Viaggio nell’emozione della paura

Viaggio nell’emozione della paura

Un’altra emozione fondamentale e con valore adattivo è la paura. Quest’emozione mette in guardia l’uomo da un possibile pericolo così che questi possa affrontarlo o scappare come reazione.

Inoltre anche fisiologicamente il corpo assume una posizione più vigile e attenta grazie all’aumento del battito cardiaco, della respirazione, del rilascio di adrenalina, ossitocina (amore e paura) e cortisolo (stress).

Oggi il problema connesso ai vissuti della paura riguarda quando questi si manifestano in modo apparentemente decontestualizzato, esagerato o senza un logico motivo: ad esempio quello che accade nelle fobie.

Ecco che in questi casi la paura non è più una risorsa adattiva amica, ma diviene a tutti gli effetti disfunzionale. Un vero e proprio ostacolo per le nostre possibilità di vita nel mondo inficiando ogni area della nostra vita dalle relazioni al lavoro.

Oltre alla fuga/attacco esistono altre modalità connesse alla paura in natura:

  • il freezing (immobilità fisica mentre si pensa ad una strategia per salvarsi dal pericolo)
  • il faint (fingere la morte).

Nel mondo di oggi i corrispettivi di queste due modalità possiamo trovarli nei vissuti di eventi traumatici (abusi, violenza, guerre).

La paura è solitamente correlata ad un pericolo reale e differisce dall’ansia per il fatto che quest’ultima è invece legata a delle previsioni negative su eventi importanti o vissuti come pericolosi (ad esempio sostenere un’esame in Università).

Dalla paura alla fobia

La paura diventa fobia quando c’è un timore esagerato per un evento che in realtà non rappresenta un vero pericolo. Ad esempio la melissofobia o paura delle api non rappresenta un pericolo reale se non sei allergico e se c’è una singola ape, ma certamente il discorso cambia se tu sei un soggetto allergico e se magari finisci dentro un alveare!

La discriminante tra paura e fobia è proprio in questo: l’evitamento di ciò che spaventa fino a limitare la propria vita senza che vi sia un reale pericolo.

Le fobie e le paure sproporzionate e immotivate sono moltissime e per superarle è importante parlarne con uno Psicologo online o dal vivo. Soprattutto perché, in alcuni casi, nascondono correlazioni con eventi traumatici passati e in altre situazioni si sostituiscono ad angosce altre con radici ben più profonde.

Non dimentichiamoci però che una certa dose di paura nella vita di tutti i giorni è sana e potremo accettarla così da renderla una risorsa amica.


Hai bisogno di aiuto? Chedi al nostro psicologo online



Nessun commento

Pubblica un commento