altra situazione è quella di una mancanza di rispetto ricevuta, ad esempio a causa di un tradimento subito. In questo caso rivedere il proprio ex e decidere di riprovarci è qualcosa di molto importante per voi stessi, perché dovrete mettervi in gioco ulteriormente e personalmente. Dovrete capire prima di tutto come avete vissuto il tradimento, cosa ha scatenato in voi per poi capire davvero se vale la pena riprovarci o se è meglio lasciar stare per evitare, in seguito, di farvi solo male.
Cosa fare prima di rivedere il proprio ex partner?
In generale, prima di decidere di rivedere un ex, provate a seguire questi tre semplici suggerimenti:
1# Analizza ciò che provi
Cerca di capire cosa senti e provi davvero per questa persona. Importante è capire che non devi farlo per senso di colpa o per paura di ciò che ti aspetta e che non conosci, ma che ha senso soltanto se pensi che ci sia ancora un sentimento presente.
#2 Valuta i pro
Altro consiglio da mettere in atto è quello di valutare solo i pro tra lo stare insieme e lasciare stare. Valutare i contro, spesso significa aggiungere problemi ad altri problemi. Stare solo sui pro, invece vuol dire focalizzarsi sui vantaggi che potrebbe darti una o l’altra situazione. Importante è capire se il ritorno può apportare un reale vantaggio alla vostra vita.
#3 Parlate con l’ex
Importante è anche parlare con l’ex partner per capire il motivo di questo ritorno. Come l’altro si sente e soprattutto confrontarsi sui propri stati emotivi e sulle proprie emozioni.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento