Feticismo per i collant ed i tacchi
Un argomento di cui spesso si parla, anche in modo molto ironico, è il feticismo. Nonostante questo sia un tema presente sulla bocca di molti, in realtà pochi sanno davvero cosa sia e, soprattutto, pochi sanno davvero quali siano i meccanismi alla base di questo fenomeno.
Un altro aspetto che molti sottovalutano è l’ampiezza degli oggetti che possono diventare un feticcio, appunto. Quando pensiamo al feticismo, nella maggior parte dei casi si pensa ai piedi e, quindi, pensiamo che tutto finisca lì, ma non è esattamente così.
Possono esserci, infatti, vari oggetti che nella dinamica del feticismo acquisiscono importanza e, quindi, diventano “feticci”: tra questi possiamo citare anche il latex, i collant e i tacchi.
Feticismo: di cosa stiamo parlando?
Prima chiediamoci però cosa sia il feticismo. Il termine feticismo venne studiato per la prima volta dallo psicologo della sessualità Binet a fine 1800 che osservò come alcuni soggetti provassero piacere in situazioni particolari, ad esempio toccando un particolare oggetto oppure toccando ed osservando una determinata parte del corpo.
Già questo ci fa capire cosa sia, effettivamente, il feticismo ed infatti questo termine indica proprio l’adorazione per un feticcio, appunto, che può essere di qualsiasi tipo quindi un oggetto, una parte del corpo o un’azione. Il feticcio, nella mente del soggetto, diventa un vero e proprio “oggetto del piacere” e in quanto tale riesce a stimolare il desiderio sessuale.
Come già accennato, il feticcio può essere di diverso tipo ad esempio può essere rappresentata da una parte del corpo, ad esempio i piedi, ma anche da un oggetto specifico o un materiale specifico, come il latex appunto. Possiamo parlare dunque di varie tipologie di feticismo che sono alquanto comuni: il feticismo per il latex, per i collant e per i tacchi. Partiamo dal primo.
Feticismo per il collant e per il latex
Una tipologia di feticismo che è alquanto comune anche se ne parla poco è quello per il latex, una tipologia di tessuto alquanto amato in quanto aderente, sinuoso ed in grado di mettere in risalto le forme di chi lo indossa. Oltre al feticismo per chi indossa vestiti di questo materiale, può riguardare anche oggetti realizzati in latex: non è un caso, infatti, che molti arrivano a provare piacere con il sol toccare oggetti in quanto si tratta di un materiale molto piacevole al tatto, oltre che alla vista.
Feticismo per il collant
Un’altra tipologia che, spesso, deriva dall’attrazione per i piedi è il feticismo per il collant. Alquanto comune e diffuso, in quanto i collant rappresentano le gambe femminili nella loro perfezione assoluta. Sicuramente ciò è dovuto proprio al fatto che i collant riescono a donare alle gambe un aspetto nuovo e perfetto, eliminano infatti qualsiasi imperfezione e, quindi, le fasciano in modo impeccabile. Ovviamente, in questo caso, la tipologia di collant che diventa feticcio cambia in base ai propri gusti personali.
Chi soffre di feticismo per il collant preferisce quelle di un determinato colore o di una determinata tipologia, come ad esempio le autoreggenti o le parigine o ancora le calze velate: insomma, c’è davvero molta variabilità in questo senso.
In ogni caso, l’idea diffusa dei piedi o dei genitali avvolti dal nylon dei collant, riesce ad essere un feticcio per molti, così come l’idea di essere stimolati sessualmente grazie a questo tessuto.
Feticismo per i tacchi – altocalcifilia
Il feticismo per i tacchi, anche conosciuto come altocalcifilia, è uno tra i feticismi più diffusi e di cui spesso sentiamo parlare: una vera e propria perversione che porta il soggetto a provare piacere sessuale nell’osservare la propria partner con i tacchi alti, appunto.
Ovviamente, i motivi possono essere diversi, si ipotizza però che questo feticismo origini dal fatto che indossare i tacchi inevitabilmente renda la donna slanciata, più sexy; inoltre, se vogliamo, comportano anche una maggiore rotazione dell’anca che di solito è associato ad una maggiore femminilità e sessualità.
In questo caso, quindi, il feticcio è rappresentato proprio dai tacchi che diventano un elemento essenziale per poter provare piacere, tanto che, in alcuni casi, i soggetti attratti da questo elemento non riescono ad avere un rapporto sessuale con la propria partner se quest’ultima non indossa i tacchi durante il rapporto.
Insomma abbiamo varie tipologie di feticismo che, però, hanno alla base lo stesso meccanismo e funzionamento: riescono a stimolare e a far provare piacere sessuale.
Hai bisogno di aiuto? Chedi ai nostri psicologi online
-
-
-
-
Pubblica un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Nessun commento